• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro prato, com'era......com'è......"3d solo foto"

sarab

Giardinauta Senior
Ciao grappino. Grazie per il tuo intervento. Avro' sempre bisogno dei vs consigli perche' da soli non si combina Niente. E siete i migliori.
Sara
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Brava Sara
è bellissimo, vedo questo manto erboso e mi viene voglia di tuffarmici dentro e rotolarmi. E che fittezza, per curiosità quanti grammi al metro hai seminato?
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Dopo 9 giorni dalla semina la situazione è questa. F. Arundinacea e poa Pratensis(10% in peso). Ho provveduto a riseminare un area a sinistra. Per il resto, secondo voi, si uniformerà?
2014-10-01 17.36.23.jpg
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1412190410.024119.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1412190410.024119.jpg
    6,5 KB · Visite: 153
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
ciao cicciuz e a tutti. non ti saprei dire quanti grammi perchè l'impianto irriguo e semina me l'ha fatta un amico giardiniere (ho detto giardiniere non esperto di prato) comunque la mano era pesante. poi il phitium mi ha diradato il prato e ho riseminato io le zone colpite....
do una occhiata per l'elicoedale (da tenere come secondo o primo tasaerba eventualmente). dovrà tenere presente che i tre mesi estivi sono a 6 cm e mi sembra che ce ne siano ben pochi che vanno sopra i 4,5.
fatemi sapere i modelli che salgono un pò di pià altrimenti dovrei usarlo solo in primavera e autunno....
naturalmente con sacco posteriore al seguit.
un saluto a tutti
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo 9 giorni dalla semina la situazione è questa. F. Arundinacea e poa Pratensis(10% in peso). Ho provveduto a riseminare un area a sinistra. Per il resto, secondo voi, si uniformerà?
Non avere ansia.....il singolo filino esile d'erba si trasformerà in un cespo grande quanto un pugno.....ora non puoi pretendere che sia uniforme ovunque, tuttavia per questi mix (piuttosto lenti) ci vuole tempo. Se vi fossero delle imperfezioni le potrai correggere a primavera.
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, come da richiesta invio foto del nuovo prato a festuca con taglio leggermente diverso da quello postato, in quanto consigliato. ho provato la settimana scorso quello orrizzontale, con il rasaerba elettrico è un'impresa..... il mio prediletto è quello obliquo e al prossimo taglio posterò tali foto. questo è una via di mezzo.
grazie come sempre
sara

http://i.imgur.com/uSNCx8z.jpg
http://i.imgur.com/4FEmFG8.jpg
http://i.imgur.com/wyxfdNI.jpg
http://i.imgur.com/lPi7Ej1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

alesk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno o notte, il mio prato non sarà bello come quello di sara ;) ma non ho grandi pretese dato che esso è realizzato in un villino non residenziale. Veniamo al dunque, ditemi cosa vi sembra dalle seguenti foto scattate dopo 18 giorni dalla semina.

Prima
2014-10-10 14.38.49.jpg

e dopo il primo taglio.
2014-10-10 15.26.48.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Sarab: molto bello, la vista dall'alto è ipnotica....:D
@Alesk: dopo 18gg mi sembra proceda bene.....cos'hai seminato?
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Festuca arundinacea Cannavaro (90%) e poa pratensis baron 10% in peso. Beh comunque, come ho detto, non è una casa residenziale e' solo una villetta in campagna con 500m2 di prato appena seminato ( 300 a fine settembre, in foto e altri 200 m2 seminato 10 giorni fa) e altri 500 da preparare e seminare la prox primavera. Non ho seguito tutti i canoni del topsoil; ad esempio la sabbia è stata messa solo sotto gli ulivi dove c'è maggiore rischio di ristagno. Quindi non ho la pretesa di avere un prato perfetto...mi accontento di un prato che nel tempo diventi semi rustico.
 
Alto