• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

elisa83

Giardinauta
Grazie Vincenzo, il tuo parere è sempre preziosissimo! Questo è il primo anno in cui ho messo le piante in quei vasi rettangolari, prima stavano in altri ben più piccoli! Pensavo di aver risolto, ma se mi dici che sono piccoli... mi dispero, perché dovrei trovarne di più lunghi ma non più profondi visto che stanno lungo il bordo del marciapiede, e non esistono: generalmente se si comprano più lunghi sono anche più larghi alla base, e rischierebbero di cadere continuamente (purtroppo in quel lato della casa tira parecchio vento)... Allora è per questo che mi crescono così poco... dovrei convincere mio suocero ad interrarli direttamente... la vedo difficile... Grazie ancora!!! :D
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo, il tuo parere è sempre preziosissimo! Questo è il primo anno in cui ho messo le piante in quei vasi rettangolari, prima stavano in altri ben più piccoli! Pensavo di aver risolto, ma se mi dici che sono piccoli... mi dispero, perché dovrei trovarne di più lunghi ma non più profondi visto che stanno lungo il bordo del marciapiede, e non esistono: generalmente se si comprano più lunghi sono anche più larghi alla base, e rischierebbero di cadere continuamente (purtroppo in quel lato della casa tira parecchio vento)... Allora è per questo che mi crescono così poco... dovrei convincere mio suocero ad interrarli direttamente... la vedo difficile... Grazie ancora!!! :D

L'importante e che li ridimensioni ogni anno in modo che la parte aerea della pianta non diventi troppo grande per quell'apparato radicale.
Le concimazioni devono essere effettuate almeno due volte all'anno (febbraio e ottobre).
Anche così, però, dovrai procedere ad un rinvaso con riduzione del pane radicale e aggiunta di nuovo terriccio, fra qualche anno. :(
Certo, se li mettessi in piena terra tutto sarebbe più facile. :Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi
Vi avevo scritto tempo fa...forse un anno fa....? Non ricordo insomma.chiedevo x mettere rincospermo addossato ad un muro in un vaso...e...cavolo.....vivo e' vivo..cresciuto e' cresciuto..fiorire ha fiorito ma....
Quest'anno volevo aggiungere della terra nuova ho fatto x togliere quella sopra e.....
sono tutte radici???
Che faccio? Distruggo il vaso e lo pianto a terra? O posso tagliare le radici e mettere altra terra,.....ma...mi sa che...sarebbe meglio metterlo in piena terra...
Che dite?
Chiara
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti ragazzi
Vi avevo scritto tempo fa...forse un anno fa....? Non ricordo insomma.chiedevo x mettere rincospermo addossato ad un muro in un vaso...e...cavolo.....vivo e' vivo..cresciuto e' cresciuto..fiorire ha fiorito ma....
Quest'anno volevo aggiungere della terra nuova ho fatto x togliere quella sopra e.....
sono tutte radici???
Che faccio? Distruggo il vaso e lo pianto a terra? O posso tagliare le radici e mettere altra terra,.....ma...mi sa che...sarebbe meglio metterlo in piena terra...
Che dite?
Chiara


Se puoi metterlo in terra piena, lo fai felice. :)
In ogni caso, puoi tranquillamente ridimensionare la zolla radicale con un coltellaccio da pane e mettere di nuovo il tuo rinco nello stesso vaso. Devi però aggiunto terra nuova di buona qualità e ridimensionare la parte vegetativa. Tagliando le radici, la parte aerea non riceve sufficienti sostanze e quindi va ridotta. :Saluto:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Caspita! fino a questa mattina non sapevo classificare un ryncospermum, cerco informazioni e cosa trovo?? addirittura un frequantatissimo RINCOCLUB!!!
Bene, ne ho comprato uno, in vaso, "abbarbicato" su un bastoncino di legno alto circa 1,60 e vorrei piantarlo per farlo crescere sulla mia cancellata in ferro: come devo fare? tolgo il legnetto e poi cerco di arrotolarlo sulle bacchette di ferro della recinzione??
Grazie a chi mi aiutera!
 

Neghe83

Aspirante Giardinauta
E inizio primavera, e ritorno a riosservare i miei rinco.... sono ancora vivi, infatti l'inverno non è stato per niente freddo, alcuni hanno perso qualche foglia nell'ultimo periodo, e tutte le piante hanno iniziato a cacciare germogli... un rinco però mi preoccupa, ha le foglie marroncine uploadfromtaptalk1396027100054.jpg e alcuni germogli hanno qualcosa di bianco come colla vinilica Vedi l'allegato 170845 , qualcuno ha qualche idea, è già arrivata la cocciniglia?

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk
 

Vincenzo VA

Florello
Caspita! fino a questa mattina non sapevo classificare un ryncospermum, cerco informazioni e cosa trovo?? addirittura un frequantatissimo RINCOCLUB!!!
Bene, ne ho comprato uno, in vaso, "abbarbicato" su un bastoncino di legno alto circa 1,60 e vorrei piantarlo per farlo crescere sulla mia cancellata in ferro: come devo fare? tolgo il legnetto e poi cerco di arrotolarlo sulle bacchette di ferro della recinzione??
Grazie a chi mi aiutera!

Ti consiglio di non farlo attorcigliare direttamente sulle bacchette di ferro. Ti conviene legare i rametti con guttaperca o fascette, in questo modo potrai sempre staccarlo dal cancello per verniciature o altro. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
E inizio primavera, e ritorno a riosservare i miei rinco.... sono ancora vivi, infatti l'inverno non è stato per niente freddo, alcuni hanno perso qualche foglia nell'ultimo periodo, e tutte le piante hanno iniziato a cacciare germogli... un rinco però mi preoccupa, ha le foglie marroncine Vedi l'allegato 170846 e alcuni germogli hanno qualcosa di bianco come colla vinilica Vedi l'allegato 170845 , qualcuno ha qualche idea, è già arrivata la cocciniglia?

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk

Il rinco sopporta tranquillamente temperature fino a 10 gradi sotto zero e quindi a Bari non avrai mai problemi. :)
In primavera i rinco procedono al ricambio fogliare e quindi sono normali foglie che ingialliscono e cadono.
Dalla foto non riesco a capire, ma il bianco potrebbe essere lattice fuoriuscito.
Piuttosto, i vasi sono capienti? :Saluto:
 

Neghe83

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo i vasi dovrebbero essere da 50-60 litri a giudicare da quanto terriccio ci ho messo (secondo il venditore dei vasi potevo metterne 2 rinco all'interno, ne ho messo uno perché mi sembrava esagerato)... Comunque è normale che esca del lattice dai germogli (effettivamente sembra il lattice che esce dopo la potatura) può essere che ho esagerato col concime, a inizio febbraio ho messo del nitrophoska gold?


Grazie mille
Nicola

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo i vasi dovrebbero essere da 50-60 litri a giudicare da quanto terriccio ci ho messo (secondo il venditore dei vasi potevo metterne 2 rinco all'interno, ne ho messo uno perché mi sembrava esagerato)... Comunque è normale che esca del lattice dai germogli (effettivamente sembra il lattice che esce dopo la potatura) può essere che ho esagerato col concime, a inizio febbraio ho messo del nitrophoska gold?

Grazie mille
Nicola

Hai fatto bene a metterne solo uno per vaso: 50 60 litri non sono molti per un rinco. :embarass
Il lattice è uscito perchè i rametti sono stati toccati o semplicemente sono stati spostati dal vento.
Nitrophoska gold va benissimo! Ripeti la concimazione, senza esagerare, ad ottobre. :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao Vin, una domanda posso potare adesso i rinco anche se stanno già germogliando ? Prima non ho potuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Eh ci sono i getti, domani posto una foto, la questione e che se non poto poi succede che rimane incasinato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto