• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con elettropompa...sto impazzendo !!!

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema, nel mio impianto di pompaggio, che non riesco a risolvere, vi spiego :

Ho un sistema autoclave, composto da un serbatoio esterno di 1000t, una elettropompa esterna pedrollo 3crn100 multigirante, comandata da un presscontrol pedrollo easy pro.

Tale impianto serve ad alimentare un impianto di irrigazione per il prato, e all'occorrenza, tramite una valvola a sfera, alimenta l'abitazione se dovesse mancare l'acqua di rete. (ma tale valvola è sempre chiusa in quanto l'acqua grazie a dio manca di rado)

Ora veniamo al problema :

L'elettropompa, in maniera ciclica, ogni circa 5/10 minuti, si avvia per qualche secondo, per poi staccare, e ripartire dopo altri 5/10 minuti, e così via all'infinito.

La cosa strana, è che questo avviene senza che ci sia alcuna utenza che richiede acqua, quindi valvola che immette l'acqua in casa chiusa, e impianto di irrigazione spento.

Specifico che a monte del collettore elettrovalvole dell'impianto di irrigazione, che è in un pozzetto in giardino, c'è una elettrovalvola "master" proprio vicino all'elettropompa, che ho messo proprio per scongiurare eventuali microperdite nell'impianto.

Cosa posso o devo controllare secondo voi ?!?

Alcuni dettagli che potrebbero aiutarvi:

In uscita dal serbatoio c'è una valvola di ritegno.
Questo sistema è ormai in funzione da più di un anno, e non ha mai avuto questo problema, è sorto da poco, senza che io abbia fatto alcuna modifica. (L'impianto l'ho fatto io un paio di anni fa e ha sempre funzionato e funziona tuttora regolarmente)

Sono costretto a sostituire il press control con un preessostato meccanico e vaso di espansione ? Come è possibile che avvenga questo ?!?
 

Marcello

Master Florello
ciao
se non l'ha mai fatto e adesso lo fa...la perdita è quasi sicura....devi cercare meglio in tutta la filiera.
 

Borghese

Giardinauta
ciao
se non l'ha mai fatto e adesso lo fa...la perdita è quasi sicura....devi cercare meglio in tutta la filiera.

Ciao Marcello,

no ti garantisco che non c'è alcuna perdita.
Considera che l'elettropompa è in vista, e l'elettrovalvola che comanda tutto l'impianto di irrigazione (Cioe la master a monte del collettore) si trova a 40cm di distanza dall'uscita del press control. Tra di loro c'è solo un flessibile antivibrante e stop !

Quindi tutto ben visibile, e neanche una minima traccia di perdite.

Dopo ti posto una foto per farti capire...

Stavo pensando che, avendo l'easypro un piccolo vaso di espansione integrato, da lt, potrebbe aver perso la pressione, la devo verificare ! Anche perché non so neanche se sia sostituibile eventualmente la membrana....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi vengono in mente due o tre banalità....

1) mi pare di aver capito che l'impianto della pompa è collegato anche all'impianto della casa attraverso una valvola a sfera
.... tale valvola a sfera è ad apertura "meccanica automatica" o è "meccanica manuale" ?
....siamo sicuri che che l'impianto di casa non abbia le solite e caratteristiche perditine da rubinetti od altro ?
....l'impianto della pompa ha una pressione di esercizio uguale a quella dell'impianto domestico?
giusto per curiosità dato che con il caldo eccezionale molti acquedotti hanno diminuito la pressione e la portata in virtù di alcuni periodi di conseguente siccità
e se così è se la pressione dell'acquedotto è calata e se la valvola è "automatica" qualche trafilatura compensativa tra le due diverse pressioni (impianto pompa e impianto domestico) e i "vari" pressostati o presscontrol" ( pur che sia, ma tutti) leggono gli sbalzi dovuti al compensamento e la pompa potrebbe certamente partire...

2) visto il caldo eccezionale l'acqua nelle tubazioni, come nella stessa pompa, si riscalda alquanto e di conseguenza qualcosa evapora ...
l'aria se ne esce dagli sfiati e l'acqua (quantità e pressione) va ripristinata quindi la pompa parte e riparte....

3) la pompa è autoadescante o cosa?
sempre tanto per saperlo tu hai controllato l'impianto partendo dal solo presupposto di cercare eventuali perdite a valle della pompa.....?
se è autoadescante per caso hai controllato che invece eventuali perdite non siano a monte della pompa? ovvero se per caso non tenda a svuotarsi il tubo di pescaggio
del serbatoio ?
giusto per saperlo .....dovrebbe avere una valvola di non ritorno o qualche automatismo per tenere sempre pieno il pescaggio perche se la pompa non rimane in pressione difficilmente rimane tale anche l'impianto.....

come già scritto sono solo riflessioni, delle banalità


 

Marcello

Master Florello
Marco,ce ne vuole di fantasia per pensare che una pompa parta ogni 5/10 minuti perchè il caldo fa evaporare l'acqua,ma è sempre una possibilita'....
 

Borghese

Giardinauta
mi vengono in mente due o tre banalità....

1) mi pare di aver capito che l'impianto della pompa è collegato anche all'impianto della casa attraverso una valvola a sfera
.... tale valvola a sfera è ad apertura "meccanica automatica" o è "meccanica manuale" ?
....siamo sicuri che che l'impianto di casa non abbia le solite e caratteristiche perditine da rubinetti od altro ?
....l'impianto della pompa ha una pressione di esercizio uguale a quella dell'impianto domestico?

La valvola che permette di pompare l'acqua in casa è una normale valvola a sfera, manuale. Niente di automatico. E quando si presenta il problema....è chiusa !!

3) la pompa è autoadescante o cosa?
sempre tanto per saperlo tu hai controllato l'impianto partendo dal solo presupposto di cercare eventuali perdite a valle della pompa.....?
se è autoadescante per caso hai controllato che invece eventuali perdite non siano a monte della pompa? ovvero se per caso non tenda a svuotarsi il tubo di pescaggio
del serbatoio ?
giusto per saperlo .....dovrebbe avere una valvola di non ritorno o qualche automatismo per tenere sempre pieno il pescaggio perche se la pompa non rimane in pressione difficilmente rimane tale anche l'impianto.....

La pompa è una multigirante, non autoadescante. Il corpo pompa è sempre pieno perché il serbatoio da 1000lt si trova sopra il livello della pompa.
C' una valvola di ritegno in uscita dal serbatoio, poi quella che dovrebbe avere integrata nella pompa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco,ce ne vuole di fantasia per pensare che una pompa parta ogni 5/10 minuti perchè il caldo fa evaporare l'acqua,ma è sempre una possibilita'....
:fischio::rolleyes:... la mia idropulitrice qualche giorno fa la pensava diversamente......
se ne stava sotto il sole .....e ogni tanto "sbuffava" e se ne ripartiva da sola
.....vabbè tubo nero corpo macchina scuro e bastava non usarla per dieci minuti che dalla lancia la prima acqua era calda....
:D tanta fantasia non ne aveva.....
.....l'ho scritto più che altro solo per questo

e proprio perche parte "ogni cinque/dieci minuti" che potrebbe essere un piccolo insignificantissimo trafilaggio e non una vera e propria perdita .... altrimenti partirebbe molto più spesso ......


@ borghese
comunque quello che intendevo era più che altro che potrebbe essere un banale componente soggetto ad usura con l'uso a creare problemi ....
un rubinetto , una valvola banalmente sporca o incrostata, una tubazione... prima di pensare a cambiare qualcosa "d'importante" meglio controllare per bene tutto anche quello a cui di solito non si pensa.... da qui il discorso sulle banalità ....
detto ciò ci potrebbe stare anche una membrana.....


PS anche le idropulitrici sono pompe con presscontrol
 
Ultima modifica:
Alto