• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato secco dopo taglio

gabmar82

Aspirante Giardinauta
https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBT3I4WVU0N1VEZ2M/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBSGd2bzM0ZXViNXM/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBTHdqSExrTDVWYlk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jTRbmdl0CBZENtYXpPdmdxdXc/view?usp=sharing

Non so cosa stia succedendo.
Considerate che sono stato via per 1 mese e mezzo e al mio arrivo l'erba era altissima, verdissima (avevo programmato gli irrigatori alle 5 la mattina, tutte le mattine, per 5 minuti).

Poichè era molto alta ho fatto due tagli, prima uno a 5 e poi l'altro a 2,5...mi piace molto corta ma....credo di aver creato uno stress da taglio.

Non concimo da giugno (prima di andare via) e ora innaffio ogni 2 giorni.

P.S. Le foto accentuano il problema, l'erba e' un po' più verde
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Un mese e mezzo senza tagliare?? Poi a 2,5 cm? Non è stata una gran mossa! Se ti assenterai ancora per così tanto tempo in futuro paga o incarica qualcuno che se ne occupi. Anche perché può succedere che si inchiodi una elettro valvola è una zona di prato non venga irrigata .
Fondamentale sapere se parliamo di micro o macroterma. Dalle foto non si capisce(almeno io) questo serve per capire anche se le irrigazioni (comunque sbagliate ) sono state sufficienti. L'acqua la devi misurare con un pluviometro il tempo non vuol dir nulla. Fai qlc foto ravvicinate. Il colpo del taglio avrà influenzato molto,ma non credo sia il solo colpevole.
 

gabmar82

Aspirante Giardinauta
E' un prato a rotoli di un anno di festuca.
Cosa devo fare ora? Continuare o sospendere le irrigazioni?

Beh, se fosse stato possibile l'avrei tagliata. :)

Sono orientato ad una transemina a breve
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il prato in origine era di festuca ... ora vedo molta gramigna comune.
Il problema è che la festuca mal tollera tagli cosi bassi anche nel periodo vegetativo (primavera e autunno) figuriamoci in estati come questa ... se volevi un prato da tagliare basso avresti fatto meglio a rivolgerti ad altra essenza, ma ormai quella è ahahah
Io prima di tutto diserberei con un selettivo per foglia stretta in modo da eliminare (almeno in parte le infestanti) e poi procederei ad una transemina. L'ideale sarebbe usare lo stesso miscuglio usato per la semina per non avere un prato a chiazze, ma cosi facendo devi scordarti i tagli bassi (3,5 cm in primavera-autunno e 4,5-5 in estate e inverno).
In alternativa (da prendere in considerazione soprattutto se ti piace il taglio basso e hai poco da salvare) è quella di diserbare tutto e provvedere a seminare una nuova essenza ...
Se l'erba è morta hai ben poco da fare, anche bagnando l'erba non risorgerà ... quindi quelle zone bruciacchiate in breve si riempiranno di malerbe ... se hai poco tempo da dedicare al prato forse potresti prendere in considerazione anche l'ipotesi di lasciare che la natura faccia il suo corso e aspettare che le erbacce riempiano i buchi; l'erba spontanea poi potrai tranquillamente tagliarla anche a 2-2,5 cm e quando ne avrai la possibilità senza farti troppi problemi.
 

gabmar82

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

Il punto è che di tempo ne ho per curare il prato, meno per leggere pagine e pagine di forum(se pur molto interessanti). In questo primo anno, ho pagato molto l'inesperienza commettendo una serie di errori che adesso si sono manifestati.
Alcune cose fondamentali le ho capite...non tagliare troppo basso, tagliare almeno una volta a settimana (a seconda della stagione), irrigare con criterio e non usare concime ad capocchiam....

Per i tagli ho una macchinetta elettrica che mi permette di tagliare a 3 altezze: 25 la più bassa, 65 la più alta e quella intermedia (vado a naso) sarà di 45....Quindi il prossimo anno taglierò a 45 in autunno e primavera e a 65 in estate. Punto.

Alla fine ho 12/13 mq di giardino e non vorrei spenderci tanti soldi dietro.
Cioè, come dicevi tu, mi sta bene anche un po' di gramigna unita a della festuca (che adoro). La cosa fondamentale, per me, è che l'erba sia molto folta e verde, anche se in questa erba folta c'è della selvatica, fa niente.

Per cui ho deciso di non usare diserbante ma di dare una bella sfoltita con il rastrello per eliminare l'erba morta e secca e di fare una bella transemina, in questo fine settimana (salvo pioggia), usando circa 30g di miscuglio festuca al mq, abbondando nelle zone morte. Mi serviranno, quindi, circa 500 g di miscuglio.

Ho visto i video della transmenina su giardinaggio.it, due domande: in un video...il tizio butta prima della sabbia e poi i semi e poi rulla tutto. Posso fare lo stesso? O devo mettere prima i semi e poi la sabbia? Meglio la sabbia della terra?
Io non ho il rullo ma una bombola gpl. Va bene lo stesso?

Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Alto