• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di pompa autoadescante mettere?.....aiutooooo

harley1982

Aspirante Giardinauta
Sono alle prime armi riguardo gli impianti d irrigazione per i prati.Allora il Prato è un rettangolo di 31x8mt.c e un serbatoio alto con prevalenza di 4mt ad un angolo, e all uscita del serbatoio ci vorrei mettere una pompa autoadescante.Ho pensato di mettere un tubo al centro del Prato lungo 30mt con 8 pop up statici,secondo voi va bene? È che tipo di pompa devo mettere?1hp o 1.5hp? È meglio a 1 settore o 2 settori ?
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
i pop up nel mezzo al prato non sono un granchè. Dovevi metterli prima 1 per ogni angolo.....poi mettere 1 o meglio 2 sui lati da 31 metri, e poi semmai 1 al centro
 

america

Maestro Giardinauta
Cosi ad occhio (ragionando a mente a quest'ora potrei sbagliare) ti ci vogliono 10 irrigatori dinamici da disporre:
4 - Irrigazione a 90° sui quattro angoli
6 - Irrigazione a 180° da disporre sui due lati lunghi

Ovviamente quelli da 90° non possono lavorare sulla stessa linea di quelli da 180°
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Cosi ad occhio (ragionando a mente a quest'ora potrei sbagliare) ti ci vogliono 10 irrigatori dinamici da disporre:
4 - Irrigazione a 90° sui quattro angoli
6 - Irrigazione a 180° da disporre sui due lati lunghi

Ovviamente quelli da 90° non possono lavorare sulla stessa linea di quelli da 180°

Bravo! il numero e il posizionamento degli irrigatori è giusto.
Ma perchè dici che non puoi mettere quelli a 90 insieme a quelli a 180°? io lo faccio tutti i gg....anzi...ci metto pure quelli a 360! dove sbaglio? :D
 

america

Maestro Giardinauta
Bravo! il numero e il posizionamento degli irrigatori è giusto.
Ma perchè dici che non puoi mettere quelli a 90 insieme a quelli a 180°? io lo faccio tutti i gg....anzi...ci metto pure quelli a 360! dove sbaglio? :D


Perché quelli da 90 quando hanno finito il ciclo (andata e ritorno e quindi bagnato due volte la zona) quelli a 180 hanno fatto metà ciclo (andata solo e quindi bagnato solo una volta la loro zona)

Ho detto una fesseria? :banghead:

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Perché quelli da 90 quando hanno finito il ciclo (andata e ritorno e quindi bagnato due volte la zona) quelli a 180 hanno fatto metà ciclo (andata solo e quindi bagnato solo una volta la loro zona)

giustissimo... quindi come posso fare per non mettere troppe elettrovalvole?
se ad esempio abbiamo un prato di 20mt x 20mt mettiamo quindi 9 irrigatori dinamici: seguendo il tuo ragionamento dovremmo mettere 3 elettrovalvole (1 per 4 irrrigatori a 90°, 1 per 4 irrigatori a 180° e 1 per 1 irrigatore a 360°). Io ho portata e pressione sufficiente per gestirli anche tutti contemporaneamente: come risolvo?
 

america

Maestro Giardinauta
giustissimo... quindi come posso fare per non mettere troppe elettrovalvole?
se ad esempio abbiamo un prato di 20mt x 20mt mettiamo quindi 9 irrigatori dinamici: seguendo il tuo ragionamento dovremmo mettere 3 elettrovalvole (1 per 4 irrrigatori a 90°, 1 per 4 irrigatori a 180° e 1 per 1 irrigatore a 360°). Io ho portata e pressione sufficiente per gestirli anche tutti contemporaneamente: come risolvo?

Allora. Sono arrivato ad una conclusione.
Una spiegazione logica non l'ho trovata..... :D

Unica cosa che penso è che essendo tutti nella stessa zona, anche avendo tassi di precipitazione diversi per via del maggior lavoro di quelli da 180 e 360, il tasso di precipitazione totale non possa variare di tanto.

E' una supposizione..... non ne sono convinto neanche io di quello che ho scritto..... :muro:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tasso di precipitazione varia eccome... rispetto a uno a 360° diventa il doppio per quello a 180° e il quadruplo per quello a 90°. come li posso portare ad essere più simili possibili? c'è poco da ragionare...l'irrigatore è quello e non lo posso cambiare...cosa puoi cambiare sull'irrigatore e con quale metodo?? (ora manca che te lo scrivo per filo e per segno! :D)
 

Borghese

Giardinauta
giustissimo... quindi come posso fare per non mettere troppe elettrovalvole?
se ad esempio abbiamo un prato di 20mt x 20mt mettiamo quindi 9 irrigatori dinamici: seguendo il tuo ragionamento dovremmo mettere 3 elettrovalvole (1 per 4 irrrigatori a 90°, 1 per 4 irrigatori a 180° e 1 per 1 irrigatore a 360°). Io ho portata e pressione sufficiente per gestirli anche tutti contemporaneamente: come risolvo?

mettere un unica elettrovalvola ?!?

Lo sò troppo semplice... ci sto ragionando da 10 minuti ma non vedo dove sia il problema se hai pressione e portata sufficienti a far andare contemporaneamente tutti gli irrigatori.
 

Borghese

Giardinauta
il tasso di precipitazione varia eccome... rispetto a uno a 360° diventa il doppio per quello a 180° e il quadruplo per quello a 90°. come li posso portare ad essere più simili possibili? c'è poco da ragionare...l'irrigatore è quello e non lo posso cambiare...cosa puoi cambiare sull'irrigatore e con quale metodo?? (ora manca che te lo scrivo per filo e per segno! :D)

agire sul tempo di irrigazione ? Quelli a 90 li farò andare il doppio del tempo rispetto a quelli a 180, che andranno a loro volta il doppio del tempo rispetto a quelli a 360.... no ?!?
 

america

Maestro Giardinauta
il tasso di precipitazione varia eccome... rispetto a uno a 360° diventa il doppio per quello a 180° e il quadruplo per quello a 90°.

E su questo siamo d'accordo tutti....

'irrigatore è quello e non lo posso cambiare...cosa puoi cambiare sull'irrigatore e con quale metodo?? (ora manca che te lo scrivo per filo e per segno! :D)

A questo punto puoi solo cambiare l'ugello, e metterne uno ad alta portata sul quelli da 180 e 360, oppure il contrario se esistono quelli a bassa portata.

Oppure come dice borghese rallentare il tempo di irrigazione (ciclo) del singolo irrigatore, ma questa cosa se fattibile la scopro solo ora (modifica del tempo di ciclo sull'irrigatore).
 

america

Maestro Giardinauta
agire sul tempo di irrigazione ? Quelli a 90 li farò andare il doppio del tempo rispetto a quelli a 180, che andranno a loro volta il doppio del tempo rispetto a quelli a 360.... no ?!?

Non mi risulta si possa modificare il tempo di irrigazione sul singolo irrigatore. Se fattibile lo scopro solo ora. :muro:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A questo punto puoi solo cambiare l'ugello, e metterne uno ad alta portata sul quelli da 180 e 360, oppure il contrario se esistono quelli a bassa portata.
dai ci siamo arrivati...
perchè vi danno 6-8-10 o più ugelli con ogni irrigatore con gittate quasi identiche?
perchè devo "giocare" con gli ugelli per gestire queste situazioni.
ogni ugello ha un numero e questo numero indica su quasi tutti gli irrigatori (qualcuno è escluso da questo metodo) il consumo al min in galloni (sono americani e lo calcolano alla loro maniera!) ma ovviamente il discorso non cambia a prescindere dall'unità di misura adottata.
quindi io dovrò scegliere l'ugello giusto per l'angolo a 90°(ad esempio 0,75). poi metterò l'ugello con numero doppio su quello a 180° (nel ns. esempio 1,5) e quadruplo rispetto a quello a 90° per l'irrigatore a 360° (nel ns. esempio 3). Quindi ora ho uniformato la distribuzione. l'unico inconveniente di questa situazione è che l'ugello per l'irrigatore a 360° (e alle volte anche per quelli a 180°) potrebbe arrivare ad avere una gittata esagerata e anche intervenendo con la vite rompigetto non risolvo: a questo punto devo fare un compromesso e probabilmente scendere all'ugello inferiore; non sarà più preciso ma mi sarò avvicinato il più possibile al valore di cui ho bisogno.

bacchetto perchè questo concetto c'è sui vari link a guide o altro che ogni tanto mettete! :mazza: :D
 

america

Maestro Giardinauta
dai ci siamo arrivati...
perchè vi danno 6-8-10 o più ugelli con ogni irrigatore con gittate quasi identiche?
perchè devo "giocare" con gli ugelli per gestire queste situazioni.
ogni ugello ha un numero e questo numero indica su quasi tutti gli irrigatori (qualcuno è escluso da questo metodo) il consumo al min in galloni (sono americani e lo calcolano alla loro maniera!) ma ovviamente il discorso non cambia a prescindere dall'unità di misura adottata.
quindi io dovrò scegliere l'ugello giusto per l'angolo a 90°(ad esempio 0,75). poi metterò l'ugello con numero doppio su quello a 180° (nel ns. esempio 1,5) e quadruplo rispetto a quello a 90° per l'irrigatore a 360° (nel ns. esempio 3). Quindi ora ho uniformato la distribuzione. l'unico inconveniente di questa situazione è che l'ugello per l'irrigatore a 360° (e alle volte anche per quelli a 180°) potrebbe arrivare ad avere una gittata esagerata e anche intervenendo con la vite rompigetto non risolvo: a questo punto devo fare un compromesso e probabilmente scendere all'ugello inferiore; non sarà più preciso ma mi sarò avvicinato il più possibile al valore di cui ho bisogno.

bacchetto perchè questo concetto c'è sui vari link a guide o altro che ogni tanto mettete! :mazza: :D

:fischio::fischio::fischio:

Questa mi giunge nuova. Ero convinto che cambiasse solo la gittata e mi ero fossilizzato su quello.
In effetti controllando scheda tecnica e guida hunter come da te suggerito ci sta pure scritto.... :muro:

Nel mio impianto ho fatto con due elettrovalvole diverse per gestinre i 90° ed i 180° :D
 

Borghese

Giardinauta
Questa giunge nuova anche a me, ma immagino valga solo per i dinamici giusto? Con gli statici tutto questo non avviene ?!?
 
Alto