• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a chiazze

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non capisco cosa succede al mio prato (mix semi Niagara).
Ci sono delle aree che ingialliscono, altre che restano verdi e rigogliose, eppure la concimazione è la stessa... Qualcuno ha qualche spiegazione e come posso fare per rimediare?
Le foto:

https://drive.google.com/file/d/1bgecB4LfP4jU94tFUtMVRsWF8QDgBfEN/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1afvbDk4G8y9kyot-QkQjuZEl1QkhLIS_/view?usp=drivesdk





view

view
 

ztm

Apprendista Florello
Quando è stato seminato?
La concimazione sicuramente non è uniforme, però dovresti raccontare un po' di storia e anche fare delle macro delle parti gialle.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Dunque il prato è stato seminato ex novo lo scorso maggio, con mix Niagara, su letto di terriccio "starter"apposito e poi ho dato un concime starter. Fin da poco dopo l'inizio della crescita in alcune piccole aree di 10cm di diametro circa si formava una ragnatela (che si vedeva dopo aver irrigato) e poi l'erba seccava. Ho provveduto a rimuovere le zone secche, rimettendo terriccio e riseminando. A settembre-ottobre ho dato altro concime (tipo "Compo") pensando che possa essere stato utile prima dell'inverno (mi sembrava di esser stato abbastanza omogeneo).
Da lì si arriva ad oggi con le foto che ho postato. Stamani ho tagliato il prato e la differenza tra aree verdi e aree gialle è meno visibile, però c'è.
Alcune macro delle aree gialle, spero possano essere utili:
https://drive.google.com/open?id=1bblZ7V8tFl1gE6lIWuXvDnNQkHMvOF9A
https://drive.google.com/open?id=1lsgsJdqBV12pJ1rPf5vbsDyceNAForHp
https://drive.google.com/open?id=1caFPP5LZOnC8AfvO2jHSKHw_LZP45EfF

Se avete dei consigli su cosa fare e cosa usare nello specifico ve ne sarei grato.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ci sono delle discrepanze enormi, che devono essere dovute a differenza di concimazione, irrigazione, densità dei semi o tutto quanto (e forse altro). Delle foto di quando il fenomeno a iniziato a manifestarsi avrebbero aiutato forse a capire meglio. Adesso non saprei esattamente cosa dire, le zone gialle direi che sono da riseminare, non mi sembra possano riprendersi a sufficienza in autonomia. Prima bisognerebbe pulire tutto lo strato morto.
Sicuramente sarebbe il caso di testare l'irrigazione con la prova delle scatolette di tonno e munirsi di un carrellino per la concimazione.
 

Jack1978

Florello
Personalmente mi sembra una concimazione non distribuita in maniera corretta ( macchia di leopardo ) eccessi in alcune zone evidenti , controllerei anche il terreno dove è presente il secco , tipo di concime periodo e dosaggio al mq ?
 

Jack1978

Florello
Quanto ne hai dato di concime al mq ? È fondamentale per la distribuzione dei granuli avere un carrello centrifugo , giusto testare l’impianto di irrigazione anche se per me il problema rimane la distruzione del concime.
 

Fabio_t

Aspirante Giardinauta
A livello di tipo di concime, va bene quello che ho usato o un altro con una diversa composizione può essere meglio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Direi che le zone gialle sono troppo ampie per essere una cattiva distribuzione del concime, avresti dovuto veramente buttarlo a caso e invece scrivi che ci sei stato attento. Se il giallo si é prodotto durante l'inverno opterei per un soffocamento radicale dovuto a terreno compatto/argilloso.

Prova a bucare o carotare il terreno nelle zone gialle, gratta il secco, trasemina e poi a germinazione avvenuta concima con un azotato lento rilascio.

bl
 
Alto