• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marzo si avvicina, chi faccio fuori?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Fino a che le temperature non sono scese ero abbastanza soddisfatto del mio prato misto festuca e dicondra :D è bello a vedersi tutto sommato ed è abbastanza fitto grazie alla dicondra da non far sporcare cane e bimbi di terra.

Poi è successo qualcosa e si è diradata la festuca in alcuni punti lasciando scoperto il terreno, nel frattempo la dicondra è andata a ninna e mi ritrovo con un po' di secco e qualche zona esposta dove sta provando ad attecchire ogni qual si voglia infestante.

Ora cosa fare (a parte rimuovere le erbacce) con l'arrivo del periodo di semina?

1) pianto dicondra e aspetto che prenda il sopravvento sulla festuca (ma così facendo in inverno sarebbero guai)

2) pianto festuca e continuo a far coesistere le due specie (della serie niente di chè ma è verde e non c'è lattuga)

3) vado da Bindi e mi prendo qualche metro della macroterma più resistente che hanno, lo spezzetto e lo interro quà e là aspettando che prenda il sopravvento almeno sulla festuca

HELP!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
modesta opinione... da non esperto.

1. qua a lavoro ho 20mq di dicondra e trifoglio (abbinamento inutile ma non lo gestisco io) adesso a gennaio seppur ferma la dicondra è fitta e verde. certo verde scuro ma niente di allarmante.
Detto questo però non è il massimo per bimbi e cane...

2. buona scelta. se l'effetto ti piace

3. ci metterai tempo, molto tempo, e dovrai estirpare la dicontra con un selettivo a foglia larga. Con le zollette poi senza diserbare tutto è un'avventura apocalittica.
Per metterci meno tempo dovrai traseminare con Cynodon, che d'inverno a me personalmente piace ma è giallo... ma in una estate sarà tutto invaso e l'anno dopo dai la mazzata finale alle micro con una bella concimazione azotata.

Di strade ce ne sono, devi solo scegliere quale prendere :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Gianni argilloso.....dalle nostre parti si dice: "no te ghe miga tute e fassine al coverto":D
Ma perchè non ti limiti semplicemente a controllare le infestanti a foglia larga e lasciare che il ciclo naturale delle piante faccia il suo corso. E' normale tutto quello che descrivi, sopratutto se consideri il fatto che cani e bambini vengono tollerati con il groppo allla gola dal prato. Inutile dirti che se avessi queste esigenze, alle tue latitudini passerei ad una macroterma senza batter ciglio. Inoltre, le macro anche se ingiallissero completamente in inverno, offrierebbero comunque una superficie di gioco idonea e non ne risentirebbero. Inoltre potresti anche pensare a colorarle qualora non ti piacesse il giallo. Oramai hai capito da solo che stai rattoppando una situazione che non avrà mai una soluzione definitiva.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due, quindi mi sembra di capire che la soluzione di traseminare una macro sia quella migliore giusto?
Cioè se devo traseminare Dicondra a questo punto vado di Cynodon no?

In questo caso sapete indicarmi la miglior procedura, semi, concimi è periodo per provvedere? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Cigolo perchè dici che non va bene la macroterma a Roma? Inoltre il mio prato non è ombreggiato (solo ai bordi) anzi prende parecchio sole d'estate

Aspetto tue! Damn pernsavo di aver concluso! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda la trasemina secondo me è troppo laboriosa per un prato domestico, devi traseminare ogni anno e poi rimuovere quanto traseminato la primavera (non pensare che se ne vada da sola tanto facilmente, specialmente se non in pieno sole)
Per quanto riguarda le macro ricordavo il tuo prato abbastanza ombreggiato, se così non fosse una macroterma potrebbe starci purchè, se vuoi un bel manto, ci siano almeno 5-6 ore di sole diretto. In un contesto simile io comunque preferire un qualcosa tipo la zoysia piuttosto che la cynodon che è affamatissima di luce diretta e resta gialla per più tempo.

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il mio prato d'estate è al sole, certo ora in inverno è spesso all'ombra però questo va detto, hai ragione quindi?

riassumendo mi sembra di capire quindi che:

1) sicuramente non mi suggerite di seminare festuca e allungare la situazione attuale, fin qui ci siamo su questo punto?

2) macroterme ok... ma non mi suggerite neanche di seminare dicondra? cioè io ho notato che è sparita ora in inverno quindi non me lo consiglierei :D no?

3) macroterma ok due... io avevo visto la "El Toro" che è Zoysia Japonica potrebbe andar bene sul mio prato o ce ne sono di migliori?

Capito questo poi chiederò "come" agire (ovvero trasemina, semina, zolle... sono confuso lo so ma vado a step)

GRAZIE!



Per quanto riguarda la trasemina secondo me è troppo laboriosa per un prato domestico, devi traseminare ogni anno e poi rimuovere quanto traseminato la primavera (non pensare che se ne vada da sola tanto facilmente, specialmente se non in pieno sole)
Per quanto riguarda le macro ricordavo il tuo prato abbastanza ombreggiato, se così non fosse una macroterma potrebbe starci purchè, se vuoi un bel manto, ci siano almeno 5-6 ore di sole diretto. In un contesto simile io comunque preferire un qualcosa tipo la zoysia piuttosto che la cynodon che è affamatissima di luce diretta e resta gialla per più tempo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) sicuramente non mi suggerite di seminare festuca e allungare la situazione attuale, fin qui ci siamo su questo punto?
Non la escluderei a priori, sicuramente avrebbe il vantaggio di essere verde tutto l'anno e di sopportare abbastanza bene il caldo estivo.
2) macroterme ok... ma non mi suggerite neanche di seminare dicondra? cioè io ho notato che è sparita ora in inverno quindi non me lo consiglierei :D no?
Francamente io non la seminerei ... non sono un fan della specie.
3) macroterma ok due... io avevo visto la "El Toro" che è Zoysia Japonica potrebbe andar bene sul mio prato o ce ne sono di migliori?
La zoysia per me è una valida scelta rispetto ad altre macroterme in contesti non totalmente esposti. Come zoysia japonica la el toro è una buona cultivar, in spazi piccoli comunque io preferirei la matrella che ha lamina più sottile ... ma qui è più una questione di gusti.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in spazi piccoli comunque io preferirei la matrella che ha lamina più sottile ... ma qui è più una questione di gusti.

cigolo
Mi sà di avertelo già detto, se un giorno ci capiterà per qualche motivo di vederci (e confutando ogni ipotesi dovessi risultare UMANO :) ), uno dei due vasetti di Zeon del turf lab ti spetta di diritto! Come ringraziamento personale ma anche e soprattutto perchè fà piacere vedere qualcuno soddisfatto del turf lab eheheheheheh.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non la escluderei a priori, sicuramente avrebbe il vantaggio di essere verde tutto l'anno e di sopportare abbastanza bene il caldo estivo.

Francamente io non la seminerei ... non sono un fan della specie.

La zoysia per me è una valida scelta rispetto ad altre macroterme in contesti non totalmente esposti. Come zoysia japonica la el toro è una buona cultivar, in spazi piccoli comunque io preferirei la matrella che ha lamina più sottile ... ma qui è più una questione di gusti.

cigolo


OK diciamo quindi che potrei seminare festuca (e continuare il convitto tra dicondra e festuca) o andare di zoysia (japonica o matrella che sarà), mentre nella prima ipotesi dovrei andare solo di semina nella seconda ipotesi come dovrei procedere?

Semino o compro il prato pronto e lo spezzetto interrandolo qua e la?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti anche diserbare la dicondra col selettivo e continuare solo con la festuca ... eventualmente facendo una trasemina qualora non fosse sufficientemente fissa. In caso di zoysia dovrai invece diserbare tutto, lavorare il suolo, eventualmente aggiustarlo e quindi posare il rotolo (ti consiglio il rotolo e non la semina).

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Scusa perche disserbare e lavorare il suolo? È abbastanza lavorato! Non posso spezzare il rotolo e piantarlo qua e là nel prato? Si unirà col tempo no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certo che si unirà ... quanto presto dipende da quante porzioni di rotolo spezzettato ci metti ... non pensare che il processo sia rapidissimo ... per fare un esempio pratico, se le pianti in pieno sole a 30cm l'una dall'altra il prato non si chiuderà perfettamente prima di fine estate (Zj è la japonica, Zm la matrella) ... se il prato non è enorme e non in piena esposizione meglio il rotolo ...

YSSCW85.png


Se cambi specie meglio diserbare e ripartire da zero. Per quanto riguarda il suolo se è ok sarà sufficiente smuoverlo, meglio fino a una decia di cm .... non è un'operazione che si può fare quando si vuole quindi approfittane ora.


cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Sarò sincero non ho tempo e voglia "ora" di rimettermi a lavorare il prato o di disserbare, se mi dici che non c'è modo di mettere le zolle "interrandole" o sopra l'attuale prato allora devo andare per forza di semina.

Chiedo quindi partendo dal presupposto che voglio solo rimuovere il secco, seminare e coprire con terriccio, posso ugualmente andare di zoysia o meglio di festuca e amen?

GRAZIE CIGOLO
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me meglio andare di trasemina di festuca se non hai voglia di fare lavori più importanti ... per come la vedo io le cose o si fanno decentemente o si fa a meno di farle.

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Concordo con te, purtroppo quest'anno non posso fare altrimenti, lo scorso hanno ho fatto tutto a regola d'arte dovevi vedere com'era quel terreno ...

Ti chiedo solo un'ultima cosa ovvero perché non seminare zoysia?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una delle caratteristiche delle macroterme è che possono essere posate sul "duro" ovvio senza esagerare ma nel tuo caso con il terreno lavorato lo scorso anno diciamo che ci possiamo stare, il problema di una colonizzazione con la Z.J. è la sua relativa lentezza di propagazione laterale, soprattutto se hai "fretta" meglio utilizzare specie con performance più alte da questo punto di vista come stenotaphrum o paspalum (occhio però alle ore di sole che riceverebbero)

Seminare in mezzo ad un miscuglio già esistente porta a risultati incerti e con alta probabilità d'insuccesso, per cui in caso di semina sarrebbe opportuno preparare il terreno ricominciando da zero.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Una delle caratteristiche delle macroterme è che possono essere posate sul "duro" ovvio senza esagerare ma nel tuo caso con il terreno lavorato lo scorso anno diciamo che ci possiamo stare, il problema di una colonizzazione con la Z.J. è la sua relativa lentezza di propagazione laterale, soprattutto se hai "fretta" meglio utilizzare specie con performance più alte da questo punto di vista come stenotaphrum o paspalum (occhio però alle ore di sole che riceverebbero)

Seminare in mezzo ad un miscuglio già esistente porta a risultati incerti e con alta probabilità d'insuccesso, per cui in caso di semina sarrebbe opportuno preparare il terreno ricominciando da zero.

OK quindi seminare zoysia (o paspalum) su un prato dove c'è parecchia festuca e dicondra non permetterà col tempo alla zoysia di prendere il sopravvento?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK quindi seminare zoysia (o paspalum) su un prato dove c'è parecchia festuca e dicondra non permetterà col tempo alla zoysia di prendere il sopravvento?

il problema è proprio la semina, le macro in fase di germinazione e di accestimento (fino all'emissione dei primi stoloni) temono molto la competizione delle altre erbe, ecco perché dico sempre che la semina è un'operazione ansiosgena :D, se non hai fretta puoi sempre usare le piantine o pezzi di prato pronto, a seconda della specie che usi, di quanta ne metti e di come la gestisci ci potrà volere più o meno tempo...
 
Alto