• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus incisa (Kojou-no-mai)

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, stamattina nel mio giretto domenicale al vivaio ho visto questa piantina di Prunus Incisa e mi è piaciuta , era soletta in mezzo ad altre di altri generi.
La pianta non ha più spazio nel vaso è un blocco di sole radici, che dite aspetto marzo per rinvasarla ho la metto in una vaso piu grande con terra nuova senza toccare le radici ora?
Vorrei chiedervi anche un parere come pianta , ho visto che le gemme sono sane, ha molti rami , che dite in primavera posso fare una selezione , avete qualche consiglio da darmi o come crescerla?

aurex

Esperto di Bonsai
per ora lascialo in quel vaso...tanto non cambia nulla....per i resto dovresti incominciare a selezionare i rami da tenere....dirti quali è complicato perchè si dovrebbe vedere la pianta da vicino.....

aurex

Esperto di Bonsai
no da vicino proprio...non mi carica le immagine...se no ti facevo vedere qualcosa....poi ci ritenterò...

GORLA

Florello Senior
Io per ora come dice il mio amico .non farei nulla .poi la mia idea e coltivazione a ceppaglia .se hai pazienza margotterei i due rami grossi mi sembrano due .poi terreni i più sottili e con potature per ridimensionare il tutto .spero di essere stata chiara

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Io per ora come dice il mio amico .non farei nulla .poi la mia idea e coltivazione a ceppaglia .se hai pazienza margotterei i due rami grossi mi sembrano due .poi terreni i più sottili e con potature per ridimensionare il tutto .spero di essere stata chiara
a ok tipo questa immagine ceppaia.jpg

GORLA

Florello Senior
Io come fronte ,sceglierei l'ultima foto ,e ci metterei un segno ,e poi primavera impostare ,ma aspettiamo il maestro e rimasto solo Aurelio ,ma Franco dove finito .....sarà dietro a un bel cu.........lo

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti l'ultima foto mi piace di più come fronte....ma bisogna darci di forbice e ripartire....

IMG_1227.JPG

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Io come fronte ,sceglierei l'ultima foto ,e ci metterei un segno ,e poi primavera impostare ,ma aspettiamo il maestro e rimasto solo Aurelio ,ma Franco dove finito .....sarà dietro a un bel cu.........lo
Quindi questa primavera rinvaso , la prossima toglio , ma un pò alla volta?

GORLA

Florello Senior
Anche se io a sinistra ne vedo uno un Po grosso per il progetto,lo eliminerei ,come chiude i tagli? In breve tempo non lo conosco non ne ho ,ho solo un prunus da fiore ,allora ce da rispondere ,rinvaso si ,o no? Che si fa si lascia e ci si occupa della chioma ,potatura sicura ,sono tutti vivi vero? Non ce nulla di secco?

silvio1967

Aspirante Giardinauta
Si io pensavo ad un rinvaso questa primavera , dato che è stracolmo di radici .i rami e le gemme sembrano tutte sane dalla mia poco esperienza, quindi opterei ad accorciare anche un po' i rami se non è troppo traumatico

GORLA

Florello Senior
I grossi tagli di rami consigliano in inverno ,potatura dopo fioritura ,e il rinvaso io aspetterei una stagione ,magari sbaglio ,ma è ciò che farei ,certo dovrai sacrificare in un futuro la fioritura ,per rami più sottili ,;)

silvio1967

Aspirante Giardinauta
I grossi tagli di rami consigliano in inverno ,potatura dopo fioritura ,e il rinvaso io aspetterei una stagione ,magari sbaglio ,ma è ciò che farei ,certo dovrai sacrificare in un futuro la fioritura ,per rami più sottili ,;)
Gorla un rinvaso questa primavera secondo me ci vuole ho almeno un falso , le radici hanno rienpito il vaso sono soffocate, poi lascio stare tutto il resto per il prossimo anno che dici?

GORLA

Florello Senior
Ma con un falso vuol dire aumentare il diametro del vaso ,a questo punto Rinvasi in un vaso da coltivazione basso ,una ciotola ,per farmi capire ,facciamo così ,visto che i geni dicono marzo sempre se non ce la neve hhiii vediamo come gonfia le gemme e se le piace stare da te ,vuol dire l ambientarsi ,poi sai la pianta e tua ,decidi tu :ciao:

Alto