• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può fare un prato di muschio?

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusatemi, so che voi siete dei professionisti e magari la domanda vi irrita..si potrebbe fare un prato di muschio, invece che erba?
il mio mini prato (sto parlando di circa 2 metri quadri) tende già naturalmente a coprirsi di muschio, in quanto è orientato a nord e spesso resta umido..secondo voi si può pensare di renderlo tutto muschio? esistono in vendita semi/spore di muschio? sono curiosa..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo siano presenti spore di muschio in vendita.. Se ti piace l'effetto tienilo così.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per la risposta, ma no, non è tutto muschio, è tutto muschio nell'angolo sempre in ombra, però nel punto più esposto al sole (solo d'estate) è un prato spelacchiato invaso da erbacce...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La zona è difficile non c'è dubbio. Potresti provare a seminare un mix per ombra contenenti in gran parte le ormai note al forum, festuche fini, che se non calpestate possono vegetare anche in completa ombra.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io farei del muschio e della sagina-subulata, se invecie finisce troppo in ombra non ti so dire il nome ma esiste una specie di erbetta bassa bassa che sembra muschio e si espande da sola, l'ho presa in un negozio nel settore aquatiche e era usata per fare composizioni tipo bonsai. Altrimenti puoi fare le stesse cose con delle piastrelle qua e la
 

nairus

Aspirante Giardinauta
scusatemi, so che voi siete dei professionisti e magari la domanda vi irrita..si potrebbe fare un prato di muschio, invece che erba?
il mio mini prato (sto parlando di circa 2 metri quadri) tende già naturalmente a coprirsi di muschio, in quanto è orientato a nord e spesso resta umido..secondo voi si può pensare di renderlo tutto muschio? esistono in vendita semi/spore di muschio? sono curiosa..

Tempo fa, su YouTube o su Pinterest, avevo visto una ragazza che frullava insieme muschio e uova.
Otteneva un composto di consistenza abbastanza liquida, tipo pittura murale.
Poi utilizzava questo composto proprio come una vernice, applicandolo a pennello su delle tavole di legno.
Dopo alcuni giorni il muschio cresceva sul legno, soltanto nei punti dove aveva spennellato; otteneva dei bellissimi disegni e delle scritte di muschio.

Visto il piccolo spazio che devi coprire (e visto l'impegno necessario) potresti provare anche tu, partendo da un po' di muschio che hai già. Non so se funziona anche nella parte che d'estate è esposta al sole, ma non si sa mai...
 

tatozzo

Giardinauta
scusatemi, so che voi siete dei professionisti e magari la domanda vi irrita..si potrebbe fare un prato di muschio, invece che erba?
il mio mini prato (sto parlando di circa 2 metri quadri) tende già naturalmente a coprirsi di muschio, in quanto è orientato a nord e spesso resta umido..secondo voi si può pensare di renderlo tutto muschio? esistono in vendita semi/spore di muschio? sono curiosa..
Muschio irlandese o sagina subulata sono ok. Ma io ti consiglio vivamente la elxine soleroi...ne ho a rotoli in una zona simile alla tua...è uno spettacolo e si espande rapida...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, devo andare a vedere cosa sono le piante indicate da voi perchè non ne conosco una..per adesso, grazie, vi tengo aggiornati
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
aggiornamento per chi sta seguendo.. dato il tempo a disposizione (zero) per ora ho fatto solo un sopralluogo e ho visto che il muschio c'è già a porzioni quasi dappertutto, quindi lo lascerò crescere, per ora lotta contro una dannata erbetta infestante (credo cinquefoglio, ho cercato adesso in rete) ma secondo me vincerà il muschio, alla lunga..comunque per questo inverno resta così, tanto ormai non è più prato, la prossima primavera prenderò una decisione..in ogni caso ringrazio tutti voi e al momento buono andrò a vedermi le piante che proponete..la sagina subulata mi piace molto
 
Alto