• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartenza macroterma Stenotaphrum

rjalex

Giardinauta
A settembre scorso ho sparso 2kg di COMPO FLORANID CLUB CONCIME GRANULARE A LENTA CESSIONE PER TAPPETI ERBOSI KG. 25 | eBay sui ca. 100 mq del mio prato.

Ancora è in dormienza.

Quando dovrò intervenire con nuova concimazione ? Dal super-post sulla concimazione mi pare di capire forse a Maggio ? E con quale concime (se il Floranid non è adatto sarei grato di avere qualche alternativa).

Cosa aspetto per ripartire con i tagli ? E' vero che il primo lo dovrei fare non sui 7-8 soliti ma un filo piu basso ?

E per il ripristino dell'impianto di irrigazione quali condizioni aspettare ?

Grazie 100000000000000000000 :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me è ancora presto per tutto. Verso fine marzo inizio aprile dovrebbe svegliarsi e allora io farei il primo taglio ( sempre sui 6-7 cm perchè mi pare che lo steno non gradisca lo scalping iniziale ) e contestualmente concimerei a lenta cessione con azoto. L'impianto di irrigazione lo inizierei ad azionare quando non piove per una settimana di fila e fa caldo e lo steno è sveglio quindi a meno di imprevisti secondo me verso maggio.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Grappino sei sempre gentile e competente. Qualche consiglio su marca/modello di concime (spando a mano)?

Il mio steno fine febbraio
ecbc4c60e50ce7713bb5bd1670da414f.jpg
ba9d2461cc0e650705877f81e251f997.jpg
7939ef5e8120ec4d67654fa3c93eb2ee.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
dai dai che attendiamo aprile tutti e due :lol:

se ti posso essere di aiuto qua da me trovo
sgravatti rasen gold 20.5.8 5kg 14€ 10kg 24€
oppure in una agraria nuova ottimamente fornita il compo blaukorn 20.5.8 in sacchi da 25kg ma devo chiedere il prezzo.
se ti serve qualcosa non esitare lo sai.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Notevole la tenuta invernale dello steno :) non prendere per oro colato ciò che dico eheheh, ti ringrazio tanto ma aspetta il parere di Green thumb o di cigolo che sullo steno sono molto ferrati. Guarda, i concimi per me sono tutti uguali, ormai calibro tempi e modi di somministrazione purché abbiano poco fosforo. Io uso di solito valagro slow verde e slow rosso che reperisco a 30 euro Sacchi da 23kg. Diciamo che tra urea e formaldeide ho notato che reggono una cessione di azoto distribuita su due mesi ( di sicuro non tre-quattro come da loro dichiarato ) e la spezzo ulteriormente in due facendo somministrazioni mensili data la sensibilità della zoyisia a grossi dosaggi. Ormai son diventato bravo nel distribuire a spaglio ma d'altronde se fai due passaggi incrociati nel distribuire non corri il rischio di sbagliare :)
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Beh la tenuta "speciale" è dovuta ad un segreto industriale che vi svelerò: è l'influsso benefico di quello che si intravede in alto a destra della prima foto :D

Ecco qui ho studiato :) Maggior parte degli appunti da materiale su Steno della Univ. del Texas.

Come faccio a risalire ai grammi di azoto partendo dalla formulazione ? Ciao e arigrazie.

Fertilizzazione (Marzo-Maggio):
3 settimane dopo che rinverdisce e bassa prob. di brina.
500 grammi azoto solubile per 100mq ogni 8 settimane
oppure
700 grammi azoto a lenta cessione per 100mq ogni 10 settimane
In genere non superare 1.5kg totali per 100mq in un’anno.
Usare concimi con rapporto 3-1-2 in questo periodo.
Da Giugno-Settembre
usare concimi con 500-700g di azoto per 100mq ogni 8-10 settimane MA usare concimi SENZA fosforo (eg 21-0-0 solfato di ammonio o 15-0-15) per ridurre il rischio di fosforo in eccesso che possono causare carenze di ferro e zinco. Per prevenire clorosi ferrica apportare ferro solfato o chelato liquido (preferibile la via foliare in terreni alcalini) o granulare durante tutta la stagione di crescita attiva.

Taglio:
6.5-7.5 cm ogni 10-14gg e da 7.5-9 in ombra ogni 10 giorni. In autunno tagliare ancora un poco piu alto per lasciare piu stelo e quindi piu riserve. Fare mulching per ridistribuire sost. azotate al terreno.
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Maddai ! :) Troppo facile ! ;-)

Per cui per esempio usando uno di quelli indicato dall'amico GrayCloud che sono 20.5.8 per spandere 500 grammi di azoto ne dovrei spargere 2.5 Kg ? (sempre che siano a cessione rapida).

Questo http://www.scottsitalia.com/it/portfolio-view/evergreen-mantenimento-plus/ mi sembra buono, che ne pensate ? (ma devo trovare dove lo vendono) e sennò forse anche questo ? http://www.ebay.it/itm/Concime-Ever...rtilizzanti_e_Insetticidi&hash=item3a8d449bfb

Di entrambi mi piace il "taglio" adatto al mi piccolo giardino :)

Thanks !
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie cigolo !

Secondo voi quelle lamine violacee potrebbero essere segno di sofferenza idrica ? Ho letto da qualche parte di qualche tipo di Steno che mostra colorazioni bluastre/violacee quando "assetato".

Notte !
 
Alto