• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca olearia e salamoia

Kam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Il mio olivo è infestato dalla mosca. Sto procedendo alla rimozione delle olive buttandone la maggior parte e conservando le poche che mi sembrano sane per fare per la prima volta la salamoia. È anche la prima volta che ho a che fare con la raccolta delle olive. Spesso sono in dubbio se la singola oliva sia infestata oppure no e nel dubbio butto. Il fatto è che anche quelle poche che mi sembrano perfette dopo la raccolta o dopo un po' che stanno in ammollo cominciano a macchiarsi e a scurirsi a chiazze, non capisco se sia dovuto a degli urti tra le olive stesse nel sacchetto o alla mosca che me le ha prese proprio tutte. Leggo ora che prima di metterle in ammollo dovrei inciderle, forse è questo il problema? Grazie
 
Alto