• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo vero giorno di primavera

giordi

Giardinauta Senior
Oggi Milano è irriconoscibile, la primavera sta esplodendo e ho deciso di dare la libertà alle fioriere protette dal TNT.
I poveri gerani e le petunie stavano rattrappendosi sotto il tessuto e i primi boccioli si stanno aprendo impazienti.
In giardino le Camelie continuano la loro fioritura cominciata in anticipo a Natale e gli Hellebori ancora non si stancano di fiorire.
Qualche narciso e Giacinti profumati si fanno notare e sentire con il profumo.
Buona primavera a tutti!!!





 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, anche sul mio balcone iniziano i fiori, vi metto alcune foto della camelia Generale Coletti, la adoro IMG_20150328_074711 (450x800).jpg IMG_20150328_074722 (450x800).jpg IMG_20150328_074733 (800x519).jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..e questi sono i fiorellini del giardino che iniziano a farsi vedere: primule e narcisi IMG_20150328_074832 (800x450).jpg IMG_20150328_074802 (800x450).jpg IMG_20150328_074835 (800x450).jpg IMG_20150328_074740 (800x450).jpg l'ultima è scabiosa che intendo piantare in piena terra, e tra poco arrivano i non ti scordar di me
 

njnye

Florello Senior
Oggi finalmente sono riuscita a ricavare un bel po' di ore per dedicarmi al giardinaggio (in realtà molte sono state tolte al sonno, visto che il vicino di casa mi ha svegliato all'alba brandendo un aspirapolvere, ma fa niente). E già che c'ero ho fatto anche un giro al parco Lambro, la temperatura era fantastica (i danni dell'ultima esondazione molto meno).
Ho potato tutte le abelie che erano già piene di nuovi getti. Ho fatto un numero di rinvasi che mi è sembrato tendente all'infinito. Credevo di eliminare alcuni vasi perché non davano segni di vita e invece ho scoperto che, a parte la magnolia stellata che è ufficialmente andata, il resto è vivo e (con calma) vegeta.
L'alisso sul mio balcone è già in fiore e il suo profumo di miele si sente a distanza di metri. Guardate quanti pon-pon ai piedi della ginestra:
0e0e6841022046f0c1da306c1e59cc9b.jpg

Il rosmarino è ancora in fiore (e non ho il coraggio di tagliarlo per farci il ragù):
8a353a3ed229589ae544ce0eaa4af458.jpg

L'acero little princess ormai ha tutte le foglie aperte:
f75365157ab03b60e8ca5bd88330e97e.jpg

5eb0addd8b078f6f7f39368f19df433c.jpg

Il loropetalum credo si prepari alla fioritura:
c97f4309667a0e1abfe12eb99b7726bf.jpg

E le tanto sudate talee di abelia hanno fatto il loro debutto all'esterno (assieme alla rosellina rampicante):
ced1b352abd965df4a866e893b7a0605.jpg

E speriamo stiano bene, il verdino smorto delle foglie dopo averle cambiate di vaso un paio di settimane fa mi preoccupa, speriamo stiano meglio ora che sono all'esterno...
 

njnye

Florello Senior
Anche io oggi ho lavorato alle mie piantine che hanno tutte la loro nuova casina.
Ma che belli i geranei! Ma come fai ad averli così? I miei iniziano la fioritura adesso ma sono completamente spogli! Contro la farfallina killer cosa usi? Io sto finendo le capsule di axoris e non so cosa usare visto che non lo vendono più...
 

elena_11293

Master Florello
qui la primavera è scoppiata forse un po' in anticipo invece, queste sono fioriture delle scorse settimane :)












ci sono già da un po' anche i giacinti ma i più prosperosi stanno iniziando ora a dare il massimo. i geranei io li ho tenuti sulle scale della cantina, è chiaro che han voglia di uscire ma ho l'impressione che la notte sia ancora troppo freddo per loro. cmq hanno già fiori o boccioli. da quando c'è il bruchetto che se li divora io non li tengo più proprio all'aperto ma sui davanzali esterni, tra finestra e zanzariera, lo scorso anno ha funzionato bene

purtroppo non ho fatto foto alle primule 'spontanee' in tempo.. quest'anno come ho già scritto altrove nei campi e nei giardini c'erano proprio splendide distese! cmq se ne vede una piccina sulla destra nella foto dei narcisi mignon :)


.
 
Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Ma i geranei li lasciate già all'aperto così anche di notte?
Io i miei verso sera li rimetto sotto il TNT perché mi sembra che faccia ancora un po' freddino...
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io i gerani li ho tolti dalla serra fredda venerdì pomeriggio, oramai le temperature si sono stabilizzate sia di giorno e notte, e visto che la prossima settimana hanno detto temperature intorno ai +20° non ci sono problemi di notte.
Infatti dai miei sono già uscite le prime foglie.
 

njnye

Florello Senior
Ma i geranei li lasciate già all'aperto così anche di notte?
Io i miei verso sera li rimetto sotto il TNT perché mi sembra che faccia ancora un po' freddino...
Dipende anche dal tipo. Io ad esempio il Pelargonium fragrans l'ho fatto svernare fuori in serra fredda e da circa un mesetto è in fioritura.
 

njnye

Florello Senior
Comunque abbiamo esagerato con l'esultanza e abbiamo fatto scappare il sole :D
Oggi giornata davvero schifina...
 

elena_11293

Master Florello
oltre alle primule mi sono accorta di aver dimenticato di fotografare anche i bucaneve quest'anno, vediamo se mi ricorderò dei mughetti :rolleyes: (sono tutti in un angolo un po' nascosto dove vado meno spesso..)

intanto, distesa di violette! (quelle nord-americane che non si capisce come mai le abbia... :confuso:)

DSCN5935.jpg


i giacinti dei nonni che quest'anno paiono esplodere da tanto son grandi:

DSCN5933.jpg . DSCN5934.jpg


e dopo la fioritura dell'albicocco è il momento del susino, anche lui ricchissimo di fiori quest'anno, pare una nuvola bianca:

DSCN5950.jpg



altri fiori a distesa, questa volta pratoline:

DSCN5952.jpg
 

elena_11293

Master Florello
e ancora, e un nuovo arrivo di quest'anno, i myosotis rosa, non li conoscevo e quando li ho visti non ho resistito, la foto non è venuta bene ma il colore si vede, sono ancora che le dico "brava!" per essersi ripresa così bene, dato che non so come abbia fatto a sopravvivere nel vasetto in cui la vendevano, pieno ormai com'era di radici.. povere piante, che mal trattate che sono :(





e una rassegna dei tipi di narciso che ho (anche qui qualche foto venuta non bene), tutti un po' mescolati e per lo più ormai vicini a sfiorire, per far posto ai tulipani che già cominciano:

quasi tutto bianco

bianco e giallo-arancio

giallo chiaro e giallo

bianco e giallino

bianco e arancionissimo

tutto giallo

bianco e.. boh! ricordo che quando lo presi sulla confezione c'era scritto salmone, ma il risultato è una tinta un po' scialbetta

giallo, bello e profumato


è tutto per ora, alle prossime fioriture!
 

giordi

Giardinauta Senior
Le care Elena e Fearan hanno deciso di provocare il mio 'Narcisismo'.
I miei tromboni sono ormai appassiti ma qualcosa di 'narcisistico' e tardivo colora e profuma il giardino





 

giordi

Giardinauta Senior
E qualche tulipano no?



E questi sono in fiore da novembre


Anche quei ciclamini bianchi sono in fiore da novembre e come le primule ormai sono perennizzati.
Subito dietro si intravedono i 4 Rododendri nani del Lidl appena arrivati

 
Alto