CATEVIC
Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi a recuperare il mio mandarino. È nato sette anni fa da un seme di mandarino che abbiamo piantato insieme alle mie figlie, il germoglio ha resistito ed è diventato una piantina. Quasi sei anni fa ci siamo trasferiti da Madrid (dove vivevamo) a Bruxelles, e il mandarino è rimasto a mio suocero, che ama molto le piante. L'ha lasciato in un vaso che durante l'inverno veniva trasferito nella serra. Purtroppo per motivi di salute sua quest'estate il suo giardino è stato molto trascurato...e il mio mandarino ne ha risentito, ha le foglie verdi ma secche, mentre il fusto e i rametti sembrano ancora in vita. Mio suocero adesso per fortuna sta meglio ma non può ancora occuparsi delle piante e il mandarino è venuto a Bruxelles con me. Ora...non so come farlo recuperare. Intanto qui ci sono 10 gradi in meno che a Madrid e non c'è tanto sole. che posso fare per tirarlo su? Allego foto...Spero possiate aiutarmi....Grazie per avermi letto e buona serata a tutti.
)...però anche alcuni rami sono gialli adesso...posso bloccare questo processo in qualche modo? Domani con la luce faccio delle foto. Grazie ancora...

). Ho trovato un vaso più grande ma stretto in fondo, non so se va bene. Nel caso domani ne prendo un altro, visto che devo andare a prendere il mastice ne approfitto. X adesso sta in piedi da solo...Non sapevo che il mal secco fosse un fungo, dopo che me l'hai scritto sono andata a cercare e ho letto un articolo molto interrssante in questa pagina. Spero di riuscire a salvarlo...grazie ancora!