• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con marciume e stelo reciso con keiki in formazione

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quasi un mesetto fa mi è stata regalata una phal in fiore, ma con un substrato davvero troppo troppo umido, in cui c'erano persino degli insetti.
Decido di svasare, taglio le prime radici marce, ma la situazione non mi appare rosea. Dopo un paio di settimane noto che le radici sono quasi tutte secche, ma ero in procinto di partire e non ho avuto modo di sistemarla.
Oggi mi sono decisa, e ho trovato parecchio nero, anche sul colletto. Ho cercato di ripulire il possibile e volevo tagliare gli steli per non affaticare la pianta. Tagliato il primo noto che stava per crescere un keiki da un nodo, così l'ho messo in una bottiglia di plastica sul cui fondo ho posato dello sfagno misto a bark fine inumidito.
Il problema è che avendo reciso lo stelo nel punto finale proprio dal colletto, non ci sta tutto nella bottiglia. Per ora ho chiuso avvolgendo della pellicola fra stelo e bottiglia, secondo voi può andare? Non volevo scorciare lo stelo perchè magari fornisce nutrimento.

Altro quesito: a questo punto taglio anche il secondo stelo alla phal, o lo lascio sperando faccia un keiki di li?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto per avere un quadro un po' + completo della situazione

lo stelo io lo accorcerei, quanto basta per farlo stare nella bottiglia, lo stelo non nutre in lunghezza, ma mangia :)

però puoi lanciarti in esperimenti vari e vedere che succede, sempre se ne hai piacere

anche il taglio del secondo stelo non è un problema, se la pianta non ce la fa lo abbandona da sola, se ce la fa lo salva
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Il colletto sono riuscita a pulirlo un altro po' dopo la foto, anche se non sono riuscita ad eliminare il 100% del nero. Sono rimaste solo due radici e non so quanto siano compromesse visto il colore scuro all'attaccatura.
Per il ramo ho già tagliato la parte sopra il keiki, adesso provvedo a scorciare un po' anche in basso!

img2.jpg img3.jpg img5.jpg img6.jpg img1.jpg
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una gemma e non la foglia di un keiki. Sarebbe stato utile vedere una foto prima dell'intervento. In tanti levano radici che presentano dl nero che non è assolutamente marciume. Infatti capita anche alle mie di avere radici annerite, ma sono sode e sane e vanno avanti da anni.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Mi sembra una gemma e non la foglia di un keiki. Sarebbe stato utile vedere una foto prima dell'intervento. In tanti levano radici che presentano dl nero che non è assolutamente marciume. Infatti capita anche alle mie di avere radici annerite, ma sono sode e sane e vanno avanti da anni.
Purtroppo le radici che ho tolto erano tutte marce e svuotate, tutte o parzialmente; per ora la situazione di pianta e stelo sono stabili, vedremo che succede!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
capita di avere alcune radici sane e altre no, dipende da come sono posizionate nel substrato quando comincia ad esserci un eccesso di ristagno, mica marciscono tutte in botto :) di solito comincia dal punto + ristagnante, se marcisce tutto assieme il problema in genere è dato da una patologia
 
Alto