• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiato e traseminato irrigazione?

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei sapere x favore, quante volte al giorno devo irrigare, visto che ieri martedi 17-09-2013, o arieggiato, traseminato concimato e ricoperto il tutto con un velo di qualche millimetro con terriccio per prati. Ora subito dopo il lavoro ho irrigato ieri alle 18.00, poi stamattina alle 5.00 ora mi chiedevo devo fare partire l'irrigazione anche oggi, domattina e cosi via fino alla germogliazione? Anche se siamo nel mese di settembre? La zona é in CH ticino vicino lago maggiore. Grazie Attendo consigli.

P.S Vi seguo sempre.:hands13:
 

Gigio00

Giardinauta
Irriga la mattina SEMPRE , comunque il prato deve tenere una certa umidità per il germoglio delle semenze. Valuta tu in base alla necessita del prato .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto gigio anche se vista la trasemina forse è meglio irrigare in tarda mattinata, considera che il seme non deve asciugarsi per cui valuta tu in base al'esposizione anche una seconda irrigazione sempre durante la giornata, dopo le 15 - 15:30 lascia perdere di bagnare ancora
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Anche io ho già traseminato in qlc zona. Tengo sempre bagnato,2 volte al giorno.o mattina verso le 7:30 oppure le 12 e poi la sera verso le 18. In 8 giorni il loietto è germogliato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche io ho già traseminato in qlc zona. Tengo sempre bagnato,2 volte al giorno.o mattina verso le 7:30 oppure le 12 e poi la sera verso le 18. In 8 giorni il loietto è germogliato.

Ho messo "mi piace" per ribadire che il loietto non mi piace, ma il tuo messaggio mi piace.....
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie boss!
La prossima settimana inizio la mia lotta contro la gramigna,che a piccoli ciuffì qua e la vuole diventare la regina del t.e. Ho intenzione di dargli il greenex,3 volte l'anno.se no la fermerò,abbandonerò le splendide specie da prato inglese,per la gramigna.quanto tempo e soldi che avrò buttato
 

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi introduco nella conversazione per una domanda forse stupida.
E' chiaro che dopo la trasemina è necessario mantenere il prato umido ma cosa significa in mm di irrigazione?
Dai posto ho capito che bastano 2 irrigazioni al giorno ma di quanti mm ognuna?
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Altra domanda... visto che ho traseminato in tutto il prato, e sicuramente l'erba esistente crescerà molto prima delle piantine nuove, come mi devo regolare per il taglio? Cioé se devo attendere che le nuove piantine arrivino a 6-7 cm quella esistente non sarà troppo alta? Attendo una risposta in merito.
E sempre grazie mille.
vi allego delle foto fatte ieri.

per le foto farò un'altro giorno. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In tutte le trasemine, non si puo' sacrificate il vecchip prato per i nuovi germogli. Vista anxhe la.presenza di azoto a terra, almeno un taglio a settimana lo devi fare. Anche perche' oltre ad effetti controproducenti per il vecchio prato, togli luce e calore ai germogli
 

america

Maestro Giardinauta
In tutte le trasemine, non si puo' sacrificate il vecchip prato per i nuovi germogli. Vista anxhe la.presenza di azoto a terra, almeno un taglio a settimana lo devi fare. Anche perche' oltre ad effetti controproducenti per il vecchio prato, togli luce e calore ai germogli

Ma cosi non si corre il rischio di "aspirare" con il taglia erba i semi nuovi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Naaaaaa.....i semi su terreno umido sono soggetti ad adesione tramite "tensione superficiale", inoltre il taglio viene mantenuto a livello std (50mm) per cui la forza di aspirazione risulta ulteriormente indebolita. Naturalmente io ne parlo con l'indicazione di aver ricoperto i semi, terreno umido e almeno dopo una settimana trascorsa dalla stessa.
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Mi introduco nella discussione.....anche io il 17.09 ho traseminato e concimato....è alla fine ricoperto con uno strato di terriccio per appetì erbosi....forse ho un po' esagerato con il terriccio ne avrò dato 1 cm....questo può dare problemi? Poi un altra domanda, per spargere seme e concime ho usato un apposito spargi concime ed era la prima volta, infatti sembrava ne cadesse pochissimo....e invece era una mia impressione tanto che è finito prima del previsto perché in alcuni punti sono passato più volte.....ora noto alcune arti di Prato vecchio leggermente ingiallite forse e'stato il concime?.....se la risposta e'si...l erba tornerà verde o è destinata a morire?....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'aver coperto con un eccesso di terriccio i semi allunghera' un po' i tempi di geeminazione...niente piu'. Per la concimazione invecee dipende dal tipo di concime utilizzato. Se e' un lenta cessione non dovresti avere bruciatute, se invece e' un concime generico allora forse si. L'ingiallimento e' iniziato a seguito della concimazione? Indica il concime che hai sparso
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Ho dato concime a lenta cessione della compo Floranid Prato 20-5-8...., l ingiallimento si vedeva già appena tagliato il Prato corto al massimo come indicato per la trasemina....in effetti il Prato era umido e forse questo ha influito nel taglio che può aver danneggiato il Prato? Purtroppo era il mio unico giorno libero in questo periodo ottimo per traseminare.....ora sta rispuntando il tutto ma noto due piccole zone un po' più gialle ma niente di che era solo una mia preoccupazione....ma forse dovrò aspettate infondo sono passati solo 5 giorni....che dite?....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'effetto scalping e' plausibile e non ti arrechera' danni permanenti. Man mano il prato si nutre, recuperera' bene. Per le zone traseminate dovrai attendere qualche giorno in piu'. Il concime e' ok.....se non piove pero' ricordati che devi irrigare. Come indicato da Cigolo bastera' 1 max 2 irrigazioni settimanali da 10mm cadauna. Non far crescere troppo il prato nel frattempo, e monitorizza le zone giallije
 

piozzo

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti , lunedi partiro' anch'io per la trasemina che ne dite se per concime uso lo starter ???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per una trasemina lo starter non è indispensabile, se già ce l'hai usalo altrimenti un concime che contenga una minima parte di fosforo è sufficiente.

cigolo
 
Alto