• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con piante di rose

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,nel mio giardino ho queste piante di rose che però non versano in buono stato in quanto penso abbiano preso delle malattie.
Potete aiutarmi col suggerimento di medicinali adatti per questi insetti?
L anno scorso ho usato olio bianco,verderame e confidor ma non so se va bene o se c e qualche altra cosa migliore.
Dopo metto le foto per farvi rendere conto meglio.
Grazie a Tutti :)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
IMG_20170802_195857-600x801.jpg IMG_20170802_195917-600x801.jpg IMG_20170802_195926-600x801.jpg

Ecco le rose delle quali vi parlavo.
Indirizzatemi perche se c e qualcosa che posso fare in questo periodo lo faro volentieri :)
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono affatto un'esperta di rose, però vorrei provare ad aiutarti lo stesso, in quanto anch'io ho una rosa.
Dalla foto vedo delle foglie mangiate magari da qualche bruco o insetto, se vuoi puoi somministrare un insetticida, io uso il confidor.
Hai mai concimato la pianta?

Aspetta altri pareri prima di intervenire, potrei benissimo sbagliarmi.
Ciao.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Concimato mai,l anno scorso usai confidor,verderame e olio bianco sia sulle rose che sulle piante da frutto ma quest anno non ho fatto nulla per problemi vari e quindi vorrei sapere se agire o aspettare settembre magari quando questo caldo infernale finirà....
Grazie comunque per la risposta :)
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Il concime é importante, io la mia rosa la concimo ogni 10-15 giorni, in questo periodo, con un concime universale.
Potresti darglielo un po' di concime, la pianta potrebbe avere qualche carenza nutrizionale.
Aspettiamo altri pareri.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il concime é importante, io la mia rosa la concimo ogni 10-15 giorni, in questo periodo, con un concime universale.
Potresti darglielo un po' di concime, la pianta potrebbe avere qualche carenza nutrizionale.
Aspettiamo altri pareri.

Quando parli di concime intendi concime terriccio o qualcosa da diluire direttamente sulle rose?
Comunque gli esperti qua non rispondono :(
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Io il concime lo uso liquido da aggiungere all'acqua delle innaffiature, ma esiste anche in granuli, da piantare nel terriccio.
Io lo uso universale perché ho piante di vario tipo e non volevo comprare un concime per ogni pianta, però se tu hai solo rose o altre piante da fiore, puoi usarne anche uno specifico.
Il concime puoi usarlo tranquillamente, se usato nelle giuste dosi.e nei giusti tempi, non crea danni.
Si é vero gli esperti non sempre rispondono però quando lo fanno ti danno dei consigli ottimi.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Il concime come hanno detto gli altri va dato nei momenti e dosi giuste
X altri trattamenti io fossi in te aspetterei settembre x dare del verderame, x altre cose se la pianta non presenta gravi problemi aspetterei, almeno io faccio così perché per la pianta è sempre uno stress. Altro consiglio io taglierei i fiori quando hanno completato la fioritura.
Spero di esserti stato utile

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Inizia con l'Eliminare foglie, rami e fiori secchi! ^_^ aspetta che non faccia più tanto caldo, per concimare. Dai un fungicida sistemico, ma solo la sera, mai con il sole.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Quindi mi state dicendo che con questo caldo non posso spruzzare nulla sulle piante? E rimandare tutto a settembre?e se dopo per esempio volessi spruzzare un po di confidor e olio bianco senza verderame? Farei guai?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Quindi mi state dicendo che con questo caldo non posso spruzzare nulla sulle piante? E rimandare tutto a settembre?e se dopo per esempio volessi spruzzare un po di confidor e olio bianco senza verderame? Farei guai?
Io gli acaricidi-insetticidi li userei nel caso la pianta sia attaccata, non prima, perché non fanno da prevenzione, la prevenzione lo può fare il verderame ma solo per alcune malattie fungine.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Infatti io vorrei utilizzare confidor e olio perché la pianta e attaccata appunto perche non ho fatto prevenzione :(
Ma l anno prossimo verso marzo prendo il verderame e lo spruzzo sopra cosi dovrei essere apposto :) che dite?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il verderame non previene gli attacchi degli afidi o acari, ma alcune malattie fungine, cmq male alla pianta non fa, anzi ne raffarzo le difese.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Allora diciamo che la prossima volta faccio come l anno scorso mischiando confidor,verderame e olio bianco cosi da prevenire malattie fungine e attacchi di insetti,acari o afidi :)
Faccio bene? Ovviamente utilizzando anche concime per le rose che le farà crescere meglio :)
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Nooooo...Perché gli dai tutte quelle cose insieme? Immagina te che non stai male ma ti danno 3 medicine insieme, staresti bene? No, fai le cose con calma, se ora la pianta ha gli afidi - acari allora usa il confidor. A settembre inoltrato le dai il verderame.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'olio bianco ti serve per attacchi di cocciniglia,puoi usarlo preventivamente passandolo a febbraio. Il confidor è un insetticida sistemico ,va usato se hai attacchi di trentredini afidi ,ma al momento, preventivamente non ha una gran utilità. puoi utilizzare borneo come acaricida,ottimo contro il ragnetto rosso, utilizza ossicloruro di rame per prevenire malattie fungine come la ticchiolatura,quando farà più fresco passa a poltiglia bordolese.Nel caso di mal bianco o oidio tratta con zolfo.....tutti i trattamenti da farsi nelle ore più fresche e mai al sole
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
l'olio bianco ti serve per attacchi di cocciniglia,puoi usarlo preventivamente passandolo a febbraio. Il confidor è un insetticida sistemico ,va usato se hai attacchi di trentredini afidi ,ma al momento, preventivamente non ha una gran utilità. puoi utilizzare borneo come acaricida,ottimo contro il ragnetto rosso, utilizza ossicloruro di rame per prevenire malattie fungine come la ticchiolatura,quando farà più fresco passa a poltiglia bordolese.Nel caso di mal bianco o oidio tratta con zolfo.....tutti i trattamenti da farsi nelle ore più fresche e mai al sole

Ragnetto rosso dalle mie parti non c e....
Ma ossicloruro di rame è diverso dal verderame?e poltiglia bordolese e sempre un fungicida? E mal bianco e iodio cosa sono? Sempre malattie?e come le riconosco?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'ossicloruro è meno fitotossico del solfato di rame (verderame) quindi più indicato nei periodi caldi,in più non è basico perchè non contiene calce e puoi miscelarlo ad insetticidi in modo da far un unico trattamento. Il verderame o anche la poltiglia bordolese contengono calce,di conseguenza basiche per questo non miscelabili con altri principi attivi.in più è fitotossico e per questo consigliabile nei periodi invernali o di riposo vegetativo. L'oidio o mal bianco (sono la stessa cosa)
anch'essa una malattia fungina si presenta come una patina biancastra sulla pagina superiore della foglia ,si combatte con prodotti a base di zolfo
 
Alto