• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio aspirafoglie soffiatore

gianninettis

Maestro Giardinauta
tutto dipende da cosa ci devi aspirare perchè a volte non funzionano molto bene in aspirazione,ma in soffiaggio si..

gianninettis

Maestro Giardinauta
si bisogna capire che foglie sono,la magnolia ad esempio ti fa perdere troppo tempo,faresti prima a soffiarle tutte un lato e poi raccoglierle a mano,poi quanto è grande il giardino e quante piante ci sono............e che tipo di piante?

Riganò

Aspirante Giardinauta
Basandomi su quel po' che hai detto, io ti consiglierei il McCulloch gbv 345. Ha un cesto da 45 litri e considerando il rapporto di triturazione 16:1 non dovrai svuotare il cesto tante volte. Per un semplice utilizzo hobbistico non è male.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Avevo pensato all' Oleomac BV300, é 30 di cilindrata contro i 26 che abitualmente si vedono in questi apparecchi.

il bv 300 è il miglior soffiatore manuale in circolazione,leggero,potente,bilanciato e silenzioso,al secondo posto metto lo stihl,in ultimo l'echo pb 255,tutti provati con cura e giudicati a seconda dei vari comportamenti,ci sarebbe anche husqvarna ma che non ho mai provato,ma non mi hai ancora detto quante piante ci sono a cui cadono le foglie,che piante sono e quanti metri quadri sono..
l'oleomac lo trovi anche in versione efco..

Riganò

Aspirante Giardinauta
Parag0nato al Mcculloch gbv 345 meglio l'Oleomac Bv300. Prestazioni maggiori ed è anche meno rumoroso. Come peso sono praticamente uguali. La differenza di prezzo tra i due non è neanche così elevata, circa 50 euro, quindi meglio l'Oleomac senza se e senza ma :)

gianninettis

Maestro Giardinauta
Basandomi su quel po' che hai detto, io ti consiglierei il McCulloch gbv 345. Ha un cesto da 45 litri e considerando il rapporto di triturazione 16:1 non dovrai svuotare il cesto tante volte. Per un semplice utilizzo hobbistico non è male.

ma dai monta un motore cinese che quei 1.1 cv equivalgono a 0.8 cv di un oleomac,inoltre vai a credere a tutte le specifiche di triturazione ecc....

Riganò

Aspirante Giardinauta
Io considero sempre che si tratta di un uso hobbistico, quindi per me cinese o meno non ha importanza, perchè è un dato di fatto che solo spendendo certe cifre si ha la possibilità di avere un prodotto top e "perfetto".
Se non dovessi credere a ciò che è dichiarato dall'azienda Mcculloch, allora non dovrei credere nemmeno all'Oleomac o alla Stihl. Bisognerebbe mettere in discussione ogni singolo marchio in commercio.
Io comunque ho un soffiatore elettrico che mi è costato davvero poco (motore cinese) e ancora dopo anni funziona senza che mi abbia creato alcun problema.

gianninettis

Maestro Giardinauta
sugli elettrici è diverso,le rogne dei cinesi escono sui motori a scoppio,meno potenti,meno affidabili,più vibrazioni,più rumorosi e più difficoltosi nella messa in moto,le case costruttrici serie dichiarano solo il vero,detto questo sei libero di fare quel che vuoi,se ne vuoi uno professionale il mio consiglio è efco,oleomac,se ne vuoi uno cinese chiedi consiglio a qualcun'altro,almeno una volta che inizierai ad avere rogne non darai la colpa a me :ciao:..

un oleomac che lo paghi 270 euro diviso 20 anni,ma ti dura anche di più per il tuo uso fanno 13.50 euro all'anno di investimento di cosa stiamo a discutere più?..

Antonio81

Giardinauta Senior
io cmq ultimamente mi sono comprato sh 86 della sthil col sacco aspira foglie prima avevo echo... ma lasciamo perdere... avevo anche oleomac almeno quello che avevo io non era tanto leggero ma potente si :cool:anche se non mi ricordo il modello.... cmq questo che ho ora tornando alla magnolia le riesce a mettere a mucchio anche quando sono in mezzo al prato :D... per aspirare aspira ma la polvere che fa non ne vale il gioco (y)

gianninettis

Maestro Giardinauta
A dire il vero un soffiatore cinese ce l ho ma è un impazzimento continuo.

vallo a spiegare a Riganò che sta aspettando che qualcuno gli insegna le cose,ma per fortuna ha trovato me che lo istruisco gratis :D

@ Riganò ora leggi ed impara per bene quello che sto per dirti..

confronto soffiatore professionale(oleomac ad esempio) e soffiatore cinese..

l'oleomac costa 270,il cinese faccio 150 ad essere buono..

l'oleomac ti dura vent'anni,il cinese faccio 5 ad andare bene,parlo sempre di uso hobbistico..

l'oleomac ha un forte potere soffiante ti fa sbrigare prima il lavoro parte sempre al secondo o terzo colpo e quindi il lavoro diventa un divertimento,il cinese di contro soffia poco da spesso problemi,vibrazioni e per metterlo in moto devi tribolarci spesso,quindi il lavoro diventa già più pesante..

con l'oleomac che lo paghiamo 270 euro abbiamo detto che spendiamo 270 euro appunto in 20 anni..
di contro il cinese che lo paghiamo 150 euro e ci dura 5 anni,per arrivare a 20 anni dovremo moltiplicare per 4,quindi ci costerà in 20 anni 600 euro dato il costo di 4 cinesi(oltre alle continue rotture che non ho calcolato)..

ora detto questo vi ho dimostrato che una macchina cinese costa molto di più di una professionale e siamo nell'ordine delle 2/3 volte di più che non è poco,da molti più problemi,ha una resa oraria inferiore data la potenza appunto inferiore(che è ben lontana da quella dichiarata),quindi ne deriva che secondo il mio modesto pensiero SOLO UNO STOLTO ACQUISTEREBBE UN CINESE dopo aver letto queste righe ;)..

gianninettis

Maestro Giardinauta
ovviamente si parlava di cinese nel campo del giardinaggio,ma ci sono altri campi dove io sono il primo a comprare dagli orientali,ad esempio ho una hyundai i40 sw che è una favola..
oppure uso solo smartphone cinesi che offrono più qualità allo stesso prezzo di altri ed in questo caso marche consigliate sono xiaomi,huawei,zuk,lg,leeco,honor,cubot,blackberry,nubia,zte ecc..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hyundai è coreana, non cinese. E come sempre queste generalizzazioni non servono a nulla. La roba mediocre, scarsa o di qualità c'è già qua in Italia, senza uscire dai confini.

Alto