• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime ghiacciate

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stamani qua ci sono -4 e l'erba era ghiacciata.
Visto che devo portare il cane a urinare fuori,e dare da mangiare e bere agl'animali,ci cammino sopra.
Si danneggia? Come lo si nota? Rimedi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio non camminarci sopra, le fibre ghiacciate potrebbero spezzarsi e l'erba in quei punti potrebbe imbrunire. Non ci sono rimedi ... a meno che tu non intenda riscaldare in qualche modo il prato :)

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oooohhh visto che abiamo affrontato diverse soluzioni per giovare alla salute dei nostri prati mi sembrano maturi i tempi per valutare la possibilità d'interrare un impiantino di riscaldamento nel top soil in modo da mantenere al calduccio il prato in inverno??? Magari sullo stile del San Siro o l'Olimpico... :lol:

filo verde

Aspirante Giardinauta
Stamani qua ci sono -4 e l'erba era ghiacciata.
Visto che devo portare il cane a urinare fuori,e dare da mangiare e bere agl'animali,ci cammino sopra.
Si danneggia? Come lo si nota? Rimedi?

Ciao Gianni,
sono Alessio "filo verde" scusa se replico un po' in ritardo la tua ultima discussione.
Complimenti per il tuo impianto visto che in un ora e mezzo irrighi praticamente tutti i tuoi 3000 metri. Hai un filtro a dischi o similare per l'acqua del canale??
I semi del giavone arrivano che è un piacere senza...!!!
E' un ottima soluzione potere bagnare tutto in unica soluzione ma purtroppo non realizzabile nella mia situazione: con tutti gli alberi che ho devo assolutamente impostare zona per zona , altrimenti nella zone d'ombra sono seri problemi per eccesso d'acqua. Per te invece il discorso cambia , hai il sole a 360 gradi , da me non è possibile.Poi considera che ho anche 3 elettrovalvole che mi alimentano circa 300 metri di irrigazione a goccia, da qui la neccessita' assolouta di un irrigazione settoriale.
La spesa piu' o meno come la tua ...con circa 3200 euro ho preso tutto il materiale.
Riguardo la tua spazzolatrice Agrifab, la avevo gia' addocchiata e morale della favola...giovedi' la vado ad ordinare.
Visto che sei entusiasta ti volevo chiedere se secondo te questa "scopa magica" riuscirebbe a prendermi su anche le foglioline della mie acacie che spesso e volentirei si insinuano tra gli steli dell'erba e sono difficile da aspirare col trattorino.
Il soffiatore lo uso per rifinire , non mi posso di certo mettere a soffiare 4000 metri...
Se vuoi ti posso prestare il mio soffiatore cosi' vedi se alla mattina in 1 minuto riesci a sbrinare il percorso per andare dai tuoi animali.
ciao Alessio

DALMONTE

Giardinauta Senior
Eh ragazzi,per me qualche matto un impiantino geotermico sotto al prato lo fà....
A me basterebbe liberarmi del cane per essere pienamente soddisfatto del mio prato.
Per filo. Capisco il problema delle zone d'ombra,ma credo che si possa fare ugualmente un impianto unico con zone dove arriva meno acqua. Comunque sei stato bravo se nel prezzo ci sono anche le pompe e il mini rotolone della orma.
Non ho nessun filtro,i semi presenti nell'acqua li combatto con antigerminello ogni 45 giorni. Gli irrigatori sono a battente,per cui l'acqua può essere anche sporca perchè non entra in contatto con nessun meccanismo,e raggiungono gittate di 17 metri a 4 bar e 60 Lt/ min.
http://www.sime-sprinklers.com/pdf/CG/16%20Silver.pdf
Per la spazzolatrice,se puoi spendere di più,ti consiglio questa da 111 cm( la mia è da 106) Products > 44" Lawn Sweeper
Questa in più,può lavorare sfalsata rispetto al trattore,ed ha un cesto più alto e capiente.in tutti i modelli puoi regolare l'altezza di lavoro delle spazzole,quindi se le tieni basse tiri su tutto,ma l'erba in quel caso deve essere bassa.

Ultima modifica:
Alto