• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help double ginseng

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera cari forumer,
mi sono appena dilettato nelle varie guide di questa sezione e ho già capito di aver fatto un bel po di errori....

Ho 2 bonsai di ginseng... credo.....
scusate magari il grossolano errore...

cmq

quello piccolo, c'è lo da 3 anni, non lo vedo mica in forma l'ho messo fuori da un mese e su qualche ramo si vede qualche piccola nuova gemma, purtroppo l'ho sempre bagnato per immersione convinto che fosse la cosa giusta.
Questo errore ovviamente verrà eliminato ma la domanda è cosa posso fare per ripigliarlo, ho anche comprato del terriccio per bonsai della compo, ma mi sembra di aver capito che non serve a nulla; è vero?

ecco la foto ginseng 1.jpg

quello grande invece è sempre stato bagnato con acqua riposata(tipo dieci min in bottigli), ma vuoi gatti o cani il terriccio è diminuito drasticamente, non ha più la spinta vegetativa di una volta ma mi sembra messo meglio dell'altro, aggiungo il terriccio per bonsai?

ringrazio fin d'ora chi volesse fornire qualche consiglio prima magari di fare altri errori madornali....

ginseng2.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Gaber....hai dato un poche indicazioni...le immagini non sono nitide ma il problema è chiaro....il terriccio della Compo non è nulla di eccezionale....mai usato ...ma in mancanza d'altro è meglio che un pugno nello stomaco....
l'acqua è sempre meglio darla a pioggia...innaffiando bene il terriccio solo quando a tatto lo senti asciutto....
il problema principale però secondo me è la luce...poca luca=poche foglie....
soluzione:
1) falso rinvaso in vaso più grandicello senza toccare le radici...
2) innaffia solo quando senti il terriccio asciutto...
3) luce...tanta luce....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se non si vuole spendere molto si può usare del terriccio universale ( 1 euro dal supermercato ) con pomice ( 80 % pomice e 20 % terriccio )

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
oK, adesso mi guardo la guida al falso rinvaso, perchè sinceramente non so cos'è....

ma tra il terriccio della compo e il terriccio da un euro è meglio quello da un euro?

Leggevo inoltre che in questo periodo potrebbe essere utile irrorare con rame, io ho il rame cuffaro procedo? Con che dose?

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ma tra il terriccio della compo e il terriccio da un euro è meglio quello da un euro?

Leggevo inoltre che in questo periodo potrebbe essere utile irrorare con rame, io ho il rame cuffaro procedo? Con che dose?

meglio il compo....mi pare che abbia anche della sabbia....per il verdrame lascia stare...pensa a far riprendere i duble...:storto:

Albicoccus

Giardinauta Senior
se hai il terriccio per bonsai della compo puoi usarlo al posto di quello universale nelle dosi che ti ho scritto ( così non lo butti ) , al momento , come dice aurex , lascia perdere i prodotti vari e concentrati sulla coltivazione .
Il falso rinvaso si fa così : prendi un vaso più ampio ; metti un pò di terriccio che ti ho detto ; estrai la pianta dal vaso attuale ; ponila nel nuovo vaso ( non manomettere il pane radicale ) e riempi lo spazio vuoto col nuovo terriccio ; infine bagna abbondantemente .

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie per i preziosi consigli, i vasi hanno una forma atipica rispetto a tutti quelli che ho in casa, cercherò la soluzione più adeguata.

Quanto dura il falso rinvaso?

La granulometria della pomice se non sbaglio è 3/4 mm vero?

la terra va concimata con qualcosa, ho un sacco di roba a casa per prato, piante ecc?

Grazie ancora, a breve vi tengo aggiornati sui risultati.

aurex

Esperto di Bonsai
il falso rinvaso dura almeno un anno....a pianta ripresa completamente....altrimenti anche due...aspetta che si riprende per bene e poi concimi (per i concimi devi indicare che marca e le caratteristiche chimiche)....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quanto dura il falso rinvaso ? Posta così la domanda mi viene spontaneo risponderti : dipende da quanto sei veloce ad operare :) ; scherzi a parte , il ficus in genere si rinvasa ogni 2/3 anni , il tempo di permanenza del tuo ficus nel nuovo vaso dipende da due fattori ( secondo me ) :
- salute della pianta : prima si riprende , più vigore acquisisce e prima dovrai rinvasarlo ;
- grandezza del nuovo vaso : se é poco più grande di quello attuale dovrai rinvasarlo prima ( indicativamente fra un anno ) , se é molto più grande potrai lasciarcelo anche due anni .
Sui concimi ribadisco che io non userei niente , poi se usi del terriccio universale ( che un pò di roba organica ce l'ha ) non é così " urgente " concimare , io lo lascerei riposare e riprendersi ( bada al l'innaffiatura che tra un po' arriva l'estate ) e concimerei in autunno ( e neanche molto ) .
La pomice la trovi di varie granulometrie .

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grazie!Ho dei dubbi, il falso rivaso e' un rinvaso oppure dopo un anno di permanenza ritorno sul vecchio vaso riducendo le radici? Forse il termine falso mi inganna un pochino

Gaber

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il falso rinvaso é un rinvaso effettuato senza potatura di radici , quando la pianta richiederà un rinvaso ( può essere da un anno a tre ) allora deciderai in che vaso mettercela ( il vecchio o , se preferisci , un altro ) .

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok inizio a capire perdona la mia lentezza, quindi il vero rinvaso presuppone la potatura delle radici.
Sul piccolo farò' quindi il falso rinvaso, sul grande invece è molto Scarso di terra posso semplicemente aggiungere molta terra?

Gaber

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente riparato la fotocamera ecco le foto attuali
a13412ca511da23b682de7f60abe3c8a.jpg
87118d5230ba220cf66b304e52c23615.jpg
176abd8ae65ed4c11ebcaf2267b3bf73.jpg
9605139aca7fdf2850d0ea34d8080d3e.jpg

Gaber

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera rispolvero questo 3D , ho esposto in pieno pieno sole entrambi i bonsai, e ho notato una ripresa vegetativa, invece parlando del falso rinvaso...

Alla terza agraria e al terzo brico ho trovato la pomice, problema una sacco gigante tipo 50 lt.......( nn mi ric se 25 o 50 ma il sacco grande grande grande come quei sacchi di corteccia belli grandi) con cosa posso se è' possibile sostituire? Perlite? Argilla espansa? O pomice per forza...

Grazie

Gaber

Albicoccus

Giardinauta Senior
L'argilla espansa assolutamente no . Come dice aurex ti conviene prenderlo il saccone ( sempre che non costi molto ) tanto la pomice non scade .

Alto