• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Hoya che non fioriscono

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
oggi vi presento le mie Hoya, come da titolo non vogliono saperne di fiorire :confuso:
Iniziai nel 2010-2011 con loro, l'Hoya carnosa fiorì una sola volta, giusto in tempo per vincere il primo premio :lol: Negli anni sono cresciute molto, le concimo nel periodo primavera-estate, credo di bagnarle il giusto, ma suppongo che la mia esposizione non abbia sufficiente luce per farle fiorire. Qualcuno ha esperienze analoghe?
Qualcuno ha provato a spostarle ottenendo risultati migliori?
Parliamone dai :D

6240695833_2c5df2c4b0.jpg DSC_0005_40.jpg DSC_0002_75.jpg DSC_0003_15.jpg DSC_0007_09.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
DSC_0017_03.jpg


dimenticavo questa H. tricolor,
ha due boccini in crescita che non porterà mai a fioritura :storto:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Non saprei perchè non fioriscono...sono bellissime!!! Io ne ho avuta una che è stecchita nel giro di 6 mesi!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Aveva la terra del vivaio (non l'ho rinvasata, aveva spazio e terra ideale). Piano piano ha cominciato ad avere le foglie sempre più marroncine chiare...finchè non è seccata tutta! Davo un pò d'acqua quando il terreno era asciutto!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Aveva la terra del vivaio (non l'ho rinvasata, aveva spazio e terra ideale). Piano piano ha cominciato ad avere le foglie sempre più marroncine chiare...finchè non è seccata tutta! Davo un pò d'acqua quando il terreno era asciutto!

ehmm...le piante si rinvasano sempre, anche perché svasandole si controlla l'eventuale presenza di parassiti nelle radici.
Il terriccio deve essere ben drenato ma nutriente, la pianta in questione non va trattata come le cactacee, comunque una regola è leggersi sempre da dove provengono, si hanno a mente le minime, l'esposizione, si tenta di creare per quanto possibile il loro habitat..capito tutto? :D :Saluto:
 

catacateta

Giardinauta Senior
sono molto belle le tue piante..io posso dirti che la mia carnosa al sole fioriva di piu' ma il suo bel verde diventava giallino,quindi ho optato per poco sole,foglie belle verdi e pochi fiori........ma credo ci siano molteplici fattori per la fioritura...quando lo capiro' magari fioriranno anche le altre che ho.....
 

Agatha

Guru Giardinauta
sono molto belle le tue piante..io posso dirti che la mia carnosa al sole fioriva di piu' ma il suo bel verde diventava giallino,quindi ho optato per poco sole,foglie belle verdi e pochi fiori........ma credo ci siano molteplici fattori per la fioritura...quando lo capiro' magari fioriranno anche le altre che ho.....

grazie cata,
non ricordo se hai un giardino, ma leggo che comunque ti fioriscono, quindi di luce ne ricevono abbastanza, per le mie mi sto convincendo di portarle in ufficio dove ho molta luce ma poco ricircolo di aria...sono dubbiosa
ma tentar non nuoce, spero :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

chebarba

Maestro Giardinauta
Confermo che le prime sono sicuramente troppo piccole, ma le altre veramente belle, credo che debbano decidersi ormai. Io ne ho solo tre, una (quella con cui ho vinto la maglietta anch'io) quest'anno ha fatto una ventina di grappoli di fiori, le altre due solo uno ciascuna, ma è la prima fioritura. Sono tutte in buona luce, ma niente (o pochissimo) sole diretto, non le rinvaso da tre anni, le radici escono abbondantemente da sotto, ma concimo regolarmente una volta ogni due settimane. A sentire la Milena ci sono piante che a volte impiegano mooolti anni a fiorire...è questione di fortuna!
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non mi intendo di hoya, però secondo me le prime sono ancora troppo piccole per fiorire, di sole non credo ne abbiano eccessivo bisogno, mi pare...
Io ho solo una kerrii variegata che non ho mai rinvasato da quando l'ho comprata :D
Per consigli migliori, posso suggerirti la nuova pubblicazione dell'AIAS dedicata a questo genere
Il Genere HOYA - speciale 2013 - Associazione Italiana Amatori della piante Succulente

Confermo che le prime sono sicuramente troppo piccole, ma le altre veramente belle, credo che debbano decidersi ormai. Io ne ho solo tre, una (quella con cui ho vinto la maglietta anch'io) quest'anno ha fatto una ventina di grappoli di fiori, le altre due solo uno ciascuna, ma è la prima fioritura. Sono tutte in buona luce, ma niente (o pochissimo) sole diretto, non le rinvaso da tre anni, le radici escono abbondantemente da sotto, ma concimo regolarmente una volta ogni due settimane. A sentire la Milena ci sono piante che a volte impiegano mooolti anni a fiorire...è questione di fortuna!

scusate, ieri non ho messo la specifica delle foto :confuso:
la foto con le piante piccole è del 2011 cioè quando le comprai, le foto successive sono ad oggi come sono diventate....sto invecchiando porca miseria :D

Mor@ ho la rivista delle Hoya Cactus&Co, ho seguito un po' tutti i consigli ma niente da fare :confuso:

chebarba quale concime usi, e anche in inverno? :confuso:

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah ecco... beh, forse devi solo avere pazienza :D (lo so che mi ripeto, ma purtroppo spesso è così :storto:)
 

chebarba

Maestro Giardinauta
uso un normale concime per gerani, non so se posso dire la marca, ma credo non ci sia molta differenza; in inverno no adesso sono due mesi che non concimo più.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ah ecco... beh, forse devi solo avere pazienza :D (lo so che mi ripeto, ma purtroppo spesso è così :storto:)

uso un normale concime per gerani, non so se posso dire la marca, ma credo non ci sia molta differenza; in inverno no adesso sono due mesi che non concimo più.

al di là della pazienza dovrei cercare più luce, lo dice anche il link che hai messo :D

concime ok, sono nella norma...

appena arriva il freddo le trasloco in ufficio, aggiornerò eventuali successi, insuccessi :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Nonostante le cure che le riserviamo non fioriscono così facilmente .....vuoi perchè alcune devo arrivare ad una certa maturità,
altre perchè nonostante i nostri sforzi l'habitat non è quello giusto,altre s'impegnagno mettono il fusticcino floreale e rimango ferme
lì primavera dopo primavera sino al momento per loro giusto......che ci vuoi fare????? come dice Mor@aspettare aspettare....pazientare
pazientare........è già buon risultato se crescono e non ci muoiono nel periodo invernale.....
 

Agatha

Guru Giardinauta
Nonostante le cure che le riserviamo non fioriscono così facilmente .....vuoi perchè alcune devo arrivare ad una certa maturità,
altre perchè nonostante i nostri sforzi l'habitat non è quello giusto,altre s'impegnagno mettono il fusticcino floreale e rimango ferme
lì primavera dopo primavera sino al momento per loro giusto......che ci vuoi fare????? come dice Mor@aspettare aspettare....pazientare
pazientare........è già buon risultato se crescono e non ci muoiono nel periodo invernale.....

ciao Bianca,
si certo possono esserci vari fattori per la mancata fioritura, forse speravo di trovare qualcuno che mi dicesse; io le ho spostate in luogo più luminoso ed hanno iniziato a fiorire :lol::lol::lol:
a parte gli scherzi, la mia attenzione è focalizzata sulle tue giuste osservazioni dell'habitat, come ho scritto sopra, voglio provare con l'esposizione più luminosa, proverò in ufficio...e aggiornerò :Saluto:
 
Alto