• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca ,il colpo di grazia..... siamo al capolinea,

acerberus

Giardinauta
Ciao @acerberus, ti sei quindi deciso a rifare tutto? o fai una trasemina pesante con altro mix?
Caro As ben trovato
La situazione attuale mi consente solo la strada della semina totale........
Si altro mix....

Questa è la situazione:
11eaedbb6084774523bcd6c07efbcb4d.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere la trivialis.. Ma non capisco come possa aver superato il caldo di questa stagione finora con tutte le festuche fini andate all'altro mondo..mi sarei aspettato l'opposto.
 

acerberus

Giardinauta
Potrebbe essere la trivialis.. Ma non capisco come possa aver superato il caldo di questa stagione finora con tutte le festuche fini andate all'altro mondo..mi sarei aspettato l'opposto.
Ciao Phil
Potrebbe essere che la poa e riuscita a radicare meglio delle fini,infatti le radici delle festuche sono superficiali,mentre la poa e radicata meglio

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A logica potresti aver ragione.. Il fatto é che non si spiega comunque.. La poa triv. ha resistenza nulla al caldo e al secco..lunghezza di radici a parte.
 

acerberus

Giardinauta
A logica potresti aver ragione.. Il fatto é che non si spiega comunque.. La poa triv. ha resistenza nulla al caldo e al secco..lunghezza di radici a parte.
Infatti,le mie irrigazioni sono state regolari.......il secco si è creato per eccessiva concimazione azotata,con quelli 30g mq dati a fine maggio....maneggia.

Di fatto ,la Poa ha resistito,mentre il loietto e le fini no.

Ricordo che è stato un autunno(2016) molto umido e piovoso,e la Poa e riuscita a radicare meglio delle fini

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Proprio una situazione particolarissima la tua insomma...
dai risultati direi di Si.......

Pianura padana

Prato a est,circondato da siepe a est,e dalla casa a ovest.

Sole estivo dalle 11,00 alle 17,00
Sole invernale dalle 13,00 alle 14,00

Terreno argilloso,PH 7.5

Acqua dura ( la più dura d'italia).




Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Una domanda volevo farti.. Ma nell'ultima foto che hai postato sei tu che lo hai lasciato andare o non sei riuscito a contenere la patologia fungina?
 

acerberus

Giardinauta
6 ore di sole in estate, secondo me una festuca a. di ultima generazione in purezza potresti azzardarla :)
Ottimo
Ma il problema è sempre il solito.......ho da seminare 50mq,quindi servono max 3kg di festuca arundinacea oppure 2 kg di Poa....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Una domanda volevo farti.. Ma nell'ultima foto che hai postato sei tu che lo hai lasciato andare o non sei riuscito a contenere la patologia fungina?
Lo lasciato andare......sprecare acqua per dell'erba morta non ha senso,soprattutto in questo periodo ,oggi avevo 39° all'ombra.....

Ma la Poa resiste.....incredibile

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Quando mi ero informato sulle confezioni di Rhambler il pacco da 5kg costava 34€, non male come prezzo no? 2kg di royal blue plus ti vengono più o meno la stessa cifra.
Esatto........ho letto dai mes. di @White send dell'esistenza della confezione da 5 kg,ma in rete non l'ho trovata.....

Tu dove l'avevi trovata?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Esatto........ho letto dai mes. di @White send dell'esistenza della confezione da 5 kg,ma in rete non l'ho trovata.....

Tu dove l'avevi trovata?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
Basta scrivere alla pagina Facebook di Padana Sementi qual è il loro rivenditore più vicino a te, fatto questo chiami il rivenditore o gli scrivi e chiedi se ce l'hanno disponibile o se è da ordinare.

Comunque, in estate 6h di sole, ma con il progredire della stagione? E in primavera?
 

acerberus

Giardinauta
Riguardo all'esposizione solare le fasi sono queste più o meno,parliamo di sole diretto:
Gennaio/Febbraio:dalle 13,00 alle 14,00 ( ore 1)

Marzo: dalle 12,00 alle 14,00 (ore 2)
Aprile: dalle 12,00 alle 15,00 (ore 3)
Maggio/Giugno: dalle 12,00 alle 16,00 ( ore 4)

Luglio/Agosto:dalle 11,00 alle 17,00 (ore 6)



Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 
Alto