• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mio primo bonsai: ulivo anno 2007

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ciao forum sono alla prima esperienza..mi hanno sempre affascinato i bonsai..ho deciso di averne uno e sono partito dal bonsai dell'ulivo..qualcuno mi puo dare consigli o informazioni importanti? Grazie a tutti in anticipo ImageUploadedByTapatalk1408882763.881121.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
benvenuto...bonsai è una parola grande....questa è una classica piantina di ulivo di quelle che si vendono in vivaio o fuori alla chiesa....:D..non per disprezzare ovviamente.
è una pianta che ha un pò tutto da rifare....per questo ti consiglio di leggere molte informazioni riguardo la coltivazione e le tecniche bonsai....ne puoi trovere già qui nelle faq e nelle discussioni in rilievo.
per ora pensa solo a coltivarla bene....sole (escluso quello troppo forte di questa stagione), acqua quando serve ...ma solo quando serve....un pò di concime (anche su questo ti consiglio di leggere le informazioni di cui sopra)...

dedra79

Aspirante Giardinauta
benvenuto...bonsai è una parola grande....questa è una classica piantina di ulivo di quelle che si vendono in vivaio o fuori alla chiesa....:D..non per disprezzare ovviamente.
è una pianta che ha un pò tutto da rifare....per questo ti consiglio di leggere molte informazioni riguardo la coltivazione e le tecniche bonsai....ne puoi trovere già qui nelle faq e nelle discussioni in rilievo.
per ora pensa solo a coltivarla bene....sole (escluso quello troppo forte di questa stagione), acqua quando serve ...ma solo quando serve....un pò di concime (anche su questo ti consiglio di leggere le informazioni di cui sopra)...

Quindi mi hanno fregato?

dedra79

Aspirante Giardinauta

Grazie x avermi risposto..cosa mi consigli x iniziare visto che sono alle prime armi?

aurex

Esperto di Bonsai
no guarda ...nessuno ti ha fregato...anche se vai in un centro bonsai trovi di queste piantine già in vaso da bonsai...ovviamente è roba commerciale come tante altre piante anche di varie specie...agli okki inesperti sembrano chissà che cosa....però se ti fai un bel giro ...in ogni centro bonsai c'è una zona riservata a piante molto più pregiate...e li ovviamente il prezzo incomincia a salire di brutto....il mio consiglio te lo dato....coltiva al meglio la pianta e studia...se vuoi fare bonsai non basta un forum...serve che tu sia assetato di informazioni....su due piendi non posso dirti cosa fare di questa pianta....ma col tempo se vuoi riuscirai a tirarne fuori qualcosa di cui discutere un pò....

dedra79

Aspirante Giardinauta
no guarda ...nessuno ti ha fregato...anche se vai in un centro bonsai trovi di queste piantine già in vaso da bonsai...ovviamente è roba commerciale come tante altre piante anche di varie specie...agli okki inesperti sembrano chissà che cosa....però se ti fai un bel giro ...in ogni centro bonsai c'è una zona riservata a piante molto più pregiate...e li ovviamente il prezzo incomincia a salire di brutto....il mio consiglio te lo dato....coltiva al meglio la pianta e studia...se vuoi fare bonsai non basta un forum...serve che tu sia assetato di informazioni....su due piendi non posso dirti cosa fare di questa pianta....ma col tempo se vuoi riuscirai a tirarne fuori qualcosa di cui discutere un pò....

dedra79

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1409135939.513790.jpg
Oggi mi e' arrivata..c 'e' da lavorarci..una domanda ma la potatura in che periodo la devo fare?

dedra79

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1413963563.067269.jpg

Secondo voi dove devo intervenire nella potatura? Qualcuno mi puo aiutare?

Alto