• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato non uniforme, chiedo consigli

silver696

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a settembre scorso ho provveduto ad una trasemina utilizzando un miscuglio a base di lolium perenne, e venne fuori un bellissimo prato, fitto e verdeggiante. L'inverno lo ha passato abbastanza bene, ma in primavera sono iniziati alcuni problemi: a inizio marzo ho concimato con un concime a base di azoto ed inizialmente sembrava avere molto vigore, ma poi ha iniziato un processo di ingiallimento, cioè in mezzo ai ciuffi verdi c'è del marroncino-giallognolo ora. Ho cercato in rete ed ho trovato le cause più disparate, quindi chiedo a voi: malattie fungine? tagli troppo bassi? o cosa? Allego foto, le macchie piu scure sono punti in cui ho da poco seminato perchè non era nato nulla lì

https://drive.google.com/file/d/0B2F4DsibtNsiZHZPd2V2YWZQZm8/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2F4DsibtNsiOTd5UWVoSWlQZTQ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B2F4DsibtNsieEFrN3JKVnByTTQ/view?usp=sharing
view

view

view
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
non ho certamente la competenza per risponderti, ma per agevolare I più esperti già ti dico che dovresti:
  • Rimettere le immagini che a parte le prime due non si vedono e fare foto più ravvicinate e non in pieno sole
  • Dire quale è la composizione del prato
  • Ogni quanto annaffi e con quanti mm/mq)
  • A che altezza tagli e ogni quanto tempo ?
  • Come hai fatto il topsoil ?
  • Che tempo ha fatto nella tua zona nell'ultima settimana?
bl
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ho certamente la competenza per risponderti, ma per agevolare I più esperti già ti dico che dovresti:
  • Rimettere le immagini che a parte le prime due non si vedono e fare foto più ravvicinate e non in pieno sole
  • Dire quale è la composizione del prato
  • Ogni quanto annaffi e con quanti mm/mq)
  • A che altezza tagli e ogni quanto tempo ?
  • Come hai fatto il topsoil ?
  • Che tempo ha fatto nella tua zona nell'ultima settimana?
bl
Per le foto aspetto dopo pranzo allora, che il sole gira dietro casa, invece l'esatta composizione non so dirtela, so solo che è quasi tutto lolium perenne. Innaffio "manualmente" un giorno sì ed uno no, per il taglio non ho scadenze precise e forse talvolta è stato fatto troppo basso, ed il tempo nell'ultima settimana è stato piovoso ma caldo, con alternanza anche di sole
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao, non sono un'esperta ma a me sembra marciume radicale, forse annaffi troppo. considera che a mano non è facile dosare la quantità di acqua. In genere mi sembra che le malattie fungine si manifestino con cerchi nell'erba o colorazioni "strane" nei filamenti, qui non ne vedo, vedo un certo diradamento e pure la base degli steli "cotta" come quando l'erba marcisce, appunto.
se non te li manda nessuno, vedrò di postarti dei link specifici sui problemi del prato. Intanto (sole permettendo) potresti passare un prodotto a largo spettro contro le malattie fungine, male non fai, per es: Ortiva (azoxystrobin) :)
 

silver696

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un'esperta ma a me sembra marciume radicale, forse annaffi troppo. considera che a mano non è facile dosare la quantità di acqua. In genere mi sembra che le malattie fungine si manifestino con cerchi nell'erba o colorazioni "strane" nei filamenti, qui non ne vedo, vedo un certo diradamento e pure la base degli steli "cotta" come quando l'erba marcisce, appunto.
se non te li manda nessuno, vedrò di postarti dei link specifici sui problemi del prato. Intanto (sole permettendo) potresti passare un prodotto a largo spettro contro le malattie fungine, male non fai, per es: Ortiva (azoxystrobin) :)
Quali sono i rimedi per combattere il marciume radicale?
Ps: un trattamento rinverdente avrebbe effetti nulli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra semplicemente una scalpata.. cioè gli ultimi tagli sono stati fatti troppo bassi. Risultato, è venuto fuori molto secco basale e le lamine che ricacciano sono più grossolane e verde chiaro. Alzati col taglio di una tacca e rasa più frequentemente. Tra un paio di settimane/ 10 giorni vai di concime antistress potassico a lenta cessione tipo Summer K della Bottos.

Filippo
 

silver696

Aspirante Giardinauta
Sembra semplicemente una scalpata.. cioè gli ultimi tagli sono stati fatti troppo bassi. Risultato, è venuto fuori molto secco basale e le lamine che ricacciano sono più grossolane e verde chiaro. Alzati col taglio di una tacca e rasa più frequentemente. Tra un paio di settimane/ 10 giorni vai di concime antistress potassico a lenta cessione tipo Summer K della Bottos.

Filippo
Quindi si riprende da sè?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
io ti posto un link che a me è stato molto utile, al tempo in cui qui trovavo Cigolo, Tonio e altri davvero molto bravi
https://forum.giardinaggio.it/threa...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto.107321/

alcuni consigli che ho ricavato da queste persone riguardo alle macroterme (se hai prato di macroterme come sembra) per una corretta manutenzione:
1) cercare di mantenere un taglio stabile intorno ai 4/5 cm nei mesi freschi (primavera/autunno) alzare un pò nei mesi caldi e prima dell'inverno.
2) tagliare regolarmente (non far crescere troppo l'erba per poi di botto portarla al minimo: gli fa male)
3) tenere l'erba alta facilita l'insorgenza di malattie fungine.
4) annaffiare poco è sempre meglio che annaffiare troppo: la carenza idrica si rivela con una colorazione più intensa (l'erba imbrunisce) e rimane schiacciata a terra se la calpesti, mentre se l'erba è idratata, calpestandola si rialza subito.
5) usare concimi specifici per il prato, no ai concimi agricoli che potrebbero bruciare.
6) Un buon concime azotato (quello che si dà in primavera/autunno) dovrebbe avere all'incirca questi valori: 20-5-8
7) consigliate da molti 4 concimazioni annue: due azotate (primavera-autunno) e due potassiche (prima dell'estate e prima dell'inverno), queste ultime soprattutto se si vive in una zona con forti sbalzi termici (estate-inverno).
Questo potrebbe essere utile:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/:ciao:
 
Alto