• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio prato il vostro consiglio

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo un anno dalla semina della FESTUCA, ho già deciso di passare ad una macroterma molto più resistente. Vivo in Calabria a 500 mt dal mare, chiedo secondo voi quale sarebbe la miglior soluzione e come effettuare questo cambio. Io avevo pensato nell'innestare delle piantine sparse per i 120mq di prato. Attendo un consiglio da tutto voi.
Grazie
 

Franco71

Giardinauta
Dovresti dirci soprattutto quante ore di sole riceve il terreno.
Così, solo per il fatto che si trova a 500mt dal mare, direi Paspalum vaginatum.
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Dovresti dirci soprattutto quante ore di sole riceve il terreno.
Così, solo per il fatto che si trova a 500mt dal mare, direi Paspalum vaginatum.

Grazie Franco della risposta, il prato è su due lati della casa, un lato prende il sole la mattina fino alle 13 e l'altro il pomeriggio.
 

Franco71

Giardinauta
Per l'esposizione il paspalum è ok.
Ti consiglio di leggere quì, vi è una sezione dedicata al paspalum.
Magari leggi anche le altre sezioni delle faq dove trovi importanti informazioni per curare tutti gli aspetti salienti.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Il paspalum lo trovi in minipiantine ma credo che anche la Zoisya potrebbe fare al caso tuo ma entrambe hanno poche esigenze di cura. Ma sei a 500 mt di distanza o sul livello del mare?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Senz'altro macroterma poi leggi un pò in questa sezione http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html e comincia a farti un'idea in funzione dell'esposizione che hai dopodiché il mio consiglio è che se la tua scelta dovesse ricadere sul Paspalum vai di piantine se dovessi scegliere qualche altra cosa tipo le varie tipologie di Zoisya opta per il prato pronto data la lentezza a chiudere gli spazi a meno che non decidi di dedicare una stagione da maggio a settembre a curare il prato dalle potenziali infestanti che in una zona di mare sono tantissime al contrario le macroterme hanno la caratteristica di soffocarle una volta a pieno regime e dunque se compri il pronto te ne ritroverai pochissime e facilmente combattibili.
 

Franco71

Giardinauta
Ok Grazie, ma si riesce a reperire facilmente??

Anche io ti sconsiglio la semina...
L'anno scorso, Iriliu credo abbia comprato le piantine dalla ex Pacini.
Prova a sentire loro:
Contatti - Soluzioni tecnologiche per il verde sportivo

Con 10mt di dislivello e 500mt dal mare è facile che l'acqua di irrigazione sia salmastra;
Ti ho consigliato il paspalum vaginatum (NON il paspalum notatum) poichè tollera senza problemi anche acqua salmastra.
Ha una buona resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 4/5 giorni.
Comunque il paspalum ha una crescita piuttosto veloce prostrata, stolonifera e rizomatosa: Richiede falciature ogni 4/5 giorni durante i mesi più caldi; l'altezza di taglio consigliata è tra 1,7 e 2,5 cm.

Dimenticavo, sei nel momento migliore per fare l'impianto...
ricordati prima di verificare il tipo di terreno che hai: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
e se non ce l'hai, prepara un impianto di irrigazione automatico.
 
Ultima modifica:

snakecz

Aspirante Giardinauta
Anche io ti sconsiglio la semina...
L'anno scorso, Iriliu credo abbia comprato le piantine dalla ex Pacini.
Prova a sentire loro:
Contatti - Soluzioni tecnologiche per il verde sportivo

Con 10mt di dislivello e 500mt dal mare è facile che l'acqua di irrigazione sia salmastra;
Ti ho consigliato il paspalum vaginatum (NON il paspalum notatum) poichè tollera senza problemi anche acqua salmastra.
Ha una buona resistenza alla siccità, durante la buona stagione si può arrivare a distribuire 10/12mm ogni 4/5 giorni.
Comunque il paspalum ha una crescita piuttosto veloce prostrata, stolonifera e rizomatosa: Richiede falciature ogni 4/5 giorni durante i mesi più caldi; l'altezza di taglio consigliata è tra 1,7 e 2,5 cm.

Dimenticavo, sei nel momento migliore per fare l'impianto...
ricordati prima di verificare il tipo di terreno che hai: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
e se non ce l'hai, prepara un impianto di irrigazione automatico.


Grazie a tutti per i preziosi consigli, comunque sono andato oggi al vivaio ed ho trovato le piantine, così in settimana posso ritirarle. Il ragazzo mi ha detto di tagliare l'attuale prato di festuca e di inserire le piantine qua e la sparse per il prato, che farà tutto da solo senza bisogno di togliere la festuca. Per 100 Mq quante piantine mi consigliate di comprare, tenendo in considerazione che c'è già la festuca.
 
Alto