• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo vero giorno di primavera

giordi

Giardinauta Senior
Che splendido giardino hai!Sì vede che gli dedichi molte cure. .....sono soddisfazioni :)

Peccato che non sia proprio tutto mio ma del condominio e più di tanto non possa fare.
Spero possano le foto essere di incentivo a chi ha un giardino condominiale senza sole quasi totalmente in ombra a immaginarlo comunque vivace e colorato.
 

elena_11293

Master Florello
anche da te, tutto così bello giordi! tra l'altro... caspita che contente sono le primule lì! anch'io ne interro ogni anno (tipo quelle che prende mia mamma da tenere sul balcone, una volta che iniziano a soffrire in vaso), però solo pochissime si adattano e quando si ripresentano l'anno successivo son stentarelle... non ho ancora capito bene che posizione potrebbero gradire ma direi che una certa ombra non dispiaccia.
il commento sul narciso bianco mi ha fatto ricordare che non ti ho ancora detto: da qualche tuo post dello scorso anno guardo con occhio diverso alle fioriture tutte bianche, insomma mi hai insegnato ad apprezzarle :)
 

njnye

Florello Senior
Abbasso il livello della discussione con le mie piante :p
Quest'anno la pervinca mi ha regalato la sua prima fioritura. So che non è così raro come fenomeno, ma visto che la tengo in un vaso tutto sommato piccolo e in pieno sole, secondo me tende al miracoloso.
Eccola:
cb12767836a004599f5e59ef2c700a8b.jpg

Qui invece è in modalità "riflessiva" con luce del tramonto:
78822ae672cd18cf216913876db4e444.jpg

Il pelargonium fragrans che per la prima volta ha svernato fuori in serra fredda continua a fiorire:
969292f212cd092724b15d2962bffaaf.jpg

Le heuchere che si sono dimezzate durante l'inverno al punto che temevo morissero stanno invece continuando a fare nuovi getti:
0951c48a91ce086c583a8a24ba57ad3b.jpg

Le abelie in generale stanno bene, tranne le "confetti" messe a dura prova dal vento combinato al sole, si confermano estremamente delicate. La kaleidos sta iniziando ad assumere un bel colore:
0fdfc7c4f0df89ab4407c77f10778d6a.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
anche da te, tutto così bello giordi! tra l'altro... caspita che contente sono le primule lì! anch'io ne interro ogni anno (tipo quelle che prende mia mamma da tenere sul balcone, una volta che iniziano a soffrire in vaso), però solo pochissime si adattano e quando si ripresentano l'anno successivo son stentarelle... non ho ancora capito bene che posizione potrebbero gradire ma direi che una certa ombra non dispiaccia.
il commento sul narciso bianco mi ha fatto ricordare che non ti ho ancora detto: da qualche tuo post dello scorso anno guardo con occhio diverso alle fioriture tutte bianche, insomma mi hai insegnato ad apprezzarle :)

Io non ho fatto nulla di particolare, tutto merito di madre natura e fortuna. Pensa che invece le primule selvatiche (ne avevo presa una in montagna.....confesso) si era ambientata e moltiplicata spontaneamente. Da due anni invece è scomparsa, sarà tornata in Val Seriana?
 

giordi

Giardinauta Senior
L'altro ieri si sono aperte le peonie e invece della omnipresente pioggia distruttiva c'è sole e un caldo estivo che mi costringe a darle acqua ogni giorno. Speriamo che durino!!:storto:






 

ROSITA78

Giardinauta Senior
che belli i tuoi fiori Giordi, complimenti, anch'io ho un giardino in ombra,volevo mettere alcune foto:
nontiscordardime: hanno riempito tutto il girdino, li adoro IMG_20150415_200106.jpg la peonia arbustiva sul balcone ha aperto il primo fiore e ne ha un altro IMG_20150415_195656.jpg gara di bianco tra narcisi tazetta e iris japonico, un'altra pianta che mi piace molto, peccato che bisogna controllare e tagliare le foglie altrimenti diventano gialle IMG_20150415_200130.jpg e per finire le mie superprimule IMG_20150415_200140.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
che belli i tuoi fiori Giordi, complimenti, anch'io ho un giardino in ombra

Ciao, belli sia il bianco che il colore nell'ombra.
Per chi teme di non avere fioriture interessanti è di stimolo a provare.

:ciglione:E per Elena che sta cominciando ad apprezzare i fiori bianchi, hai visto che primule, iris e narcisi fascinosissimi?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ieri si sono aperte le peonie che amo di più, le Hanakisoi, sono grandi 20 cm., di una bellezza sconvolgente e un profumo dolcissimo.
Quest'anno ha fatto meno fiori che in passato ma il colore è più intenso.
Ho fatto in tempo a fotografarle, oggi la pioggia non le ha risparmiate.
Grandi come sono si caricano di un peso d'acqua che non riescono a sostenere:cry:



Il bocciolone è già grande 10 cm.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Stupenda! !!!!!!

Grazie, sempre troppo carina.
A proposito di carinerie....devi sapere che il gatto del tuo avatar è uguale (più o meno) alla mia ultima gatta che purtroppo non c'è più.
Ne ho avute tre, tutte figlie della stessa madre 'vagabonda'.
Mia sorella le aveva classificate appartenenti alla razza 'Chicca', per cui abbiamo avuto Chicca1, Chicca2 e Chicca 3.
Appena posso faccio una scansione delle foto e te le mando, Ciao
 

elena_11293

Master Florello
davvero stupende le tue peonie, giordi! e, sì, ho notato subito i fiori di rosita :D (caspita che primule, ragazza! poi ci racconti cosa fai per averle così? :rolleyes:) ma anche la tenace pervinca di njnye mi piace tanto :love:

ultimamente tra lavori proprio di gardening e 'avventure' con i gatti latito qui sul forum, però oggi ho qualche fiore da mostrarvi anch'io (è sbocciato anche il primo del geum dello scorso anno, ma piove e ho rimandato le foto):

dopo narcisi e giacinti, con i bulbi qui è tempo di tuliiiips! (...l'erba-ccia devo lasciarla perché la mangiano i mici... tra l'altro, l'ultimo è il mio preferito, me ne ha regalati lo scorso anno un'amica per il compleanno, ma proprio i mici giocandoci sopra han rovinato le foglie oltre ad aver pensato di offrirmene in boccio per metterli in casa :boh:)

















(prosegue..)
 

elena_11293

Master Florello
.


e poi sono in piena fioritura ormai anche gli ipheion (che per ora tengo in vaso perché tendono a espandersi alla grande)





e infine restiamo su un tutto bianco con il ciliegio, ultimo degli alberi a fiorire dopo albicocco e susino, allium e... fragole ;)













alle prossime fioriture (qui ho visto in questi giorni si stan già preparando i papaveri, che amo tanto!, da voi cosa sta per arrivare? :rolleyes:), ciao! :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Ma che tulipani splendidi!
Questo mi ha fatto letteralmente sbavare:

Poi ho capito che in realtà avevo iniziato a salivare per riflesso pavloviano... Sembra un'alpenliebe panna e fragola!
f3720238bbf07eabd60b47cadaaab8e9.jpg

:D

:lol: non avevo mai fatto il collegamento, ma può ben essere sia il mio preferito per lo stesso motivo ;) come dicevo, me li ha regalati un'amica lo scorso anno per il compleanno, in fioreria le avevano preparato una cosa che non mi era mai capitata di vedere prima: un mazzo di tulipani in boccio, ma non recisi, avevano i bulbi, avvolti da sotto nella carta trasparente con cui fanno in genere le confezioni così da contenere acqua in cui erano immersi! ne son stata ben felice perché così ho potuto goderli non solo in quel periodo ma anche poi salvarli e interrarli per averli ogni primavera :) la fiorista in realtà le aveva detto che potevano stare in acqua a lungo in quella volta, ma a me a un certo punto è sembrato stessero iniziando a marcire e così li avevo interrati quando stavano ormai per sfiorire. son sopravvissuti tutti per fortuna. salvo alle zompate e taleate dei gatti! la sorpresa lo scorso anno c'era stata anche per il colore, quand'erano arrivati i boccioli inizialmente erano bianco-verdi e poi è spuntato quel rosso! wow, proprio bellissimi :love:
 
Alto