• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con problema

erilla

Maestro Giardinauta
La mia Camelia sta facendo una fioritura fantastica ... ma nel contempo sta perdendo le foglie ... stamattina 3 ... oggi pomeriggio 4 ... eccole 20180329_144723-800x600.jpg 20180329_144706-800x600.jpg 20180329_144654-800x600.jpg
... secondo voi di cosa si tratta?
Sto iniziando a preoccuparmi sul serio ... si sta "spennando" ... :eek:
Grazie per i gentili pareri e consigli
 

erilla

Maestro Giardinauta
Foglie nuove sì ... alcune già da febbraio ... e poi tante gemme fogliari ...
Mi viene un dubbio ...
A gennaio ... leggendo qua e là ... ho sparso sul terreno il fondo di caffè di una caffettiera da 3 tazze perché avevo letto che acidifica il terreno ...
Secondo te ho fatto una baggianata?
E' il caso che tolga uno strato di terreno dal vaso e lo sostituisca con del terreno per acidofile nuovo?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non credo sia quello.
Se mi dici che ha tante gemme fogliari "pronte" e alcune foglie nuove che stan bene; allora è un ricambio anche se l'abnorme numero di foglie cadute mi lascia perplesso.
Prova a sentire "il re delle camelie" kiwonciello.
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile identificare la causa della cascola e macchie fogliari: da quanto tempo la pianta staziona nello stesso vaso (e terriccio)? Il pane radicale è forse troppo compatto? Il fondo-vaso è costantemente umido (il che ovviamente non va bene)? La pianta ha subito gelate prolungate? Ecc. ecc. L'aggiunta di fondi di caffé è tanto innoqua quanto inutile (classica leggenda giardinicola): mal che vada se lo strato aggiunto è sostanzioso può provocare l'insorgenza di muffe da evitare....
 

erilla

Maestro Giardinauta
Dunque ... la pianta è nel vaso di resina attuale da circa un anno ... strato drenante sul fondo e terreno per acidofile ... soffice tutt'ora e non compatto ... fino all'autunno scorso aveva il sottovaso ... che ho tolto su consiglio di Crimson ... proprio per evitare problemi ... infatti la perdita di foglie era già iniziata ... il fondo vaso non è umido ... ho ridotto le quantità d'acqua a 3 Litri alla volta e non ho più concimato come mi avevi suggerito tu di fare ... prima bagnavo la pianta con 6 L d'acqua che in parte scolava via dal fondo ... quanto alle gelate ... sì ... ci sono state in piena fioritura ... ma a parte 2 fiori bruciati dal freddo ... la fioritura è continuata copiosa ... dal 12 febbraio ad oggi ... ed è ancora piena di fiori e boccioli ...
... questo si è aperto ieri ... 20180331_103402.jpg
... allego foto delle foglie cadute oggi ... noto che hanno delle parti schiarite che tendono al giallo ... carenza di ferro? ... foto del terreno ... inserendo un dito è umido ... e dei rami con i germogli ... le foglie sono sempre ricoperte da una leggera polvere sabbiosa ... 20180331_162604-600x800.jpg 20180331_162551-600x800.jpg 20180331_162525-600x800.jpg 20180331_162519-600x800.jpg 20180331_162424-800x600.jpg 20180331_161840-800x600.jpg 20180331_161820-800x600.jpg 20180331_161710-600x800.jpg 20180331_161659-600x800.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il vaso di cui parli potrebbe essere di piccole dimensioni per cui le radici andrebbero in sofferenza e l'esposizione non deve essere in pieno sole e al riparo del vento.:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, Angelone :) ... la posizione dovrebbe essere corretta ... un balcone chiuso su 2 lati esposto ad est ... prende il sole solo al mattino fino alle 12.30 ... il vaso dovrebbe andare ancora bene ... la pianta l'ho acquistata l'anno scorso in questa stagione ... ed è in un vaso conico di circa 50 cm di diametro e profondo altrettanto ... non mi pare cresciuta molto rispetto l'anno scorso ... era già una bella pianta ... alta come me ;) ... secondo te la dovrei potare dopo la fioritura? Perché un vaso più grande non ci sta sul mio balcone o_O ...
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Scusa, Kiwoncello :) ... aggiungo che la camelia ha continuato a fiorire stando sul balcone sia con la nevicata del 1° marzo ... che con il Burian successivo ... l'avevo solo spostata vicino alla portafinestra nell'angolo piu riparato del balcone ... per cui mi viene davvero il dubbio che abbia subito danni non immediatamente visibili da vento gelido :cautious: ... è possibile?
Mille grazie :)
:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, Angelone :) ... la posizione dovrebbe essere corretta ... un balcone chiuso su 2 lati esposto ad est ... prende il sole solo al mattino fino alle 12.30 ... il vaso dovrebbe andare ancora bene ... la pianta l'ho acquistata l'anno scorso in questa stagione ... ed è in un vaso conico di circa 50 cm di diametro e profondo altrettanto ... non mi pare cresciuta molto rispetto l'anno scorso ... era già una bella pianta ... alta come me ;) ... secondo te la dovrei potare dopo la fioritura? Perché un vaso più grande non ci sta sul mio balcone o_O ...
:ciao:
Un vaso di quelle dimensioni per alcuni anni va bene. Dopo la fioritura una potata non gli fa male. Dal prossimo anno, dopo la fioritura gli togli 4 dita di terriccio sostituendolo col nuovo, ovviamente PH acido. Il vento da molto fastidio alla camelia, se poi è gelido...;)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Angelone ... grazie ... seguirò i tuoi consigli ... di quanto all'incirca dovrei accorciare i rami secondo te? Tutti? Anche quelli con la gemma fogliare sulla punta? E quelli completamente senza foglie, né germogli? Ce ne sono un paio ... pensavo di eliminarli del tutto o_O ... è corretto?
Buona serata e ancora grazie :)
:ciao:
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
Ciao Erilla, ero curioso di sapere se alla fine la tua camelia si era ripresa (spero tanto di si! :) )... in questi ultimi due anni...
a giudicare dalle foto le mie hanno un problema molto molto simile adesso.. anche se mi sento abbastanza tranquillo, grazie ai consigli di Kiwoncello
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao ... putroppo dopo la fioritura ha perso completamente tutte le foglie ... l'ho potata, cambiato completamente il terriccio (seguendo le indicazioni di Kiwoncello) e data in affido alla vivaista ... al momento pero' nessuna nuova
:unsure:
... dicono che sono piante resistenti ... spero nella prossima primavera ...
 

Alepana

Aspirante Giardinauta
accidenti.. si, speriamo nella primavera, e che la vivaista faccia un bel lavoro! hai tutto il mio supporto morale! buona fortuna :)
 
Alto