• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

renix

Giardinauta
E' una piantina piccola, non credo che farà molti semi quest'anno, però ne avrò della bianca (A. caerulea "Alaska" ) e dell'Alpina.
Sono nel forum solo da un anno, guarderò come funziona la banca del seme.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Continua la serie "non ci capisco più nulla"!!!
Guardate come stanno crescendo le piante nate da semi di due anni fa e di cui ho scritto in precedenza (n. 169 e 170).
Spero di riuscire a far loro superare l'estate.
Vedi l'allegato 388662
Stanno fiorendo!!!! La mia amica mi aveva detto che avrebbero dovuto essere viola/giallo ed invece sono di un bel rosso scuro. Una bella sorpresa. Anche perché è il mio primo successo, dopo tanti tentativi falliti. E con semi vecchi!
DSCN0533.jpg DSCN0534.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

elena_11293

Master Florello
ecco quelle che sono fiorite qui quest'anno:

IMG_20180505_164401.jpg

IMG_20180505_164625.jpg

IMG_20180505_190133.jpg

IMG_20180505_190244.jpg

IMG_20180505_165311.jpg

IMG_20180505_164651.jpg


tranne l'ultima (una "Crimson star") presa lo scorso anno a una mostra-mercato, le altre mi pare siano tutte della Lidl, ma di certo so solo che la penultima è un'Alpina, tra l'altro questa è nata in un vialetto da semi caduti dalla pianta originale che si trova sul terrazzo al di sopra :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ecco quelle che sono fiorite qui quest'anno:

Vedi l'allegato 439872

Vedi l'allegato 439875

Vedi l'allegato 439877

Vedi l'allegato 439880

Vedi l'allegato 439881

Vedi l'allegato 439882


tranne l'ultima (una "Crimson star") presa lo scorso anno a una mostra-mercato, le altre mi pare siano tutte della Lidl, ma di certo so solo che la penultima è un'Alpina, tra l'altro questa è nata in un vialetto da semi caduti dalla pianta originale che si trova sul terrazzo al di sopra :)

Che belle! Mi piacerebbe tanto trovare una crimson star, ma nella mia zona non si vendono aquilegie nelle mostre mercato. Ora spero che dai semi ricevuti dalla banca del seme ce ne sia qualcuna di colori e varietà che non ho (sulle bustine c'era scritto mix di semi), sempre che la calura estiva non faccia vittime.:LOL:

Ora ho trovato, su indicazioni di utenti di questo forum, due vivai che fanno vendita on line di piante, ho chiesto anche consigli qui nel forum, (https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi-3.235985/page-50 nr. 993), ma nessuno mi ha dato le risposte che speravo. Sai, la tentazione di fare acquisti c'è, ma mi piacerebbe conoscere prima l'esperienza di chi ha già comprato, dato che viene richiesta una certa cifra minima di spesa + la spedizione.

Un'ultima curiosità: la tua alpina è celeste? Le mie sono viola, ma quando le fotografo, il viola diventa celeste nelle mie foto.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ciao! l'Alpina è proprio come in foto direi, quindi più sul blu che sul viola, celeste proprio no, ha sempre un colore molto intenso, carico.

la Crimson Star lo scorso anno che la presi fece più fiori, quest'anno solo quello e ho già promesso semi a due persone, ma terrò in mente che ti piace e quando ne avrò ti farò sapere, sempre che nel frattempo tu non l'abbia già trovata altrove

di vivai online non ho esperienza, mi spiace non so quindi darti info utili
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
  • Like
Reactions: Lax

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dipende dalla varietà. Le mie gialle stanno ancora fiorendo ma hanno già semi pronti. Di tutte le altre sto raccogliendo i semi.
 
Alto