• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto dei miei balconi assolati

njnye

Florello Senior
Rieccoci! Iniziamo con una rivelazione dopo anni di false informazioni. La mia passiflora storica mi sa che non è una dr. ruppel ma una piliu. Tutti i fiori (tutti!) hanno la classica pennellata di bianco su due petali opposti che mi sembra un chiaro segno che si tratta di questo cultivar...
f623d2882f7387ce9a79bd432f834413.jpg

Mannaggia alle etichette che non sono mai attendibili (ma in questo caso la Lidl non c'entra).
Comunque non mi lamento...
4a34c815cb7e62c46ee273b4c2e90ae7.jpg

Geranei crescono all'ombra del loropetalum (attendo con ansia la fioritura). @elena_11293 li riconosci? :)
64919e2fed823bb956d92eed7b9cbca2.jpg

Così come questa...
41c5e6908170bb7d603edc0e34ee0dbe.jpg

Ricordi di Giordi...
3cdeffb93dd3b1c412f5b30a176d8347.jpg

79cb917215be303e88827734e7db8e6b.jpg

I garofanini sopra sono in modalità "moltiplicazione". Quando le piante sono ben radicate le metto nei vasi più grandi. Una sta già fiorendo ai piedi della clematis.
Rosellina rampicante (colore sempre poco convincente) ed euphorbia diamond frost:
fc939e3eb200689b1bd0a591e62aa30e.jpg

E new entry di oggi: passiflora Snow Queen da far arrampicare sulla ringhiera. Foto da "aguzza la vista" perché non riuscivo a farla da un'angolatura migliore:
ffcf09b6b4fc218bb8cbbc7895e31a27.jpg

Gli iris hanno purtroppo finito le fioriture per quest'anno. L'hibiscus rosa sinensis (3 piante) non si decide a ripartire nonostante il rinvaso. Sta facendo anche i boccioli ma è tutto così rachitico... Che sia normale o va incentivato?
8c3d579c69791ce87003ed141f468841.jpg
 

Waves

Master Florello
Molto bello il tuo balcone Njnye :):):) e bello anche tutto l'impegno che ci metti per far si che non si cuociano!!!! :ciao:
 

njnye

Florello Senior
Passiamo infine alle fioriere principali.
92299b9cf5a00b12e982b328d1d33dc4.jpg

Si intravede già a distanza la prima fioritura dell'abelia Sunny Anniversary, che mi sono regalata lo scorso anno per il compleanno. Pagata parecchio perché il cultivar era appena arrivato, nell'arco di un mese la davo per spacciata a causa di un attacco ferocissimo di acari. Invece non so come è riuscita a riprendersi. E' un cultivar dalle foglie grandi e poco coriacee, fiori rosa e gialli lievemente profumati. Lo adoro.
3afdac61c3f3d099442de953d020267c.jpg


C'è poi qualche cambiamento nella fioriera in fondo.
Stavo cercando una pianta da mettere vicino al siriaco. Avevo pensato di spostare la magnolia ma sembra stare troppo bene dove sta. Alla fine ho rimescolato semplicemente le carte. Ho spostato la lonicera chic & choc nella fioriera e ho estratto il siriaco. Così si prende meno vento e a livello estetico le altezze sono più equilibrate (non trovando nessun alberello che mi convincesse).

Ecco la lonicera coi fiori in preparazione (spero che si siano attaccati i pioppi e non inizi con una delle sue 200 infestazioni annuali):
059dedf1e5d602616a4788b0ab83b11e.jpg

E le sue compagne di fioriera, ovvero la salvia russa (@GORLA direi che la talea ha radicato egregiamente, è in pieno sole!) e il rosmarino (che è abbastanza morbido e ricadente rispetto ad altri avuti in passato).
d852217cee8c5eafa2554e9dbbb169f9.jpg
 

njnye

Florello Senior
Molto bello il tuo balcone Njnye :):):) e bello anche tutto l'impegno che ci metti per far si che non si cuociano!!!! :ciao:
Grazie, speriamo che tra qualche mese tutto questo non sia solo un ricordo! Comunque confido che in questo assetto non improvvisato se la passino meglio degli altri anni, sia perché ho usato vasi più profondi, sia perché non poggiano sul pavimento. E poi confido che essendo così tante riescano a farsi adeguata ombra a vicenda.
 

njnye

Florello Senior
Infine, resta un posto vacante che saprei già come riempire (visto anche che il compleanno si avvicina). Si nota in questa foto:
1f74328290fae9411e00298fd46b1ea7.jpg

Ho già una salvia greggii che adoro e quindi ho deciso di incrementare la famiglia. Sto però valutando il colore, per cui vi chiedo un parere.
Il colore delle abelie a livello di foglie si vede (si accentua il rosso in autunno), i fiori sono o rosa, o rosa e beige o bianchi. Sulla ringhiera non si vede in foto ma c'è una passiflora caerulea.
La mia salvia 'maraschino' è così:
cc4271a5118dd81501cf8fa1768c46ee.jpg

La salvia russa è blu.
il_570xN.975034780_m27t.jpg

Adoro i monocolori, però avendo poco spazio e innamorandomi di singoli esemplari, l'arlecchinata è dietro l'angolo.
Che colore mi consigliereste?
Sono indecisa tra l'ultraviolet, visto che sarebbe una macchia violetta tra il blu e il magenta delle altre salvie...
salvia_ultra_viole_84799_web.jpg

Oppure un rosa più tenue (mi piace il carattere che dà al fiore il calice che al sole è quasi nero).
d01a3a19f497099d92036c06ec39461a.jpg

E poi c'è sempre l'opzione "tanto va su tutto" del bianco:
495fb3d20f360bcb2f8c6403687ea5e4.jpg

Fortunatamente nel mio vivaio di riferimento molte sono in riproduzione, altrimenti sarei stata ancora più indecisa.
Dai, aiutatemi a scegliere prima che non trovi più nulla :D
 

njnye

Florello Senior
Anche per me e la più bella! A proposito njnye come si chiama questa varietà? E in che vivaio la trovi? Se vuoi scrivimelo pure in MP se non vuoi fare pubblicità sul forum!
Guarda, non ho nessun problema tanto dico solo il cultivar. Sono tutte salvie ornamentali greggii (quindi tra le più rustiche).
La mia (quella rossa nella foto) è la 'maraschino'. A seconda del periodo fa fiori che vanno dal rosso intenso al magenta.
Delle altre, dall'alto al basso:
  1. Ultra Violet
  2. 'Stormy Pink'
  3. 'Ice Cold'
Forse ti potrebbero piacere anche queste due che ti segnalo (ma sono meno rustiche, la greggii invece si prende la neve senza perdere le foglie):
  • Salvia microphylla 'Navajo'
  • Salvia x jamensis 'Melen'
Ci sono alcuni vivai lombardi che le tengono (uno in particolare è molto fornito, se cerchi la varietà che ti interessa su google o ebay potrebbe spuntare).

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Visto che faccio sempre foto nel tardo pomeriggio, l'effetto "assolato" si nota molto meno.
Qui si notano bene le ombre:
f8208c3b3d298d57650716c68e93a118.jpg

Sulla destra, attaccata alla ringhiera, si dovrebbe notare la passiflora cerulea.
Ed ecco il terrazzino "più in ombra".
638edde3e64bf9d0b6703b8fb429e060.jpg

Sole tanto, ma il piede delle clematis si riesce a mantenere in ombra (tranne che per un raggio di sole che filtra dall'arella):
5457190645d46eb40fa92d5cb98213c1.jpg

Fioritura di oggi:
290f466b01df635bb67bfb901494c619.jpg

E questa è la gaura che per il momento proverò a mettere nel posto vacante della fioriera:
f6ede9026a8e956158afd8a34e23202a.jpg


Buona domenica!
 

renix

Giardinauta
ho anche la gaura
Bianca o rosa? A me stranamente crescono bene solo le bianche, mentre con tutte le rosa ho sempre avuto problemi, quindi non le tengo più. L'anno scorso ero riuscita a farne una piccolissima piantina da seme, ma alla fine dell'inverno mi è morta anche lei, ovviamente era rosa.
Vedo che anche tu come me ami i fiori piccoli e leggeri. Adesso sono fissata con le salvie. Ho una Jamensis "Blue Armor" già in fiore e una Microphylla “Heatwave Glitter” che dovrebbe essere rosa-lilla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel frattempo mi godo le prime fioriture delle succulente. L'oscularia procede...
d6702bb4496fcb69c85e7fff32a67574.jpg

Qualcuna me la perdo...
e4e154c840c7f3989d6362c53ee98535.jpg

Qualcuna me la godrò domani...
3fd8f800c698ffc30b5602a7b13090e6.jpg

E per qualcuna bisogna fare attenzione a non distrarsi...
84db6c7ee6bc12b5e027d70ef4222594.jpg
mi piace un sacco l'oscularia deltoides: ma quella di @Mile è più bella: vai a vederla nel suo thread "Casa in campagna"...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

njnye

Florello Senior
Bianca o rosa? A me stranamente crescono bene solo le bianche, mentre con tutte le rosa ho sempre avuto problemi, quindi non le tengo più. L'anno scorso ero riuscita a farne una piccolissima piantina da seme, ma alla fine dell'inverno mi è morta anche lei, ovviamente era rosa.
Vedo che anche tu come me ami i fiori piccoli e leggeri. Adesso sono fissata con le salvie. Ho una Jamensis "Blue Armor" già in fiore e una Microphylla “Heatwave Glitter” che dovrebbe essere rosa-lilla.
Avevo la microphylla lipstick ma mi è morta questo inverno, penso per il freddo ma non sono del tutto convinta perché a Milano nell'arredo urbano regge tranquillamente. La Jamensis come se la cava? È caducifoglia?

Nel mucchio mi piace mettere piante con fiorellini leggeri, singolarmente potrebbero essere disordinate (come la salvia russa) ma nel complesso mi piacciono.
La gaura non so ancora se è bianca o rosa. Non l'ho mai coltivata. È una talea fatta a dicembre che ha radicato ed è spuntata un mesetto fa. Ormai sta al sole quindi non ho dubbi che abbia preso. Dalle foglie si può capire che varietà sia?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Molto belli e variegati i tuoi balconi ... in particolare mi piace la Passiflora blu-violetta ... :love:
Scusa la domanda ... ma la tua passiflora assomiglia di più ad una clematide non avendo gli stami ciccioni come le passiflore di Lucylu' ... come mai?o_O
Buon pomeriggio, Njnye
:ciao:
 

renix

Giardinauta
La Jamensis come se la cava? È caducifoglia?
Quello passato era il primo inverno che non è stato molto freddo, a parte marzo. La fioritura è finita in novembre, poi ha mantenuto quasi tutte le foglie e alla fine di aprile aveva già i primi fiori.

Dalle foglie si può capire che varietà sia?
Quelle rosa, compresa la micro pianta da seme, avevano sempre le foglie e i gambi scuri, un po' rossicci.
 

njnye

Florello Senior
Molto belli e variegati i tuoi balconi ... in particolare mi piace la Passiflora blu-violetta ... :love:
Scusa la domanda ... ma la tua passiflora assomiglia di più ad una clematide non avendo gli stami ciccioni come le passiflore di Lucylu' ... come mai?o_O
Buon pomeriggio, Njnye
:ciao:
Ciao erilla, esatto, ti confermo che quella di cui parli è una clematis! La varietà è la piliu :)
Per chiarimento, qui si vedono un totale di 3 clematis: due insieme sul graticcio nero e una a sinistra che si sta arrampicando all'arella (ha un sostegno verde che si mimetizza bene).
638edde3e64bf9d0b6703b8fb429e060.jpg

La passiflora cerulea, che non è ancora in fiore, invece si intravede solo in questa foto, sulla ringhiera a destra:
f8208c3b3d298d57650716c68e93a118.jpg
 
Alto