a me sembra che siamo alla follia

sara' colpa del sole?? ( da te.. purtroppo qui a Como se ne vede poco ultimamente)
risposte contrastanti? quali? le macchie nere ti e' stato ripetuto in tutte le salse che probabilmente sono colpa di un fungo.. io ho provato a dare un ipotesi diversa ma nel post specifico che secondo me ha ragione ninye.. Mor@ conferma la tesi.. se a te non piace la risposta mica e' colpa nostra!
dopodiche questo e' un forum.. per quanto mi risulta gratuito.. in cui persone esperte o meno.. appasionate di piante cercano di dare dei consigli.. nessuno si e' autoproclamato guru delle grasse.. quella e' una tua idea!
non riesco a capire tutta sta voglia di far polemica..
hai presentato un tuo problema.. per quanto ci e' stato possibile abbiamo cercato di darti una risposta..
se dalle foto non capiamo cosa ti aspetti che facciamo?
e' ovvio che ogni pianta e' un caso a se stante.. qui possono darti una traccia sul come indagare per scoprire che problema ha la tua pianta.. il resto poi tocca a te. noi mica abbiamo la sfera di cristallo..
3 su 3 ti hanno detto che le macchie nere possono essere date da un fungo.. bene..ora hai un informazione in piu.. cerca in internet come ci si comporta quando una pianta grassa viene attaccata da un fungo e agisci di conseguenza..
se tra un paio di settimane la pianta peggiora riproponi il problema e cerchiamo di trovare un altra soluzione!
la mammillaria ti e' stato detto in tutte le salse che probabilmente se e' moscia sta marcendo.. vuoi essere l'unico al mondo ad avere un cactus che si sta afflosciando che non marcisce.. bene.. scelta tua.. ma una risposta l'hai avuta!
per le macchie bianche sia io che Mor@ abbiamo preso in considerazione che sia solo un residuo di acqua.. se la pianta non da segni di sofferenza probabilmente e' quello..
poi pero' se vuoi ci mettiamo a fare analisi approfondite alle tue piante attraverso delle foto fatte male.. e avanziamo ipotesi a caso solo per farti contento!
a me sembra di avere tenuto dei toni gentili e per quanto era in mio potere di averti aiutato o se non altro ho cercato di farti capire in quale modo avresti trovato un maggior numero di informazioni..
fare delle foto piu dettagliate o provare a trattare le tue piante con un antifungino prendendo in considerazione il nostro parere e' il primo passo.. vuoi farlo.. bene.. non vuoi farlo.. a questo punto arrangiati.
resta il fatto pero' che se leggi le discussioni nel forum nel 99% dei casi le persone trovano una risposta ai loro problemi.. e nel50 % dei casi viene rischiesta un altra foto.. o altre spiegazioni.. non perche si ha qualcosa di personale contro la persona..ma perche e' sempre difficile capire cosa ha una pianta da una foto.. se poi la foto non prende i dettagli che chi la guarda ha bisogno di vedere e' quasi impossibile..ma se tu preferisci pensare che sia tutto un complotto contro di te.. accomodati!
dopodiche vorrei specificare una cosa..
i consigli che si danno su un forum sono ovviamente "generici" ovvero..
non sentirai mai un esperto di grasse dirti che vogliono un vaso senza buchi e terriccio universale..
un cactus vive anche cosi? certo.. ma il modo migliore per farlo sopravvivere e' terriccio drenante pieno di inerti poca acqua e tanto sole..
ovvero e' quello il modo migliore per non dover stare dietro alla pianta giorno e notte per farla sopravvivere..
dopodiche un cactus puo' vivere benissimo con una cattiva esposizione.. pieno d'acqua e in un vaso senza scolo.. e lo dico per esperienza personale.. ma non e' consigliato.. quindi per non confondere le idee non vedo perche si dovrebbe dire!
questo discorso e' ovviamente riferito alla tua "non esperta in grasse" che ti ha consigliato terriccio universale e ombra..
puo' essere andata bene.. puo' essere vissuto lo stesso.. puo' essere pure piu in salute dei miei..ma non e' la modalita' giusta..
e visto che questo e' un forum in cui si cerca di dare consigli sensati.. capisci bene che le risposte che cerchi non hanno senso!
oh..mi son sfogata