Ciao a tutti e grazie anticipatamente. Ho un ficus beniamina che ha più di 25 anni e dopo averlo rinvasato diverse volte (e, inorridite, non averlo mai potato!) adesso non trovo vasi più grandi per reinvasarlo. Ovviamente il vaso attuale è pieno, oramai troppo, di radici ed il ficus comincia a dare qualche segno di sofferenza. L'ultimo rinvaso l'ho fatto 3 anni fa. Ho dunque pensato che l'unica soluzione sia potare le radici, ma la cosa mi mette una notevole angoscia: l'operazione, oltre ad essere fisicamente impegnativa e faticosissima (e non riesco a trovare nessuno che mi possa aiutare, anche per consulenza voglio dire, forse prossimamente una persona verrà, ma non è sicuro) potrebbe sicuramente essere anche pericolosa, nel senso che la pianta potrebbe morire...cosa devo fare?! C'è poi un altro problema: mia madre aveva avuto l'idea
di piantare nel vaso del ficus una pianta di miseria (!), che naturalmente non sono mai riuscita a sradicare!!! Vorrei sradicarla, ma temo sia una vera mission impossible...!!!