• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca ,il colpo di grazia..... siamo al capolinea,

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se li ha visti a fine maggio è impossibile che sia stato il concime dato il 29 Aprile. Io che ne ho buttato un po' di più in alcune zone, dopo 2gg avevo già la chiazza secca. E il mio era un antistress quindi con poco N.
 

acerberus

Giardinauta
Fa piacere vedere utenti attivi e attenti...
Per quanto mi riguarda,il prato che curo ha tradito le aspettative,anche dovute ai miei errori di concimazione.

La chiazza notevolmente bruciata e causata da troppo concime 12-5-8 dato 7 settimane fa,in più al mondo era coperto da una tenda ombreggiante,mettici + sole + concime ecco il danno.

Posso affermare che il mix Black sun,soffre molto il caldo,anche irrigato con metodo pignolo.
Ma essendo la prima stagione estiva che affronta non posso lamentarmi,anzi alziamo l'asticella della sfida.....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ma quella zona tutta secca deriva dal troppo concime ?

Anche io ho bruciacchiato di recente e il secco compare immediatamente dopo 3-4 giorni è già andato. Se hai concimato il 29/04 è impossibile che non si sia ripreso per niente. Hai traseminato appena seccato?

bl
Riguardo la transemina,non ci penso proprio,magari a fine agosto

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ok ma io sono curioso sul serio perché ho visto alcune volte prati riprendersi un minimo da attacchi fungini, mentre a me la poa non mi ha mai dato soddisfazione, fermato il fungo, zero ripresa.
Cmq credo che i danni li abbia visti a fine maggio...

si i danni si sono manifestati i primi di giugno,e riguardo la poa non so dirti se si riprende,stiamo a vedere



Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Luglio 2017......un disastro.
Assisto giorno dopo giorno al declino del mio amato prato.....che disdetta.

Saranno le temperature di questo luglio,le ore di sole più intense dalle 11.00 alle 16.00, di fatto sta morendo giorno dopo giorno
0a82d4ba609b3cc2fdc049198996b644.jpg
346ad0028ccf4eeb09f20c383fc7e280.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
A me il phytium 2 anni fa fece la stessa cosa o quasi. Conosco la brutta sensazione di averlo visto bello e averlo così. Ma lo hai innaffiato di sera?
Io il phytium lo beccai per mia evidente colpa e un to soil abbastanza scarso.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Casomai nel caso non andasse ancora bene, buttati su sole festuche fini.. Sono meno delicate.(dal secondo anno.. Il primo in condizioni problematiche attuano una selezione ben evidente...)
 

acerberus

Giardinauta
Casomai nel caso non andasse ancora bene, buttati su sole festuche fini.. Sono meno delicate.(dal secondo anno.. Il primo in condizioni problematiche attuano una selezione ben evidente...)
Una soluzione percorribile c'è......in mezzo al mix è sopravvissuta una specie,che addirittura sta andando in semenza....

Posterò le foto in dettaglio per capire di cosa si tratta per capire insieme il nome_

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ed eccoci alla caccia della varietà resistente.......

Questi e il mix.

COMPOSIZIONE IN PESO:
30% Poa trivialis Starlite
20% Festuca rubra com. Compass
30% Festuca rubra rubra cv. Swing
15% Festuca ovina dur Heron
5% Lolium perenne cv. Bellini 1


Queste le foto
Voi che dite.....???
efdb2856fa91c40b99bec631b9aac153.jpg
0fd221f8c3bc54a9b21bc7c91a263d44.jpg
29b2aebd53038947c89ce75ebe4999be.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Ed eccoci alla caccia della varietà resistente.......

Questi e il mix.

COMPOSIZIONE IN PESO:
30% Poa trivialis Starlite
20% Festuca rubra com. Compass
30% Festuca rubra rubra cv. Swing
15% Festuca ovina dur Heron
5% Lolium perenne cv. Bellini 1


Queste le foto
Voi che dite.....???
efdb2856fa91c40b99bec631b9aac153.jpg
0fd221f8c3bc54a9b21bc7c91a263d44.jpg
29b2aebd53038947c89ce75ebe4999be.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Sembrerebbe Poa .....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alla base delle malattie c'è una eccessiva malcuranza del prato.
Ci sono prati perfetti anche con top soil scadenti....e viceversa.
Se il tuo prato fosse ridotto alla minima manutenzione evitando azoto e riducendo al minimo l'irrigazione sarebbe migliore con varietà selezionate di prim'ordine
 

acerberus

Giardinauta
Alla base delle malattie c'è una eccessiva malcuranza del prato.
Ci sono prati perfetti anche con top soil scadenti....e viceversa.
Se il tuo prato fosse ridotto alla minima manutenzione evitando azoto e riducendo al minimo l'irrigazione sarebbe migliore con varietà selezionate di prim'ordine
Potrebbe anche essere malcuranza......ma questo disastro lo imputo al programma concimazione completamente fuori fase consigliato addirittura dal produtore.

La malcuranza e stata avere troppe cure ed esagerare con la concimazione di maggio,altro non me lo spiego.

Irrigazioni monitorate con foglio exel rilevando EPT giornalmente,e tenendo addirittura leggermente secco.

Le varietà di prim'ordine ,per 24 mq,faccio fatica a reperire in commerci.....per ora.



Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Seguire il programma etp (evotraspirazione) sul fabbisogno idrico del prato deve essere solo un punto di partenza.... Assolutamente da non prendere alla lettera.
Molto meglio è allenare l'occhio alla reale necessità del prato in base alle sue reazioni al calpestamento, turgore e colore.
Un prato assetato recupera in fretta e non il contrario.
Anche affidarsi a programmi prestabiliti nelle concimazioni è un fattore potenzialmente deleterio e che non tiene conto delle reali necessità.
Nel MLSN ( minimun level suistinable nutrition) si tende a minimizzare l'uso di molti elementi che in passato erano considerati fondamentali.
Il pythium sia esso cotony o roots disfuction è legato proprio all'azot alle temperature medie dell'aria e al modo (velocità) con cui l'azoto si rende disponibile.
Nel mio programma di nutrizione di rhambler SRP quest'anno non superero' i 10 g/mq di N annuali. Tagliata alla media di 22 mm ed esposta in pieno sole.
Al diminuire della luce irradiante si deve ridurre di conseguenza anche l'azoto fornito ( di cui la pianta non saprebbe che farne)
 
Alto