• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microbucatura di prova Penncross Creeoing Bentgrass

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa è una cronostroria di una bucatura fatta con fustelle da 10mm di diametro, profonde 50mm su top soil sabbioso dove è installata la Bent spp Penncross.Strumenti artigianali utilizzando scarti di officina:
Bucatura Bent con interasse dei fori 100mm circa
U3GMmoE.jpg

Raccolta delle carote prodotte:
WbLsBX7.jpg

Gli strumenti di lavoro, da notare la differenza delle fustelle della microbucatrice rispetto alla carotatrice tradizionale:
5IjKeSq.jpg

Topdressing di riempimento con sabbia del Po 0-1mm
mzhikwF.jpg

Stesura sabbia con apposita barra e spazzolatura con scopa:
gvW63l7.jpg

Irrigazione finale:
58MR1hO.jpg

.
.:eek:....................:Saluto:

NB: Anche questa microbucatrice è inclusa nel mio lascito (in caso di prepatura dipartita) al Presidente della Clinica dott. CigolofriulanoDOC. :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
A sx vedo un bel verde :)
ricordati il boa :)
bellissima la cava-stuzzichini, poi la poeticità di quelle saldature sul primo piatto metallico utile eheheh

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
adoro quest'uomo!!!!

grande white!!!!

p.s secondo te posso spargere altra sabbia parliamo di 1/2mm a distanza di un mese dal td? thx

Grappino

Esperto Sez. Prato
Notare il manico a dx. Di sicuro white col piede conficca la piastra a terra e sempre col dorso del piede spinge in sù dal manico e estrae le quattro carote. Fantastico, dì la verità white che così manco ti pieghi a terra :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bucatura Bent con interasse dei fori 100mm circa
Potevi osare di più con un altro passaggio in mezzo
Raccolta delle carote prodotte:
C'è feltro?
Gli strumenti di lavoro, da notare la differenza delle fustelle della microbucatrice rispetto alla carotatrice tradizionale:
:hands13:
NB: Anche questa microbucatrice è inclusa nel mio lascito (in caso di prepatura dipartita) al Presidente della Clinica dott. CigolofriulanoDOC. :)
Ripetilo sempre perchè adesso tutti fanno finta di acconsentire ma quando ci sarà da spartire la torta cambieranno atteggiamento :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Grappino, ho appena ultimato il nodo di chiusura del BOA....eccolo, 9m di Independence creeping bentgrass per la tua famiglia.
0IZgaiT.jpg

@Cigolo: Certo che potevo osare di più, ma questa è solo la prova preparatoria prima della grande bucatura generale....feltro, direi che 5mm ci stanno tutti, ma non mi lamento, vedo che risponde bene anche agli stress idrici e al taglio che attualemente di attesta tra i 7 e gli 8 mm. Pian piano sto rubando 5 decimi all'altezza di taglio. L'idea è arrivare a 5-6mm....senza scalparla. Piano....piano.........piano.................piano............................pi.....a......no....ssssssss

Grappino

Esperto Sez. Prato
@Grappino, ho appena ultimato il nodo di chiusura del BOA....eccolo, 9m di Independence creeping bentgrass per la tua famiglia.
0IZgaiT.jpg

@Cigolo: Certo che potevo osare di più, ma questa è solo la prova preparatoria prima della grande bucatura generale....feltro, direi che 5mm ci stanno tutti, ma non mi lamento, vedo che risponde bene anche agli stress idrici e al taglio che attualemente di attesta tra i 7 e gli 8 mm. Pian piano sto rubando 5 decimi all'altezza di taglio. L'idea è arrivare a 5-6mm....senza scalparla. Piano....piano.........piano.................piano............................pi.....a......no....ssssssss
Ma non è un boa......è un'anaconda.... Da quell'animaletto c'è gente che ci tirerebbe su un aiuola di 20 mq :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra davvero un'anaconda .... occhio che stanotte ti strangola :)

cigolo

PS:come mai è cresciuta più da un lato? .. non ricordo mai se quelle sono due cultivar diverse :storto:

america

Maestro Giardinauta
Domanda:
ma come fai ad estrarre le carote? Continui a bucare ed escono in automatico dall'alto?

Mens Sana

Giardinauta
Mettiamo che sono a cena con amici "normali" (loro non capiranno mai CIT.) e faccio vedere un 3D a caso (questo) della mia amata clinica...dicevo, i miei commensali mica mi chiedono chi e' questo Signore che fa queste cose..noooo...sapete cosa mi hanno chiesto ?
Chi e' quello che ha anche il coraggio e l'ardire di dire: " potevi osare di più !!" ?????
Io: ovvio, il Presidente!
-Ma lo prendeva in giro?
- Affatto ! Senno' che Presidente sarebbe...e poi vedete quanto poche sono le perforazioni?!! Era solo un esperimento, come il serpente di Indipendence, la sua Pencross comunque e' meravigliosa, pensate che non usa quasi mai fungicidi , solo un'ottima manutenzione, lui mi ha consigliato la Award in purezza, e' una modnight quindi molto scura, con il top sabbioso, l'elicoidale, per lo spoon feeding non sono pronto ma ci sto pensando, inoltre ....
- Ovvia grazie! Semmai ce ne riparlerai un'altra volta eh!?! Il Siena ieri ha perso una partitaccia, Renzi ha detto.......Signori miei....

Loro non capiranno mai! CIT.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra davvero un'anaconda .... occhio che stanotte ti strangola :)

cigolo

PS:come mai è cresciuta più da un lato? .. non ricordo mai se quelle sono due cultivar diverse :storto:
Si caro Dott.CigolofriulanoDOC.
Nella foto del Grappino's Boa la Independence è a sx mentre la Crenshaw è a dx. Dal punto di vista del taglio, le stò amministrando ad altezze differenti.
La Independence (visibile anche alla dx della penncross) attualmente riceve meno irraggiamento, e la tengo sui 12mm d'altezza, così come la sua concimazione è più scarsa (70%rispetto alla nutrizione di N) rispetto a Crenshaw,Independence e Penncross (che a sua volta è tenuta ad una valore più scarso di Crenshaw e Independence).
Una foto spiega meglio di molte parole:
ekFzv1Z.jpg

La grande flessibilità che permette lo SPOON FEEDING a livello locale regala molte PIPPE MENTALI aggiunte, la versione liquida dello stesso metodo denominata SPOON FEEDING LIQUID aggiunge quella precisione che fa di una pippa mentale, una superpippa mentale:lol:
.
@America: se guardi la forma delle fustelle, noterai che non sono comuni cilindri......:fischio:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche ieri avevo notato questo.
Ma non riesco a capire cosa siano esattamente. O meglio da cosa derivino....
Nel caso specifico delle microfustelle, non sono altro che due pezzi di tubolare cilindrico saldati assieme. La parte più stretta ha diametro esterno 9mm, ed è lunga 15mm, mentre la parte superiore ha diamentro esterno 11mm (interno 10) ed è lunga 40mm. la piastra su cui sono daldate le fustelle è spessa 8mm pertanto la lunghezza totale della fustella è 40+15-8= 47mm. Saldatura a TIG senza riporto in AISI 304. Il manico è un tubolare quadro da 35mm.

c_tarta82

Giardinauta
Ottimo white, mentre quella più invasiva, di che diametro sono le fustelle?Andrebbero bene anche per la mia cara festuca?

Alto