• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega per potatura - leggera e affidabile

K

Kakugo

Guest
Non è una macchina da potatura, ma una sega per uso hobbystico, anche se di buona qualità.
Se vuoi una sega da potatura ottima da non spendere un patrimonio, c'è la Echo CS360. In alternativa si trovano ancora a prezzi molto ridotti (Husqvarna ha deciso di non importarle più in Italia) le Zenoah GZ3500 e G2500.
Se la trovi usata, la migliore sega da potatura è ancora la vecchia Stihl MS200T, col caveat che quelle prestazioni hanno un prezzo.

kipsta

Aspirante Giardinauta
la echo cs 360 è superiore alla zenoah gz 3500?

se si perchè?

ballano 40 € di differenza....meglio prendere la migliore delle due

p.s. la zenoah è leggermente più leggera (o,3 kg in meno)

K

Kakugo

Guest
Sono tutte e due macchine professionali, grossomodo equivalenti.
Tieni conto di due cose.
Primo, i ricambi Zenoah, come gli Husqvarna, fanno sembrare Stihl a buon mercato. Tienine conto se intendi tenere la macchina a lungo.
Secondo, i prezzi Zenoah sono così bassi perché, almeno al momento, in Italia si va ad esaurimento. Considerala un'operazione "svuotamento magazzino".

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,ti serve per potare sugli alberi?

che diametri devi tagliarci?
la stihl ms 200t,la echo cs350,la active 39.39,la zenoah 3500,sono macchine monomano per potature estreme,abbastanza stancanti da tenere con una mano,dico questo perchè potresti valutare macchine più leggere..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se la trovi usata, la migliore sega da potatura è ancora la vecchia Stihl MS200T, col caveat che quelle prestazioni hanno un prezzo.
visto che parliamo di seghe da "potatura estrema",secondo me la active 39.39 e la solo 637 prestazionalmente parlando ne sono assolutamente superiori :D..

gianninettis

Maestro Giardinauta
la echo cs 360 è superiore alla zenoah gz 3500?

se si perchè?

ballano 40 € di differenza....meglio prendere la migliore delle due

p.s. la zenoah è leggermente più leggera (o,3 kg in meno)

che diametri ed essenze devi andare a tagliarci,del tipo se devi potare alberi da frutto non abbandonati quelle macchine che stai prendendo in considerazione sono abbastanza stancanti..

kipsta

Aspirante Giardinauta
Si infatti cerco qualcosa che possa essere gestito con una mano agevolmente. Non devo tagliare querce ad esagerare 20 cm di diametro al massimo 25

K

Kakugo

Guest
Sono tutte macchine da potatura valide, vediamo di non scadere nel ridicolo, suvvia.

Non sono di 132g di differenza dichiarati dal costruttore a fare la differenza: come al solito un giro in concessionaria per prendere in mano le macchine lo si può sempre fare e vale più di tutti i dati di crata del mondo.
Se poi hanno anche macchine da provare (oramai evento semprepiù raro9 meglio ancora.

kipsta

Aspirante Giardinauta
Tutto vero ma infatti la echo 360 l'ho presa in mano...e insomma...forse non fa per me anche se è davvero un gran mezzo

gianninettis

Maestro Giardinauta
Tutto vero ma infatti la echo 360 l'ho presa in mano...e insomma...forse non fa per me anche se è davvero un gran mezzo

in che senso non fa per te,te la senti troppo pesante in mano o cosa?

tutte le motoseghe monomano dai 30cc in su se le prendi in mano per pochi minuti potrebbero anche non stancarti,ma prova a farlo ripetutamente per una giornata e vedi che il polso ne risente ed i dolori al polso non sono belli da sentire,anche perchè perdi sensibilità e diventa pericoloso avere la sega con una mano..

io quando dovevo comprarmi la monomano sottovalutai per inesperienza questo fattore e ne presi una bella potente per poterci fare un po di tutto,comprai la active 39.39,poi pian piano ho capito che la motosega per fare quasi tutto non esiste e così mi sono messo alla ricerca di una monomano leggera,ma anche il più potente possibile da affiancare alla active 39.39..

così ho notato la hitachi cs 25 che come peso era in linea con le 25cc,ma era una 28cc con un motore abbastanza generoso,da quando ho acquistato la hitachi,la 39.39,la uso solo per potature e capitozzature estreme ad alto fusto,per il resto è molto più versatile la hitachi e calcola che quel mezzo kilo di differenza tra le 2 si sente tanto,anche perchè il nostro polso pesa meno di una motosega,quindi togliere alcuni etti giova di molto..

se hai diametri da 20/25 saltuari e per la maggior parte dei casi sei da 20 in giù,allora la hitachi è più che sufficente al lavoro che devi farci ed io la prenderei anche con lama carving ancora più leggera come la uso io e più precisa per le potature..

gianninettis

Maestro Giardinauta
la lama carving è quella lama a punta adatta alle potature per tagli di precisione..

in questo modo prendi la hitachi che pesa come una 25cc,in più hai un motore più generoso da 28cc e con lama carving e catena più fina il motore farà ancora meno fatica,dato che lo spessore della catena influisce sule prestazioni ed avrai un bel gioiellino leggero e potente in grado di affrontare in tutta tranquillità tagli anche da 25 cm di diametro..

prima quella sega veniva prodotta dalla tanaka,ora è diventata hitachi cs 25 carving(la versione che fa al caso tuo),è una sega di ottima qualità,al pari di echo,zenoah,stihl..

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho questa per le potature da due anni leggera ma ignorante :Dhttps://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2380_motosega_husqvarna_t425.html c'é anche il modello Carving, più precisa ma si usa essenzialmente per la pulizia dei tronchi degli olivi .

ecco,la hitachi è più leggera,più potente,meglio bilanciata e costa meno,difficile ottenere di più dalla vita,non sto dicendo che sia una brutta macchina,ma si può scegliere con più pignoleria,basta cercare..

non è detto che husqvarna così come stihl siano i leader del mercato su tutto..
husqvarna ad esempio sulle motoseghe tradizionali è leader nelle versioni 50/60/120cc,stihl nella versione 70/90cc..
dolmar a pari merito 70cc e 80cc..

sulle piccole monomano invece emergono altri marchi come echo/shindaiwa nei 23cc e hitachi nei 28cc,sulle monomano pesanti invece io preferisco active 39.39 e solo 637..

K

Kakugo

Guest
Se le macchine che state postando sono migliori della MS200T... contenti voi.

Crimson king

Florello
Certo di modelli ce ne sono tanti, l'importante che facciano bene il loro lavoro e che abbiano una buona assistenza in zona . Io compro sempre dal mio rivenditore Ho preso tutto da lui negli anni Trattore tagliaerba, decespugliatore, motoseghe da taglio e potatura, tagliasiepe ,soffiatori e ultimamente ho preso un multifunzione Decespugliatore-tagliasiepi-motosega-prolunga.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino

Non ricominciamo con lo spam come un paio di mesi fa, per favore. Idem per gli altri argomenti in cui hai già incominciato a postare a caso.

Certo di modelli ce ne sono tanti, l'importante che facciano bene il loro lavoro e che abbiano una buona assistenza in zona . Io compro sempre dal mio rivenditore Ho preso tutto da lui negli anni Trattore tagliaerba, decespugliatore, motoseghe da taglio e potatura, tagliasiepe ,soffiatori e ultimamente ho preso un multifunzione Decespugliatore-tagliasiepi-motosega-prolunga.

E hai fatto benissimo, ci sono cose (in questo caso la vicinanza, l'ottimo rapporto con il venditore e il servizio di assistenza) che possono aver la prevalenza sulle pure prestazioni o sul singolo euro risparmiato. Soprattutto in ambito non professionale. Continua così e usa tranquillamente quello che hai, nessuno (almeno nel mio caso) ci trova nulla da ridire. A qualcuno questo non entra in testa però, vero gianninettis?

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se le macchine che state postando sono migliori della MS200T... contenti voi.

a parte che ha detto lui stesso che le monomano "pesanti" come la ms200t non fanno per lui,infatti ha preso in mano una echo cs 360 e gli è sembrata pesante solo per 1 minuto,immagino in una giornata..

la ms 200t nella sua categoria è si una buona macchina,anche se non fa per il nostro amico che vuole una monomano leggera,comunque che senso ha andare a pagare una stihl ms 200t usata e fuori produzione da diverso tempo più di una active 39.39 od una echo cs 360 nuove?..

Alto