• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione olivo

biomanuel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, una domanda.. ho un olivo di circa 10 anni ... l anno scorso ha fatto una fioritura incredibile, ho chiesto se ad ogni fiore corrisponde un oliva mi è stato detto Buona parte si.. già le gustavo in salamoia.. 5 olive ha fatto. Ho letto un po di tutto .. concimi, trattamenti,impollinatori e varie. La pianta a vederla sta bene anzi è proprio bella. Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Magari se gli è successo come l ha risolta. Grazie mille.
 

Crimson king

Florello
Ciao, Innazitutto che varietà é autofertile o autosterile. Io ne ho una quarantina ho tre tipi di varietà da olio: Frantoio autofertile, Leccino autosterile, Pendolino impollinatore Leccino. Comunque vanno sempre concimati altrimenti fanno i fiori ma poi il frutto scarseggia.
 

Crimson king

Florello
Magari metti una foto della pianta e del particolare delle foglie e se é una qualità da mensa o da olio. Qualcuno più esperto forse può identificarlo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve a tutti, una domanda.. ho un olivo di circa 10 anni ... l anno scorso ha fatto una fioritura incredibile, ho chiesto se ad ogni fiore corrisponde un oliva mi è stato detto Buona parte si.. già le gustavo in salamoia.. 5 olive ha fatto. Ho letto un po di tutto .. concimi, trattamenti,impollinatori e varie. La pianta a vederla sta bene anzi è proprio bella. Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Magari se gli è successo come l ha risolta. Grazie mille.

ci sono altre olive in zona?
l'impollinazione avviene trami te il vento che porta il polline anche a lunghe distanze il problema potrebbe essere di impollinazione oppure scarso nutrimento periodo freddo umido ecc.
metti foto della pianta.
 

biomanuel

Aspirante Giardinauta
Sì in zona olivi c'è ne sono... .. vivo in Piemonte quindi non è proprio adatto... ma c'è chi le olive le fa pure qui.. la foto non riesco a caricarla...
 

billgates13

Giardinauta Senior
la pianta non la vedo malata
il problema potrebbe essere di mancata allegagione per cause naturali cioè tempo ed altro.
fra poco verso maggio(fine) inizierà la fioritura ed adesso dovrebbe essere in preparazione la mignolatura a secondo delle zone.
quando vedi le mignole(fiore annunciato) fai un trattamento di boro al fogliame
in questo modo aiuterai l'allegagione .
a concime come sei messo?
hai fatto concimazione?
 

billgates13

Giardinauta Senior
il biorex è stallatico quello lo devi dare verso dicembre ed interrare in modo che agisce lentamente.
il boro è un concime fogliare ed aiuta anche per allegagione del fiore
 
Alto