• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La serra fredda va bene per tutte le piante grasse?

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:ciao:

premetto che da quando è nata la mia passione per le piante grasse, ogni inverno le riparo dal freddo portandole sul pianerottolo delle scale. Le uniche che mi permetto di lasciare fuori all'interno della serra addossata al muro sono i semprevivum.

Detto questo, nel caso in cui dall'inverno prossimo non riuscissi più a mettere le piante sul pianerottolo, sarebbe un problema per le piante grasse passare tutto un inverno all'interno di una serra fredda? o meglio ci sono alcune piante che non sopportano proprio il freddo e che quindi non resisterebbero in serra?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,:ciao:

premetto che da quando è nata la mia passione per le piante grasse, ogni inverno le riparo dal freddo portandole sul pianerottolo delle scale. Le uniche che mi permetto di lasciare fuori all'interno della serra addossata al muro sono i semprevivum.

Detto questo, nel caso in cui dall'inverno prossimo non riuscissi più a mettere le piante sul pianerottolo, sarebbe un problema per le piante grasse passare tutto un inverno all'interno di una serra fredda? o meglio ci sono alcune piante che non sopportano proprio il freddo e che quindi non resisterebbero in serra?
Ciao, le succulente sono originarie degli ambienti più disparati, quindi ognuna ha esigenze climatiche specifiche e non si può generalizzare. Se ci dici che piante hai ti diremo la temperatura minima che reggono. Perché tieni i sempervivum in serra? In natura vivono su pendii rocciosi di catene montuose dove il clima è molto rigido in inverno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao, le succulente sono originarie degli ambienti più disparati, quindi ognuna ha esigenze climatiche specifiche e non si può generalizzare. Se ci dici che piante hai ti diremo la temperatura minima che reggono. Perché tieni i sempervivum in serra? In natura vivono su pendii rocciosi di catene montuose dove il clima è molto rigido in inverno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


intanto grazie mille della risposta e per l'aiuto...

in realtà i semprevivum li tengo in serra per il semplice motivo che è il primo anno che li coltivo e, nonostante avessi letto che comunque vivono benissimo anche all'aperto, ho deciso di riporli in serra perché c'era ancora spazio per il vaso..ma se mi dici così, dall'inverno prossimo li lascerò tranquillamente fuori..
per quanto riguarda le piante grasse ne ho di vari tipi ( crassule, euphorbie, opunzie, crassule, carpobrutus, aloe, cactacee, Echeveria, Haworthia sedum rupestre, "baldi", rubrotinctum e palmeri e anche altre di cui al momento non ricordo l'esatto nome)...

considera che abito in campagna a modena..quindi gli inverni sono molto freddi e soprattutto umidi ( è da 5 giorni che siamo in mezzo alla nebbia e non si vede neanche l'occhio del sole :giu:).
 

keven17

Giardinauta Senior
Crassula, Euphorbia, Carpobrotus, Aloe, Echeveria e Haworthia vanno tenute a temperature sopra i 5/10 gradi. I Sedum reggono benissimo il gelo e se li tieni asciutti non avranno nessun problema ma non so quanto regge il Graptosedum "Francesco Baldi" quindi aspetta altri utenti più esperti. Cactacee quali? Ci sono innumerevoli generi e specie di cactacee. Per le Opuntia, ci sono specie che reggono benissimo il gelo e altre che non lo reggono, che specie hai?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Crassula, Euphorbia, Carpobrotus, Aloe, Echeveria e Haworthia vanno tenute a temperature sopra i 5/10 gradi. I Sedum reggono benissimo il gelo e se li tieni asciutti non avranno nessun problema ma non so quanto regge il Graptosedum "Francesco Baldi" quindi aspetta altri utenti più esperti. Cactacee quali? Ci sono innumerevoli generi e specie di cactacee. Per le Opuntia, ci sono specie che reggono benissimo il gelo e altre che non lo reggono, che specie hai?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

dunque:

- opuntia subulata
- opuntia microdasys
-opuntia ficus-indica


ah ho anche una Crassula cotyledonis... per le cactacee non ti vorrei dire delle cavolate perché i nomi non li ho ancora imparati a modo...appena vado a casa controllo :(
 

keven17

Giardinauta Senior
Nella tua zona non credo che le temperature siano bassissime, tranne qualche moderata gelata notturna nei giorni più freddi (confermi?), Per me puoi tenere il microdasys e il ficus-indica all'esterno, con terreno asciutto e al riparo dai venti, il subulata tienilo in serra fredda, da aprire durante il giorno se la temperatura è sopra lo zero, e metti anche il ficus-indica se sono previste gelate intense. La crassula tienila ad una temperatura superiore a 5 gradi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
In linea di massima Euphorbia temperatura minima superiore ai 10° per alcune di esse abbisognano di temperatura più elevate; le Cactaceae teemperatura minima 5° con qualche eccezione a più bassa temperatura purche non ricevano forte umidità , Le Crassulaceae ed Echeveria 8 -10, Haworthia 5° Graptosedum (ibrido fra Graptopetalum e Sedum Pachyphyllum ) 5° (vedi quanto riportato per Carpobrotus), Carpobrotus temperatura anche molto basse (anche sotto lo zero per brevi periodi) , ma molto riparate dai venti e dall'umidità
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Come ti hanno già detto gli altri utenti, ogni genere (E a volte ogni specie) hanno esigenze climatiche differenti… Di norma non è sbagliato riporre la maggior parte delle succulente e delle spinose in serra fredda, purché la serra venga utilizzata correttamente (non più di un paio di settimane fa abbiamo avuto occasione di discutere l'argomento serre e vasi bagnati in un'altra discussione).
Io ti posso portare ad esempio i miei echinopsis: in teoria non possono sopravvivere sotto i 10 gradi, in pratica purché siano riparati dalle gelate sopravvivono a tutto. Le opuntie (ed in particolare alcune cilindropuntie) possono reggere condizioni davvero estreme, fin meglio di sedum e sempervivum... ad esempio i miei gymnocalycium stanno svernando serenamente esposti alle nebbie romagnole al freddo e al gelo, li è un indovinare la resistenza della pianta e avere la fortuna di azzeccare una posizione buona :)
Devo dire che, visto il mio scarso amore e interesse per le succulente non spinose, quelle stanno tutte all'addiaccio per non sprecare spazio prezioso in serra, e per adesso non ho mai avuto problemi :D
Ps: il grosso della mia collezione ce l'ho anche io sulle colline di Modena, quindi posso capire il clima strampalato :(
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come ti hanno già detto gli altri utenti, ogni genere (E a volte ogni specie) hanno esigenze climatiche differenti… Di norma non è sbagliato riporre la maggior parte delle succulente e delle spinose in serra fredda, purché la serra venga utilizzata correttamente (non più di un paio di settimane fa abbiamo avuto occasione di discutere l'argomento serre e vasi bagnati in un'altra discussione).
Io ti posso portare ad esempio i miei echinopsis: in teoria non possono sopravvivere sotto i 10 gradi, in pratica purché siano riparati dalle gelate sopravvivono a tutto. Le opuntie (ed in particolare alcune cilindropuntie) possono reggere condizioni davvero estreme, fin meglio di sedum e sempervivum... ad esempio i miei gymnocalycium stanno svernando serenamente esposti alle nebbie romagnole al freddo e al gelo, li è un indovinare la resistenza della pianta e avere la fortuna di azzeccare una posizione buona :)
Devo dire che, visto il mio scarso amore e interesse per le succulente non spinose, quelle stanno tutte all'addiaccio per non sprecare spazio prezioso in serra, e per adesso non ho mai avuto problemi :D
Ps: il grosso della mia collezione ce l'ho anche io sulle colline di Modena, quindi posso capire il clima strampalato :(


GRAZIE MILLE per gli ottimi consigli! adesso vado a cercare la discussione in cui si parla delle serre e dei vasi bagnati...purtroppo credo che quello che può fregare le nostre piante qui in Emilia sia soprattutto l'umidità... :( in ogni caso grazie mille!!
 
D

djinn95

Guest
Prego, ci mancherebbe ;)
Se poi a primavera ti va uno scambio... sono sempre più che pronto a scambiare ciccette :D
 

njnye

Florello Senior
Sul carpobrotus dissento. Ce ne sono di tanti tipi e alcuni sono più rustici di altri. L'edulis regge poco il gelo, il glaucescens sì. Il vento non è un problema se non per i rami che si spezzano (e se la pianta è piccola o si usa un graticcio è una preoccupazione trascurabile). L'umido non lo teme, a differenza dei ristagni che però vanno evitati con tutte le succulente. A Milano in tanti lo teniamo sul terrazzo.
Il mio si è preso anche -10°C per almeno 3 giorni di seguito (qualche anno fa) e non ha fatto una piega. Bisogna ovviamente fare più attenzione con le piante giovani.
4dd6e736e6c7fd8a09802eb1fc5521b8.jpg
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Sul carpobrotus dissento. Ce ne sono di tanti tipi e alcuni sono più rustici di altri. L'edulis regge poco il gelo, il glaucescens sì. Il vento non è un problema se non per i rami che si spezzano (e se la pianta è piccola o si usa un graticcio è una preoccupazione trascurabile). L'umido non lo teme, a differenza dei ristagni che però vanno evitati con tutte le succulente. A Milano in tanti lo teniamo sul terrazzo.
Il mio si è preso anche -10°C per almeno 3 giorni di seguito (qualche anno fa) e non ha fatto una piega. Bisogna ovviamente fare più attenzione con le piante giovani.
4dd6e736e6c7fd8a09802eb1fc5521b8.jpg

È proprio una meraviglia il tuo...grazie mille per la risposta...devo solo capire quale sia il mio
 

njnye

Florello Senior
È proprio una meraviglia il tuo...grazie mille per la risposta...devo solo capire quale sia il mio
In realtà è stato trascurato fin troppo e infatti da due anni a questa parte è cresciuto poco rispetto al passato, però è una pianta di pochissime pretese e si mantiene bene.
Se può essere utile per il riconoscimento, questo è il dettaglio del fiore:
7e868369f5e0e63bc1195b2cce64dede.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
E il mio quale sarebbe, njnyie?
Io ho sempre pensato fosse l'edulis, ma ora mi vengono i dubbi ...
a1598f02bca196c0cfbc17ce7e74114c.jpg
789590aa4dd9621258f1756537e2cf7e.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
E il mio quale sarebbe, njnyie?
Io ho sempre pensato fosse l'edulis, ma ora mi vengono i dubbi ...
a1598f02bca196c0cfbc17ce7e74114c.jpg
789590aa4dd9621258f1756537e2cf7e.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Secondo me è come il mio. Non ti ha mai fatto i frutti vero?
L'edulis - che io sappia - ha il fiore giallo o rosa-fucsia. Il giallo si riconosce facilmente. L'altro ha i petali più radi e quando sfiorisce diventa rosato. Che minime regge il tuo?
 

mariated

Giardinauta Senior
Secondo me è come il mio. Non ti ha mai fatto i frutti vero?
L'edulis - che io sappia - ha il fiore giallo o rosa-fucsia. Il giallo si riconosce facilmente. L'altro ha i petali più radi e quando sfiorisce diventa rosato. Che minime regge il tuo?
Non ha mai fatto i frutti perché non glieli lascio fare, taglio i fori quando sono sfioriti.
Sta sempre fuori senza nessuna protezione e non ha mai sofferto, ma qui le temperature non sono mai bassissime, al massimo -2, -3 notturne.
Comunque ora ho anche quello giallo, ho messo diverse talee l'anno scorso e hanno attecchito, speriamo che facciano i fiori già da quest'anno così li posso confrontare.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Secondo me è come il mio. Non ti ha mai fatto i frutti vero?
L'edulis - che io sappia - ha il fiore giallo o rosa-fucsia. Il giallo si riconosce facilmente. L'altro ha i petali più radi e quando sfiorisce diventa rosato. Che minime regge il tuo?


questo è il mio carpobrutus...che genere sarebbe? oltretutto in estate diventa bello e fa anche qualche fiorellino.. però in inverno diventa bruttissimo e non capisco cosa sbaglio...lo tengo nel pianerottolo, lo bagno pochissimo eppure diventa tutto striminzito... :(
 

Allegati

  • CARPOBRUTUS.jpg
    CARPOBRUTUS.jpg
    538,4 KB · Visite: 5

mariated

Giardinauta Senior
A me non sembra carpobrotus: le foglie del carpobrotus sono molto succulente, hanno sezione triangolare e sono risolte all'insù e non curvate verso il basso, come quelle della tua pianta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
questo è il mio carpobrutus...che genere sarebbe? oltretutto in estate diventa bello e fa anche qualche fiorellino.. però in inverno diventa bruttissimo e non capisco cosa sbaglio...lo tengo nel pianerottolo, lo bagno pochissimo eppure diventa tutto striminzito... :(
1) Non è un carpobrotus.
2) che temperatura c'è sul pianerottolo? E quanta luce?
3)mi sembra un delosperma (quale da mobile non saprei dire) ma essendo eziolata l'identificazione è difficile...
 
Alto