• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa cucinate oggi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Datura rosa

Guru Master Florello
Era tanto che mi ronzava per la testa e non l'avevo mai fatto: condire delle fettuccine "casarecce" con la Vignarola - il classico contorno-antipasto primaverile romano a base di carciofi, piselli, fave e pancetta - e, avendo trovato ieri le fave al Supermercato, mi sono decisa.
Trattandosi di un condimento "sostanzioso" ho limitato la quantità di pasta.
Devo dire che le fettuccine prendono bene i sapori delle verdure e risultano cremose.
Ho deciso che le farò per Pasquetta.
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Noi ... salamelle mantovane cotte nel sugo di pomodoro ... col sugo condite le penne ... e poi accompagnate da verza stufata in padella con scalogno e prosecco.
Buon pomeriggio e auguri!
:ciao: video-auguri-di-Pasqua-665x497.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo le abbondanti libagioni del pranzo, qualcosa di semplice giusto per dire: la cena è in tavola!!!

Un'insalata....no, non mi va! Un pezzo di ciambella al formaggio con qualche fettina di salame?......No è pesante! Una fetta di colomba con un bicchiere di latte? Si ma, veramente, qualcosa di salato...
E così, pensa che ti ripensa, ho tirato fuori l'"arnese" per la cottura a vapore, ho pulito due carciofi e due patate e li ho cotti a vapore. Conditi con una salsina con un filetto d'acciuga, sale e aceto frullati hanno accompagnato un uovo pro capite. Di leggero 'un c'era un gran che ma.... basta crederci!!!!

IMG_20180401_124700.jpg

IMG_20180401_124705.jpg
IMG_20180401_124736.jpg

IMG_20180401_132509.jpg
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Da queste parti a Pasqua in campagna si fa una ricca colazione, che se fosse fatta in orario di tarda mattinata sarebbe un abbondante brunch, invece viene fatta all'ora della prima colazione e della consistenza di un pranzo domenicale con tanto di agnello fritto. E poi c'è il pranzo di Pasqua, la cena con gli avanzi (che corrispondono a un secondo pranzo, in volume), e poi Pasquetta.
Per Pasqua abbiamo mangiato crostini assortiti con salsine fatte in casa, capocollo casalingo, pecorino locale, tortelli, lasagne, agnello, pollo, contorni vari tra cui torte rustiche, piselli, patate, carciofi fritti, e una sfilza di dolci tra cui tiramisu, crostata alla ricotta rosa, crostata con le more, pandispagna con nutella, colombe di vario genere.

Penso che un mese di insalata dovrebbe bastare a disintossicarmi :D :D :D

Oggi ho preparato pasta con asparagi raccolti ieri e guanciale casalingo, bistecchine di cinghiale, patate novella saltate.
Stasera pasta con la ricotta e frittatina.
Io sempre insalata :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io oggi a pranzo insalata mista non solo vegetale ma con tonno e uova sode di riciclo.
E, proprio a proposito di uova sode, la mia vicina, che si presenta sempre a prendere il caffè mentre s'è a pranzo, mi ha ripreso inorridita perché consumavo le uova lessate la mattina di Pasqua: le uova sode non si mantengono, ti faranno male!!!
A parte i dovuti scongiuri ( corna.jpeg ), io mi ricordo che per Pasqua si apparecchiava con la tovaglia "buona" e si disponevano sulla tavola le uova sode, le pizze cresciute e quelle al formaggio, la "corallina" le uova di cioccolata e dove Pastiere e Casatiello, dove Sportella o Pasimata dove, ancora Cassata e Palummeddi e così via mano a mano che ci si spostava per lo Stivale. E non si toccava nulla sino a che non fosse venuto il sacerdote a benedire e non è che venisse 'mpressa 'mpressa: per fare il giro delle abitazioni ci voleva qualche giorno.
Allora forse non avrebbero fatto male perché erano benedette?????

Si gradiscono opinioni in merito!!
Grazie:bacio:
 

DryMan

Guru Giardinauta
e te pareva ...

... la prima colazione domenicale con tanto di agnello fritto. E poi crostini assortiti con salsine fatte in casa, capocollo casalingo, pecorino locale, tortelli, lasagne, agnello, pollo, contorni vari tra cui torte rustiche, piselli, patate, carciofi fritti, e una sfilza di dolci tra cui tiramisu, crostata alla ricotta rosa, crostata con le more, pandispagna con nutella, colombe di vario genere.
Oggi ho preparato pasta con asparagi raccolti ieri e guanciale casalingo, bistecchine di cinghiale, patate novella saltate.
Stasera pasta con la ricotta e frittatina.
Io sempre insalata :D

la vedo deperita ...
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche io oggi a pranzo insalata mista non solo vegetale ma con tonno e uova sode di riciclo.
E, proprio a proposito di uova sode, la mia vicina, che si presenta sempre a prendere il caffè mentre s'è a pranzo, mi ha ripreso inorridita perché consumavo le uova lessate la mattina di Pasqua: le uova sode non si mantengono, ti faranno male!!!
A parte i dovuti scongiuri ( Vedi l'allegato 430279 ), io mi ricordo che per Pasqua si apparecchiava con la tovaglia "buona" e si disponevano sulla tavola le uova sode, le pizze cresciute e quelle al formaggio, la "corallina" le uova di cioccolata e dove Pastiere e Casatiello, dove Sportella o Pasimata dove, ancora Cassata e Palummeddi e così via mano a mano che ci si spostava per lo Stivale. E non si toccava nulla sino a che non fosse venuto il sacerdote a benedire e non è che venisse 'mpressa 'mpressa: per fare il giro delle abitazioni ci voleva qualche giorno.
Allora forse non avrebbero fatto male perché erano benedette?????

Si gradiscono opinioni in merito!!
Grazie:bacio:
Noi le uova le abbiamo raccolte nel pollaio nella settimana di Pasqua, tenute in frigorifero, lessate il sabato (perchè, dicono, se lessi uova troppo fresche, poi sgusciarle è un'impresa ardua e ti vengono brutte), tenute in frigorifero, portate in chiesa a mezzanotte in un cestino bellino con il centrino, il prete a fine messa ha benedetto tutte le uova del paese, le abbiamo riportate a casa e le abbiamo mangiate a Pasqua e Pasquetta. Oggi è stata mangiata l'ultima rimasta.
Che io sappia se le tieni al fresco (in frigo) durano anche una settimana, le uova sode. La tua vicina è un po' apprensiva...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi dia il suo indirizzo e un abito talare lo trovo!

144b66h.gif
 

erilla

Maestro Giardinauta
Orecchiette con sugo di pomodoro e basilico, zucchine grigliate condite con una macinata di sale, olio e zenzero, accompagnate da un bel pecorino sardo.
:ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Una volta cotta la polenta riempi una fondina, con la forchetta fai un buco in mezzo ci gratti il pepe e qualche dado di fontina, e veloce che si fredda rompi l'uovo crudo nel buco, sale pepe e fette abbondanti di fontina a coprire, intanto che stappi una bottiglia di Inferno l'uovo si incremosisce la fontina fonde ... buon appetito.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io mi limito a fare polenta e uovo fritto sopra, niente formaggio :D

oppure la polenta e formaggi avanzata(quando la polenta è quasi cotta ci metto dentro vari pezzi di formaggi, poco gorgonzola,taleggio, casera, solo formaggi dolci, la fontina praticamente mai.. ma è solo questione di abitudini!!!), taglio a fette, scaldo o alla piastra o al micro onde e poi uovo fritto sopra.. decisamente più impegnativa


una prelibatezza!!!!

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto