• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero mandarino sta morendo??

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho notato da poco tempo che il mio mandarino sta facendo le foglie marron come...non so il motivo ed è l'unico albero a presentarsi così.
Tutti gli altri agrumi stanno bene. Come mai sta seccando?
Come posso recuperarlo?
Ha moltissimi anni ('ha piantato il mio bisnonno) ed ho paura che muoia...aiutatemi
0a9a599c38a21cab2180b00dc13749b1.jpg

2a5f6eceb470c1dffdef66c093489230.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che le piante di agrumi hanno una vita massima di 80-100 anni. Se lo ha piantato il tuo bisnonno, mi sa proprio che è arrivato alla fine della corsa. :boh:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ho paura anche io... se le altre piante stanno bene, mi sa che il problema è quello...
Avresti potuto farne una talea ma adesso è gia troppo tardi :(
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se vuoi potresti tentare di fare una talea, ma le condizioni della pianta madre ormai non sono di certo buone da potersi sviluppare facilmente (sempre mettendo il caso che ci sia ancora della vita in essa).

Se vuoi comunque mantenere in vita il bisnonno, potresti provarci.

Se spezzi dei rami sono ancora verdi o sono già completamente secchi?
 

Marcello

Master Florello
ciao

fai una foto del dettaglio(foglia e ramo) magari si vede se è una malattia,perchè dare la colpa di sicuro all'eta',nonostante sia un solo albero.
 
K

Kakugo

Guest
L'unica malattia degli agrumi che può provocare un disseccamento del genere e tanto rapido è la Tristeza.
Ma, vista l'età della pianta e il luogo ove si trova (in Campania la Tristeza è presente ma non diffusa come in Sicilia), propendo ancora per la senescenza.
 
T

thecrow

Guest
e la lasci morire senza provarci? io al tuo posto la poterei in modo pesante,la bagnerei spesso,userei antimicotici,insetticida,poltigli bordolese,insomma le proverei tutte,idem concime ecc,mai arrendersi e potresti recuperarla almeno per fare talee e farla vivere qualche altro anno- decennio...
 
K

Kakugo

Guest
e la lasci morire senza provarci? io al tuo posto la poterei in modo pesante,la bagnerei spesso,userei antimicotici,insetticida,poltigli bordolese,insomma le proverei tutte,idem concime ecc,mai arrendersi e potresti recuperarla almeno per fare talee e farla vivere qualche altro anno- decennio...

Non esiste niente di peggio che sparare a casaccio sperando di prenderci.
Come detto le uniche due cose che possono provocare quel tipo di disseccamento su un agrume sono la senescenza e la Tristeza. Fosse anche la seconda, non esiste una cura se non la motosega.
 
Alto