• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio.in che mese le piante grasse vanno messe nella serra?

floretta

Maestro Giardinauta
sicuramente dipende molto dalle condizioni climatiche della zona in cui si vive, da noi al nord io direi che a fine ottobre è il caso di riparale e naturalmente di smettere di bagnare poi, io mi regolo con l'andamento del clima....
 

simo63

Aspirante Giardinauta
abito in collina in provincia di parma sicuramente non tutti gli autunni sono uguali ma anch'io non rischio mai oltre la fine di ottobre visto che in quel periodo la temperatura può calare bruscamente mettendo a rischio le mie grassine con una gelata inaspettata.
 

Madre Natura

Giardinauta
io invece abito in provincia di pavia....:ciglione:
io comincio a ripararle verso la fine di ottobre. ma dipende sempre dal clima e dal luogo in cui ti trovi. appena vedi che le temperature si faranno piu rigide e scendono, comincia a traslocare le tue piccine :D io di solito lo faccio, come ti ho detto prima, alla fine di ottobre. :eek:k07:
sinceramente, preferisco tenerle in cantina su uno scaffale davanti alla finestra, cosi hanno tutta la illuminazione necessaria. l'importante è tenerle in un posto asciutto e fresco altrimenti non fanno il riposo invernale.
circa due anni fa ho provato a ripararle in una serretta e ho trovato difficoltà perchè si formava sempre condensa ed l'umidità era troppo elevata... :storto:
 

thuya

Florello
abito in collina anche io in genere smetto di bagnare verso la metà di ottobre ( e le ultime annaffiature sono più distanziate rispetto a quelle estive)
le metto al riparo dalla pioggia per una settimana circa e per la fine di ottobre sono già tutte sistemate nella serra
(mi piace metterle nella serra asciutte per evitare marciumi vari!)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Fai veramente bene a metterle asciutte nella serra , è un ottimo consiglio.
Anch'io nonostante abiti in Sardegna, tutte quelle che ho tolto dalla serra, le rimetto dentro appena mi accorgo che stanno arrivando le prime piogge. prima della fine di ottobre in genere.
Qualche pò di pioggia di settembre gliela faccio prendere , ma da un paio di anni a questa parte in settembre piove pochissimo. Qui è piovuto una mezz'ora in tutta l'estate
 
Alto