• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto dal maremmano

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Qui era lavata e spazzolata. Durata una settimana circa. Ma molto bella

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Maya. I maschi vanno dai 55 agli 80 kg. Troppo per gli spazi che ho io.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Magnifici. La mia:
8bff59f78a68c6e12b6d9c8f3d5cc885.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Bellissima!nome?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, in casa si trovano bene. Casa grande. Quando si muovono occupano spazio.
Ma sono molto, molto impegnativi. Minimo 2 3 ore al giorno fuori, pelo dappertutto, un po' di danni. Ma sono magnifici.

Assolutamente no città. Io l' ho tenuta 1 anno e mezzo in città, ma non si può. Ora siamo in una vallata dove sto sistemando un piccolo rustico. Ho il bosco a 20 mt da casa con sentiero. Altra cosa. Piccola corte con muro di cinta e piccolo portico. Quando sarà finita sarà la sua nuova casa. Ora siamo in quella dei miei che è attaccata alla mia.

Eccola che dorme dopo 2 ore a passeggio nel bosco. Ascoltando dj osso. M2O.
ac0647a4317c1fd222e0b9d3439defad.jpg


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:( ho sentito in un TGr che in provincia, da te, credo l'altro ieri, hanno sparato da una strada ed ucciso proprio un maremmano che se ne stava tranquillo a dormire nel suo giardino....
speriamo che sia cosa "isolata" e non sia qualche stron*o, come è già successo, simile al killer delle polpette avvelenate nei giardini ....
comunque Crash stai molto all'occhio...
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Grazie dei complimenti. Sì un mio collega m'ha detto del fatto del maremmano ucciso a fucilate. Non so in che zona è successo, ma credimi, i cc dei paesi sono terribbili. Sanno tutto di tutti, e fidati che lo beccano. E gli faranno un culo a capanna.
La mia è in casa, i vicini sono stronzi, ma siccome ho già avuto problemi, ho informato di tutto il comandante della municipale. Che sa. E credo sia già intervenuto in maniera pesante con questa gente demmerda.
Fine dei problemi. E sarà mia premura fare il possibile per ripagarli dei loro sgarbi.


Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao, in casa si trovano bene. Casa grande. Quando si muovono occupano spazio.
Ma sono molto, molto impegnativi. Minimo 2 3 ore al giorno fuori, pelo dappertutto, un po' di danni. Ma sono magnifici.

Assolutamente no città. Io l' ho tenuta 1 anno e mezzo in città, ma non si può. Ora siamo in una vallata dove sto sistemando un piccolo rustico. Ho il bosco a 20 mt da casa con sentiero. Altra cosa. Piccola corte con muro di cinta e piccolo portico. Quando sarà finita sarà la sua nuova casa. Ora siamo in quella dei miei che è attaccata alla mia.

Eccola che dorme dopo 2 ore a passeggio nel bosco. Ascoltando dj osso. M2O.

Concordo con il bisogno di spazi aperti e ore d'aria di questi meravigliosi cani. Per questo mi chiedevo come si trovassero in casa, non conosco nessuno che riesca a tenerli in casa senza farli soffrire o annoiare terribilmente. Oltretutto sono dei fantastici guardiani (se non hanno pecore, hanno un gregge umano), non sono aggressivi, a meno che non li si addestri molto male, e danno immense soddisfazioni. Una volta passeggiavo in Abruzzo in paese con degli amici e uno di questi maremmani (lì li chiamano ovviamente abruzzesi) è arrivato non so da dove, ha visto che eravamo un gregge "scoperto" di persone e ha iniziato a farci da cane pastore fino alla nostra meta, dall'altra parte del paese. Quando ci fermavamo in un negozio, ci aspettava, se arrivavano altri cani si metteva tra noi e loro e con postura di allerta (orecchie dritte, coda sbandierata) ci faceva passare il "pericolo", allontanando i cani "pericolosi".
Uno spettacolo, e vi assicuro che non sto interpretando fantasiosamente il suo comportamento. (L'unico problema è che fosse un cane libero proveniente da chissà dove e che come lui ce n'erano anche altri. ma è un altro discorso).
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
In realtà i maremmani sono prima Abruzzesi, poi sono diventati anche maremmani.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Altra cosa, la più importante: loro vogliono stare con il compagno umano. La mia le basta che io ci sia. Si mette vicino a me e riposa. Oppure se ne ha voglia, mi forza al gioco. Rubandomi scarpe, calze, sciarpe, berretto, ecc.
Ma la mia presenza è la cosa più importante.
Poi quando vuole uscire per i suoi bisogni o per sgranchirsi le zampe, si fa capire.

E cmq non è detto che chi gli da da mangiare sia il suo compagno. Alla mia ci sobo voluti alcuni mesi per decidersi. Io la facevo uscire anche con mia sorella, nipote, mio fratello, poi ad un certo punto basta. Ha cominciato ad uscire solo con me. E cmq è una razza incredibile. Magnifica. Ed è una razza italiana.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Sono stupendi, i miei cani preferiti. Purtroppo ce ne sono tantissimi abbandonati e maltrattati. Da un più di un anno sto seguendo la storia di una femmina, Bianca, che era stata presa dai lacci dei bracconieri in provincia di Roma e a cui sono state amputate le zampe posteriori. Adesso corre con delle protesi fatte negli Stari Uniti. E' bellissima e buonissima, ma non riesce a trovare adozione perché gli abruzzesi-maremmani hanno la fama di cani difficili.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà i maremmani sono prima Abruzzesi, poi sono diventati anche maremmani.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Che poi mi pare che si differenziano pure poco anche dal cuvac slovacco e da altri pastori nordici di cui gli abruzzesi sono parenti molto stretti....
http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/slovensky-cuvac
....e pure del pastore dei Pirenei.
http://www.cani.com/cane-di-razza-pastore-dei-pirenei

Praticamente sono tutti fratelli. ...
 
Ultima modifica:
Alto