• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo

jionni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,abito in prov. di MI e in giardino ho un giovane olivo alto circa 180cm e ha fatto un po' di olive ma non so se si possono cogliere oppure per la zona in cui vivo non sono pronte,che dite?
Sono diventate da verdi a viola è il momento di raccoglierle o è troppo tardi?
 

diaulicchiu

Aspirante Giardinauta
Raccogli e metti in salamoia .

1a opzione (da consumare subito) : lavi per bene le olive, le schiacci con una pietra o martello , le metti a mollo in un recipiente possibilmente di terracotta con acqua e sale grosso per una decina di giorni avendo cura di cambiare l'acqua un paio di volte al giorno. Dopodichè le scoli e le condisci secondo i tuoi gusti (succo di limone, origano, peperoncino)

2a opzione (da conservare) : lavi per bene le olive, elimini quelle guaste o ammaccate e le lasci a mollo in sola acqua per un paio di giorni. Prepari una salamoia (100gr. di sale grosso in un l. d'acqua per un kg. di olive) e........buon appetito
 

Marcello

Master Florello
ciao,

....oppure la prima ozione,invece di dargli una martellata,fai una incisione con un coltello affilato nella buccia da ambo le faccie dell'oliva e le metti in acqua e sale grosso(100grammi x litro) per 1 mese.Assaggiane una per sentire se sono pronte.

oppure non le incidi e le lasci 3 mesi.

se ne hai una quantità sufficiente ormai nere cioe' mature o raggrinzite,le metti in un vasetto di vetro con

-uno spicchio di aglio diviso a pezzetti
-due foglie di alloro
-una scorza di limone
-sale grosso un cucchiaio
-se ne hai un po' di finocchietto selvatico.

toglieranno un po' di acquetta che eliminerai e dopo un mese sentirai che buone!!!

aggiorno
vanno tolte quando sono verde intenso oppure anche se maturano un po va bene lo stesso.Quelle viola dovrebbero diventare nere
 
Ultima modifica:

diaulicchiu

Aspirante Giardinauta
Meglio viola, quindi quasi mature , che verdi ...anche perchè quanto più sono verdi più bisogna lasciarle a mollo con acqua e sale per addolcirle (anche trenta giorni)
 

jionni

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,purtroppo oggi ho raccolto le olive e per la maggior parte sono mangiate/rovinate,buone senza segni sono propio poche quindi credo che lascerò perdere per quest'anno,peccato.
 
Alto