• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente lonicera

njnye

Florello Senior
Ciao,
la mia lonicera periclymenum (cultivar nano) fino a qualche settimana fa stava bene, salvo qualche punto in cui si intravedeva una specie di ragnatela bianca (simil metcalfa). Una settimana di piogge in cui l'ho ignorata (anche perché era da nascosta nella fioriera) e ora... disastro!
Che cos'è successo? Visto quanto si propaga mi dare un rimedio drastico prima che si estenda anche alle piante vicine?
446d6394671a27c6c27f51fa3f00b432.jpg

092a570db34165f90a2cf7a8c126e088.jpg

abd33ae76684202f32ff8736918eb775.jpg

d3b5282feb017912c0804b89194882ca.jpg

e42043db6a308fc0a7f03a6900b03be2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao, visto che grazie al clima di questo periodo sto avendo problemi anche con le rose, mi consiglieresti un buon funghicida magari sistemico?
La lonicera sta avendo problemi da quando l'ho acquistata...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeti i trattamenti e sposta la pianta in posizione arieggiata, elimina le foglie più colpite.
 

njnye

Florello Senior
Dovrebbe già essere abbastanza arieggiata, ma in effetti sono colpite in particolare le parti interne dove c'è poca circolazione d'aria. Ma sole od ombra cambia qualcosa? Dov'è meglio metterla? Ormai ho paura anche a innaffiare, oggi ha ricominciato a piovere. Ho visto anche altre lonicere nella mia zona in queste condizioni, solo che quelle sono enormi e in piena terra, i danni sono trascurabili al momento per la vitalità della pianta...
 

msilani

Giardinauta
oidio è...dati dal cespevi del 2009:

Prodotti efficaci: Bitertanolo (PROCLAIM), Bitertanolo + Dodina (PROCLAIM COMBI), Tebuconazolo (FOLICUR SE e altri), Miclobutanil (THIOCUR FORTE, MYCLOS 20 EW, THIOCUR 12, SYSTHANE 4,5 PLUS, ecc.), Penconazolo (TOPAS 10 EC, NOIDIO GOLD 10 EC, DRANG, SCUDEX, ecc.), Difenoconazolo (SCORE 25 EC, SPONSOR, ecc.), Trifloxystrobin (FLINT), Kresoxym-metile (STROBY WG), Dodemorf (BASF-MEHLTAUMITTEL), Bupirimate (NIMROD), Triadimenol (BAYFIDAN, BACK, ecc.), zolfo (TIOVIT JET, KUMULUS TECNO, ZOLFO BAGNABILE BAYER, ecc.). Quando e come intervenire: per le specie più sensibili (ad esempio Rosa e Vite) trattare preventivamente ogni 15 giorni alternando un prodotto triazolico efficace anche contro la ticchiolatura e altre avversità (Tebuconazolo, Miclobutanil, Bitertanolo, Difenoconazolo, Penconazolo) con un altro antioidico sistemico (Dodemorf, Bupirimate) o citotropicotranslaminare (Trifloxystrobin, Kresoxim-metile); per le specie meno sensibili intervenire in modo curativo alla comparsa dei primi sintomi trattando due volte a distanza di 5-7 giorni con Bupirimate alle dosi massime o due volte a distanza di 7-10 giorni con Penconazolo, sempre alle dosi massime.
 

njnye

Florello Senior
E' vero, ho scritto comunque la teoria

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
La teoria già la conosco, le mie domande sono abbastanza pratiche :)

I fusti danneggiati ricacceranno? I danni si limitano solo alle foglie, me lo confermate? I germogli in formazione avranno problemi? C'è pure la fioritura in preparazione, peggio di così...
 

njnye

Florello Senior
Un aggiornamento. Dopo aver somministrato varie volte il funghicida e messa la pianta in pieno sole e con più ventilazione, questa è la situazione:
9079b5676309558f7e9319bed567e0e5.jpg

4e2f338668850dcbd5106638eda70e55.jpg

Ha perso tantissime foglie e molte sono macchiate di rosso. Qualcuno sa dirmi la causa? Come vi sembra stia la pianta? Sta preparando la fioritura ma avendo perso buona parte delle foglie non so se sarà uno stress eccessivo...
 

njnye

Florello Senior
Ciao
hai provato a rinvasarla, magari riprende vigore.
Non ho ancora rinvasato perché è in fioritura, ma a breve provvederò.
La pianta in generale sta così:
62132dcc0c909b2b577856aaf3f12d5e.jpg


Il dubbio è che ci siano ancora parassiti o comunque segnali che qualcosa non va (al di là della necessità del rinvaso che si risolverà appunto con quell'intervento). Per questo la sto tenendo ancora in isolamento, anche se rimettendola nella fioriera riuscirebbe ad avere le radici più fresche. Ma devo essere certa che non mi scateni chissà cosa nelle piante vicine.
Continuano infatti a esserci problemi alle foglie. Posto qualche immagine sperando di capirne di più:
285bd793ad21416c505576a070da4158.jpg

71288787bb751af97deef98f5798c26b.jpg

4149f88db0eae20f8497a6a45bc3f4e1.jpg

Qui si vede una foglia deformata e i nuovi getti secchi:
f182e22d882b0815337a83edcadff4ac.jpg

Base spoglia e sofferente:
317b4fc7e4d801e065ace6908ce46895.jpg

99761709b87618f5f35c4184e5edf522.jpg

Dopo l'esplosione di muffe (che comunque si trascinava dall'acquisto) innaffio solo quando le foglie sono cadenti.
 

njnye

Florello Senior
Ciao
una pianta sana riprende meglio.
Rinvaso effettuato, le radici erano cresciute parecchio e si erano inglobate lo strato di argilla espansa sul fondo. Nulla di drammatico, ma mettendo anche un terriccio meno drenato di prima (che lo era fin troppo) confidiamo abbia anche meno bisogno di acqua. Per essere una pianta venduta come nana mi sembra che abbia dei tempi di crescita superiori alle aspettative. Grazie dei consigli!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le lonicere di tutte le varietà che conosco nessuna è esigente in fatto di terreno, anzi sviluppa pure nei terrene argillosi e pesanti.
 

njnye

Florello Senior
Ciao
le lonicere di tutte le varietà che conosco nessuna è esigente in fatto di terreno, anzi sviluppa pure nei terrene argillosi e pesanti.
Sì, infatti è probabile che non fosse abbastanza grasso per le sue esigenze nutritive. Vista anche la fioritura, avrà bisogno di parecchia energia.
Vediamo come procede ;)
 
Alto