• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiato seminato e concimato

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao Raga, venerdì hp tagliato ha cm 3,5, Sabato arieggiato, domenica seminato semi maciste bottos, concimato con super turf bottos e ricoperto in alcune zone con circa 600 Lt di terriccio per prati mischiato a sabbia. ci allego foto... foto prato 1.jpg IMG_0851.jpg IMG_0852.jpg IMG_0853.jpg IMG_0854.jpg

Lavoro finito per ora é cosi!
 

Allegati

  • IMG_0855.jpg
    IMG_0855.jpg
    66,1 KB · Visite: 123
  • IMG_0856.jpg
    IMG_0856.jpg
    77,7 KB · Visite: 120
  • IMG_0859.jpg
    IMG_0859.jpg
    59,9 KB · Visite: 126
  • IMG_0860.jpg
    IMG_0860.jpg
    61,7 KB · Visite: 127
  • IMG_0861.jpg
    IMG_0861.jpg
    52,1 KB · Visite: 125
Ultima modifica di un moderatore:

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
scusa, quanto è grande il tuo giardino?

quanta sabbia hai utilizzato?
non riesco a capire quanta sabbia devo utilizzare per 500 mq di giardino
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
scusa, quanto è grande il tuo giardino?

quanta sabbia hai utilizzato?
non riesco a capire quanta sabbia devo utilizzare per 500 mq di giardino
Per la trasemina non è fondamentale o vitale il tenore di sabbia di copertura delle sementi. Ovviamente, se la trasemina è "importante" sarebbe bene evitare i ruscellamenti dovuti a piogge intense, aumentando la % di sabbia all'interno della miscela. Mediamente i terricci specifici per prato contengono dal 15-20% di sabbia (in peso) ma se vuoi spingerti oltre puoi stare su un mix "fai da te" 50-50. La trasemina implica 2-3mm di mix pertanto per il tuo prato di 500mq saranno necessari 1500 litri (1,5mc) composti da 750litri di sabbia e 750 litri di terriccio universale.
 

marcy

Aspirante Giardinauta
scusa, quanto è grande il tuo giardino?

quanta sabbia hai utilizzato?
non riesco a capire quanta sabbia devo utilizzare per 500 mq di giardino

Ciao il mio é 180 mq ho usato 10 sacchi da 50lt di terriccio x tappeti erbosi e gli ho aggiunto 5 sacchi di sabbia da 25kg chiaramente ho coperto le zone più diradate 500mq penso che almeno 3mc ci vogliono

Ecco il grande White sand é stato preciso come sempre.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro! Il feltro non mancava.
Dopo la trasemina,come ci si vede comportare con i tagli successivi? Stessa modalità di sempre? Si deve dare tempo all'erba giovane di crescere,prima?
Il ho il timore che la sabbia bagnata,non venga espulsa dal spandiconcime,attaccandosi alle pareti,costringendomi così,a prendere un solo Mc di sabbia in sacchi da 25kg.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la trasemina e' tosta, allora attendere che germini e comportarsi come se fosse una semina ex novo. Magari limitandosi a tagliare il prato vecchio solo nelle zone piu' dense. In.caso.invece di trasemine di aggiustamento, procedere come se nulla fosse, evitando comunque derapate stile moto GP. L'importante e' sempre buon senso e non far diventare il vecchio prato una foresta. :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ho notato nel mio prato una zona come di un verde chiarissimo cosa puo'essere

Apri un topic tuo così da non creare "confusione" e poterci ricordare meglio i dettagli delle tue domane, metti un paio di foto (caricale con siti esterni tipo imgur e incolla il link) generale e di dettaglio. Senza nulla vedere e sapere.....poa annua? :fischio:
 

di lieto adriano

Aspirante Giardinauta
è proprio l'erba ad essere diventata cosi dopo che ho arieggiato e concimato ti premetto che non sono capace a concimare bene lo faccio a mano e dopo averlo fatto il prato invece di diventare bello diventa sempre piu' brutto
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se la trasemina e' tosta, allora attendere che germini e comportarsi come se fosse una semina ex novo. Magari limitandosi a tagliare il prato vecchio solo nelle zone piu' dense. In.caso.invece di trasemine di aggiustamento, procedere come se nulla fosse, evitando comunque derapate stile moto GP. L'importante e' sempre buon senso e non far diventare il vecchio prato una foresta. :)
Caro White,una trasemina tosta,tradotta in grammi/mq,quanto
Sarebbe?
Quella che andrò a fare è di 11,1gr./mq come la definiresti? Scusa,ma per me è la prima volta.
La tua agrostide ogni quanto la trasemini?
A volte penso,ma che bisogno ho di traseminare un prato bello e fitto,ma poi penso a voi,ai manuali.... Maledetti:D:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando parlo di trasemina importante, intendo una trasemina-semina su terreno seminudo o molto spoglio. In questo caso il dosaggio è attorno alla dose di semina tipo ex-novo. La tua è una trasemina all'acqua di rose, e magari neanche necessaria viste le performance del tuo prato. Inoltre per la germinazione sarà dura per i semini attecchire su un prato che a detta delle foto postate era bello denso.
Traseminare le agrostidi......solo in casi estremi, al contrario il maggior impegno è domarla
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per fare spazio ai semi userò prima questo[video]https://m.youtube.com/watch?v=9ESazFURnjA[/video]
Che gentilmente mi presta filo.
Ok,quindi posso tagliare come se nulla fosse. Spero di non buttare via 30 kg di sementa.
Quindi l agrostide è simil cynodon in quanto ad ignoranza(nel senso romagnolo del termine):D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che gentilmente mi presta filo.
E' bello sapere che c'è ancora chi condivide gli utensili da lavoro, come tanti anni orsono. Ha un che di romantico!

Quindi l agrostide è simil cynodon in quanto ad ignoranza(nel senso romagnolo del termine):D
In effetti caro DALMONTE le agrostidi richiedono un botto di manutenzione rispetto alle altre microterme, non appena tralasci qualche particolare bisogna fare due passi indietro per poi farne uno in avanti. Oltre all'ammirazione risaputa che nutro per il tuo lavoro sul prato non ti piacerebbe ricavare un plot da 50 mq di agrostide? L'elicoidale te lo regalo io:ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè vuoi aumentarmi il lavoro??
Te la caveresti strabene
Tu lo tieni stra curato,io mi arrangio come posso.
Modestia a parte, scommetto che trasformeresti l'elicoidale manuale in un aggeggio da trainare col trattore:D
Quindi sconsigli di traseminare su un T.e. Così?http://i.imgur.com/8FmWbY8.jpg non far caso all'altezza,stasera sfalcio.
Lo facevo più che altro per rinnovare il loietto.
CigolofriulanoDOC ha già detto tutto.
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao Raga, sono passate 2 settimane dalla trasemina che ho fatto, ora l'erba nata é circa 5/6 cm, pensavo di fare il primo taglio giovedi, però ho delle domande in merito, quanti giorni prima devo interrompere l'irrigazione visto che 80% di semi é festuca e leggendo in giro e nel foro si dice che la festuca impiega anche 21 gg? Poi visto che bisogna chiaramente tagliare non più del 30% dopo quanti giorni posso fare il secondo taglio? Andrebbe bene il secondo farlo al sabato se il primo lo faccio giovedì?

Grazie 1000.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se i nuovi nati hanno raggiunto 5/6cm immagino che il resto del prato stia a 8/9... Io Taglierei per pareggiare il prato così da proteggere le nuove piantine.

p.s il mio arieggiatore ogni volta che avvio le lame/molle, lascia dei solchi ( osceni sul terreno) per poi fare il suo lavoro. a te fa lo stesso?
 
Alto