• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattasi di malattia?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei capire se il mio prato sta subendo l'attacco di qualche fungo/parassita oppure se ci possono essere altri fattori che stanno determinando queste aree in cui l'erba è secca.
La comparsa risale a circa un mese e mezzo fa, da piccolissime aree ora si nota invece un'estensione molto più ampia. Le temperature alte di questi giorni contribuiscono? Considerate che fornisco acqua solo al mattino e ogni due giorni in modo abbondante.
Ho animali quali cane e tartaruga quindi per qualsiasi trattamento chimico devo tenerne di conto.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_0701.jpg
    IMG_0701.jpg
    44,5 KB · Visite: 62
  • IMG_0702.jpg
    IMG_0702.jpg
    53,8 KB · Visite: 56
  • IMG_0703.jpg
    IMG_0703.jpg
    50,8 KB · Visite: 54

cigolo

Esperto Sez. Prato
- dici di irrigare ogni 2gg, sei sicuro che il quantitativo d'acqua che arriva sul prato sia sufficiente?
- se l'acqua è ok prova ad alzare una zolla per verificare se ci sono delle larve
- se quanto sopra è tutto ok è quasi certo che il problema sia stato un fungo, quale esattamente non mi è chiaro perché non noto i caratteri distintivi di una specifica malattia (i maggiori indiziati col clima dell'ultimo periodo sono pythium e brown patch)

cigolo
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
- dici di irrigare ogni 2gg, sei sicuro che il quantitativo d'acqua che arriva sul prato sia sufficiente?
- se l'acqua è ok prova ad alzare una zolla per verificare se ci sono delle larve
- se quanto sopra è tutto ok è quasi certo che il problema sia stato un fungo, quale esattamente non mi è chiaro perché non noto i caratteri distintivi di una specifica malattia (i maggiori indiziati col clima dell'ultimo periodo sono pythium e brown patch)

cigolo

Ho letto l'articolo ed in effetti l'acqua è scarsa, con un bicchierino di plastica al massimo si riempiono per un'altezza di 6-8 mm e quindi l'acqua del mio pozzo non basta. Uff!
 
Alto