• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino che si sta seccando

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi a recuperare il mio mandarino. È nato sette anni fa da un seme di mandarino che abbiamo piantato insieme alle mie figlie, il germoglio ha resistito ed è diventato una piantina. Quasi sei anni fa ci siamo trasferiti da Madrid (dove vivevamo) a Bruxelles, e il mandarino è rimasto a mio suocero, che ama molto le piante. L'ha lasciato in un vaso che durante l'inverno veniva trasferito nella serra. Purtroppo per motivi di salute sua quest'estate il suo giardino è stato molto trascurato...e il mio mandarino ne ha risentito, ha le foglie verdi ma secche, mentre il fusto e i rametti sembrano ancora in vita. Mio suocero adesso per fortuna sta meglio ma non può ancora occuparsi delle piante e il mandarino è venuto a Bruxelles con me. Ora...non so come farlo recuperare. Intanto qui ci sono 10 gradi in meno che a Madrid e non c'è tanto sole. che posso fare per tirarlo su? Allego foto...Spero possiate aiutarmi....Grazie per avermi letto e buona serata a tutti.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    86,4 KB · Visite: 19
  • image.jpg
    image.jpg
    92,6 KB · Visite: 26

Crimson king

Florello
Ciao, per prima cosa dai acqua solo quando il terriccio risulta di nuovo asciutto, niente sottovaso o comunque và svuotato se si riempie, le foglie comunque cadranno tutte, Togli i rami secchi e quelli che non servono alla forma riducendo così lo sforzo della pianta per riprendersi. Dai del mastice sui tagli, togli sempre le foglie cadute all' interno del vaso. Come temperatura devi rimanere minimo sopra i 5 gradi sotto resiste poco tempo. Esposizione sole. Internamente in ambiente luminoso.
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie! Qui piove spesso, mi consigli di tenerlo dentro finchè non si sarà ripreso? Domani toglierò i rami secchi. Grazie per la risposta!!!
 

Crimson king

Florello
Dentro solo se i gradi scendono sotto 5. La pioggia fà sempre bene, basta che non sia una cosa continua altrimenti il terriccio rimane sempre fradicio e c'é rischio di malattie, al limite coperto in esterno.
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Andrò in un vivaio a procurarmi la copertura adatta allora, sarà utile in autunno quando piove x giorni e giorni. Spero si riprenda...
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il mandarino ha le foglie gialle e alcuni rami secchi. Più che secchi sono ingialliti, perchè sono flessibili...non so se mi spiego. Anche le foglie sono gialle ma non secche. Stava al sole ma qui non facosì caldo (massime sui 20 gradi) e ha pure piovuto...Non so cosa fare per farlo riprendere
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Come ti avevo indicato precedentemente le foglie cadranno perché ormai compromesse, l'importante che i rami siano verdi le rimetterà. Al sole va bene al limite rimetti la foto aggiornata.
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson per la risposta. È vero che mi avevi detto delle foglie...quindi è normale che si siano ingiallite (pensavo sarebbero cadute rimanendi verdi :unsure:)...però anche alcuni rami sono gialli adesso...posso bloccare questo processo in qualche modo? Domani con la luce faccio delle foto. Grazie ancora...
 

Crimson king

Florello
Ciao e si non stà bene penso al mal secco . Per salvarlo penso che si può provare a tagliare i rami secchi almeno due tre centimetri al di sotto del secco, disinfetta i tagli con poltiglia bordolese e masticizza, svasare la pianta, togliere la terra intorno le radici, lavarle lasciandole a bagno per tre ore, controlla se le radici sono bianche se alcune sono marroni o nere eliminale, prendere un nuovo vaso o se lo stesso disinfettarlo prima con candeggina assoluta e risciacquarlo, mettere argilla espansa sul fondo e terriccio per agrumi con un pò di sabbia.
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Cos'è il mal secco? Ho svasato e messo a bagno dopo aver tolto la terra, le radici sono sul giallo...Non ho tagliato i rami secchi perchè non ho niente per masticizzare e non vorrei peggiorare le cose :( Ecco la foto del mandarino a mollo

image.jpg
 

Crimson king

Florello
Va bene, lavale bene , togli però i rami secchi come ho detto al limite masticizza col vinavil , hai preparato il vaso come ti ho detto ? Poi riprepara il vaso con argilla espansa 5cm, terriccio per agrumi mischiato con un pò di sabbia devi arrivare fino alla quota del sotto dell'ingombro delle radici appoggia la pianta sopra alla terra allargando un po le radici e copri fino alla fine delle radici senza interrare il tronchetto e pressi il tutto. Il mal secco é una malattia fungina . Se la pianta non si regge metti un tutore verticale provvisorio
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Grazie Crimson, ho seguito i consigli che mi hai dato e domani lo poterò (nn ho colla vinilica :banghead:). Ho trovato un vaso più grande ma stretto in fondo, non so se va bene. Nel caso domani ne prendo un altro, visto che devo andare a prendere il mastice ne approfitto. X adesso sta in piedi da solo...Non sapevo che il mal secco fosse un fungo, dopo che me l'hai scritto sono andata a cercare e ho letto un articolo molto interrssante in questa pagina. Spero di riuscire a salvarlo...grazie ancora!
 

CATEVIC

Aspirante Giardinauta
Mandarino potato, ho dovuto tagliare TUTTI i rami...ma dentro sono bellli verdi, speriamo...ho comprato un altro vaso più grande e ho seguito tutte le istruzioni...domani metto una foto. Grazie ancora Crimson :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao CATEVIC.
Ma il mandarino non è mai stato innestato, giusto? Da quello che ho capito è nato da seme senza che sia mai stato innestato con qualche varietà nota.
Se così fosse puoi tranquillamente coprire tutte le radici con del terriccio per agrumi, perché è meglio che quelle radici restino coperte (sia per una questione di mantenimento del calore attorno al pane radicale, sia per il fatto che le radici così esposte sono più soggette a muffe e attacchi di parassiti esterni). Il discorso del "tronchetto" fuori dalla terra va fatto se il tuo mandarino è innestato; se così fosse è FONDAMENTALE che il punto di innesto resti fuori dal livello del terriccio di almeno una decina di centimetri onde evitare che l'innesto cerchi di cacciare fuori le proprie radici uccidendo, di fatto, le radici del porta innesto.
 
Alto