• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi 2

manuvalu

Aspirante Giardinauta
-concimi con elevato titolo azotato, quindi super turf o sprint N della bottos ad esempio.
-si.
-per i diserbante selettivo per foglia larga qualsiasi prodotto a base di dicamba o meglio ancora fluroxipir e triclopir.
-antigerminello il piu' comune e' lo stomp aqua.
Compo spectro come selettivo può andare?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, magari trovarlo quello granulare......dalle mie parti solo in polvere!(lo odio).
Proverò a cercarlo in giro, eventualmente per quello in polvere ci sono quantità specifiche? Ho già avuto una brutta esperienza......
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questi qui sono abbastanza comuni nelle agrarie/vivai. Prova a vedere se li trovi (anchr altre merche vanno bene)
3f4c8ae3984bbb92d42d46f24bc3b86e.jpg
5dbf3cfaf37e105ea04014da65a49773.jpg

O se no prova su internet..
c8171a79c05d53ef704b74a09e506fbe.jpg

Su ebay ne trovi quanti ne vuoi..
 

dboso61

Aspirante Giardinauta
buongiorno un consiglio.
devo procedere con un anti-germinello e mi chiedevo se ci sono controindicazioni per una concimazione con aggiunta anche di un bio-stimolatore.
con cosa si inizia e se ci sono dei tempi tra un prodotto ed un altro da rispettare
grazie
dario
 

Phil

Esperto Sez. Prato
buongiorno un consiglio.
devo procedere con un anti-germinello e mi chiedevo se ci sono controindicazioni per una concimazione con aggiunta anche di un bio-stimolatore.
con cosa si inizia e se ci sono dei tempi tra un prodotto ed un altro da rispettare
grazie
dario

Antigerminello puoi darlo subito.
Ok per la concimazione abbinata con uno stimolante. Puoi darlo anche assieme..oppure a qualche giorno di distanza.
 

Another

Aspirante Giardinauta
scusa, forse non sono stato esplicito.. intendevo dire se la composizione è adatta alla concimazione primaverile
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Domanda veloce, facendo attenzione a non sporcare in giro.....su può dare il solfato di ferro sull'erba umida/bagnata?? questa sera poi dovrebbe piovere
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio darlo su prato asciutto.. e dopo le piogge, se vuoi che il risultato sia il più efficace possibile. Dipende poi se lo dai fogliare o granulare.. granulare bene in qualsiasi situazione.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, torno un'attimo sul discorso solfato ferroso. In un altro post del forum "prato completamente bruciato...tabula rasa..." si parlava delle dosi da utilizzare, e Grappino consigliava di non eccedere dando al massimo 0.5-0.6 gr/mq. Sulla confezione della compo da 5KG c'è scritto che sarebbe x 250mq (20gr/mq)....
Premetto che tendo a fidarmi + dei vostri consigli piuttosto che delle confezioni, ma mi spiegate questa grande differenza??
 

plays

Aspirante Giardinauta
Quelle sulla scatola sono dosi di prodotto cioè pesandolo, ma dipende per cosa è utilizzato, come antimuschio ad esempio

0,5 0,6g è invece sul titolo del ferro, cioè la % presente di ferro nel prodotto, su quello fai il calcolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
0,5 g/mq di Ferro corrispondono a 2,7 g/mq di solfato ferroso.
Fare sempre molta attenzione se l'uso è fogliare o granulare (radicale). Dal punto di vista dell'assimilazione, il ferro via fogliare è facilmente disponibile alla pianta, mentre via radicale c'è una notevole perdita per effetto del pH del terreno che lo sequestra sotto forma di ossido e successivamente idrossido di ferro (parlo di pH anche neutro o debolmente alcalino)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ops...via radicale puoi spingere il dosaggio anche a 10 g/mq

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Alto