• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato fine Febbraio - cosa fare?

higuain

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ci siamo lasciati a Dicembre dopo aver dato l'antistress invernale. http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=177585

Ecco la situazione ad oggi:
bu3y8ebu.jpg

madu5abu.jpg

etezy9ez.jpg

ype4e9a3.jpg

5yvyjyvu.jpg
dy3u5ugy.jpg

4ynype3u.jpg


Dall'inizio di Febbraio ho già tagliato due volte .Come sta andando secondo voi? In attesa dei vostri preziosissimi consigli le sto togliendo a mano queste:
abaqygyq.jpg

agutyga2.jpg

a2apegat.jpg




Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
La Tua situazione e' identica alla mia. Anche il mio prato presenta delle decolarazioni che credo siano fisiologiche, sopratutto per prati giovani come i nostri. Da quello che ho potuto apprendere, in questo periodo non possiamo far altro che proseguire con l'estirpazione delle malerbe, in attesa che le temperature si stabilizzino oltre i 10 gradi e quindi procedere, previo taglio, alla concimazione primaverile. Attendiamo fiduciosi il parere degli amici esperti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto Petergarb.....state andando bene (continuate con l'eliminazione manuale della poa). Quando verrà il tempo di concimare, il vostro prato cambierà marcia:D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il mio non sarà passato dalla 2a alla 5a, ma dalla 2a alla 4a credo si si.oggi mente davo i trattamenti ai frutti,ho visto che le molte zone con erba ingiallita(credo di aver capito che è la fest. Aru. In inverno) è tornata quasi completamente verde vivo,da sola. Le temp. Si aggirano sui 5/6 gradi la min. E 15/17 la Max.
Non è che si può anticipare il taglio e la concimazione ai primi giorni di marzo?
Un esempio di una parte del prato,http://i.imgur.com/lMU54GW.jpg fino a10 giorni fà era molto più ingiallito.
Credo che si stia già risvegliando.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio non essere affrettati per la concimazione, mentre per il taglio, puoi sempre fargli la cresta con moderazione. Non voglio sembrare troppo conservativo e fatalista. Anch'io vorrei riprendere al più presto le conciamzioni sul t.e, ma preferisco distogliere lo sguardo altrove. Questo NON inverno non ha fatto altro che minare la nostra pazienza. :rolleyes:
 

america

Maestro Giardinauta
Il mio non sarà passato dalla 2a alla 5a, ma dalla 2a alla 4a credo si si.oggi mente davo i trattamenti ai frutti,ho visto che le molte zone con erba ingiallita(credo di aver capito che è la fest. Aru. In inverno) è tornata quasi completamente verde vivo,da sola. Le temp. Si aggirano sui 5/6 gradi la min. E 15/17 la Max.
Non è che si può anticipare il taglio e la concimazione ai primi giorni di marzo?
Un esempio di una parte del prato,http://i.imgur.com/lMU54GW.jpg fino a10 giorni fà era molto più ingiallito.
Credo che si stia già risvegliando.

Ho notato anche io la stessa cosa oggi mentre passavo il dicotex. Credo che la prossima settimana sarà ora di rasare. Mentre per la concimazione aspetterò fine marzo.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione. Io per prova,8 giorni fa ho fatto una trasemina,ed incredibilmente dopo solo 8 giorni guardahttp://i.imgur.com/MPf9CXz.jpg
Roba da metà marzo!
Quali sono i rischi concreti se si concima e si trasemina,poi vengono temperature minime di -1/-2?
Dipende dal tempo di esposizione. Se questo avvenisse a fine Marzo, il trend delle temperature sarebbe comunque in crescita, così come la quantità di luce e la crescita/risposta del prato. Se invece viene fatto in questo periodo il rischio sui germinelli è la morte, mentre per la concimazione è una crescita stentata (poca fotosintesi) nella produzione di carboidrati e un insignificante (in termini di qualità) crescita dell'apparato fogliare, con potenzile attacco patogeno. Insomma niente di serio....:fischio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende dal tempo di esposizione. Se questo avvenisse a fine Marzo, il trend delle temperature sarebbe comunque in crescita, così come la quantità di luce e la crescita/risposta del prato. Se invece viene fatto in questo periodo il rischio sui germinelli è la morte, mentre per la concimazione è una crescita stentata (poca fotosintesi) nella produzione di carboidrati e un insignificante (in termini di qualità) crescita dell'apparato fogliare, con potenzile attacco patogeno. Insomma niente di serio....:fischio:
Se mettevi anche qlc foto shock di prati prematuramente traseminati,e concimati,noi dipendenti tossici,ci saremmo ravveduti e avremmo smesso di fare questi brutti pensieri
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va là Dalmonte..... vista l'estensione del tuo prato stai facendo un lavoro egregio. :hands13:
Hai mai provato a fare l'arieggiatura al t.e con il rastrello? Sarebbe un Iron-lawn-man:lol:
 
Alto