• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Inabashidare con rami strani dal fusto

stevefire

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho questo acero da poco prima dell'estate e purtroppo sul balcone di casa ha patito il caldo (abito a Torino) e si sono bruciate le punte delle foglie
L'ho spostato su un balcone più' riparato ma il danno era fatto
La pianta comunque ha messo nuovi germogli ma sono spuntati dal fusto dei rami con un fogliame diverso dalle foglie dell'albero sembrano palmate invece che dissectum
5a2486aa4b71940c0005f6625b627ec3_zps672c4423.jpg

ecfce71489b0c49f48bad54048518273_zpsd2739647.jpg

Le foglie sono oltretutto verdi tranne quelle in punta e sono del tutto diverse per forma
Cosa devo fare con questi rami, eliminarli?
Grazie mille
Stefano

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quasi sicuramente sono rami della varietà che fa da porta-innesto al tuo A. dissectum. Che fare? Se il tuo dissectum è ancora vitale, taglia i rami estranei prima che l'acero porta-innesto prenda il sopravvento.
Solitamente le varietà che esercitano la funzione di porta-innesto sono molto più vigorose della varietà che viene loro innestata, per cui, se trovano le condizioni per "riproporsi" (un indebolimento della varietà innestata, per es.), lo fanno.

stevefire

Aspirante Giardinauta
Quasi sicuramente sono rami della varietà che fa da porta-innesto al tuo A. dissectum. Che fare? Se il tuo dissectum è ancora vitale, taglia i rami estranei prima che l'acero porta-innesto prenda il sopravvento.
Solitamente le varietà che esercitano la funzione di porta-innesto sono molto più vigorose della varietà che viene loro innestata, per cui, se trovano le condizioni per "riproporsi" (un indebolimento della varietà innestata, per es.), lo fanno.

Grazie mille per la risposta così' precisa
Chiedo solo una cosa dove devo tagliate i rami, proprio al limite del tronco?
L'acero e' vitale ha messo qualche fogliolina rossa in cima
Ancora una cosa che posso fare per rivitalizzarlo avendo sofferto il caldo?
Grazie mille
Stefano

lisyy

Taglia fino all'attacco del ramo su tronco. Se il ramo è grosso, puoi mettere del mastice cicatrizzante per chiudere l'ingresso ai patogeni.
Se ha sofferto per il caldo, bene hai fatto a spostarlo in zona più ombrosa, tienilo fresco, ma non in eccessiva umidità, lascia che si assorba l'acqua di irrigazione prima di somministrarne altra.
La sofferenza da caldo eccessivo potrebbe essere stata causata da un contenitore troppo piccolo, di conseguenza con insufficiente substrato a proteggere le radici? Hai detto che è una pianta di recente acquisizione, magari deve abituarsi alla nuova esposizione da terrazzo cittadino. Dàlle tempo e vedi come procede il suo sviluppo.

stevefire

Aspirante Giardinauta
Taglia fino all'attacco del ramo su tronco. Se il ramo è grosso, puoi mettere del mastice cicatrizzante per chiudere l'ingresso ai patogeni.
Se ha sofferto per il caldo, bene hai fatto a spostarlo in zona più ombrosa, tienilo fresco, ma non in eccessiva umidità, lascia che si assorba l'acqua di irrigazione prima di somministrarne altra.
La sofferenza da caldo eccessivo potrebbe essere stata causata da un contenitore troppo piccolo, di conseguenza con insufficiente substrato a proteggere le radici? Hai detto che è una pianta di recente acquisizione, magari deve abituarsi alla nuova esposizione da terrazzo cittadino. Dàlle tempo e vedi come procede il suo sviluppo.

Ok,
taglio come mi hai detto, il vaso e' da 45 cm credo possa andare bene, ho un altro acero Inabashidare pero' piu' "anziano" di quello e anche piu' alto e devo dire che ha sofferto molto meno.
Il vaso del piu' "anziano" e' 50 cm ma la pianta e' veramente molto piu' grande.
Tra l'altro le foglie che prima erano rosso scuro sono ora quasi tutte verdi e' normale?
Grazie ancora per le preziose risposte
Stefano

lisyy

La sofferenza probabilmente deriva dal fatto che, al momento della venuta del gran caldo, l'Acero si stava ancora ambientando alla nuova esposizione, al rinvaso, se c'è stato, insomma era in una fase delicata.
Per quanto riguarda la colorazione delle foglie non so dirti se sia normale o no, ogni varietà ha una sua o più colorazioni a seconda della stagione che vanno ad affrontare, io ne ho uno che a primavera, all'emissione, le foglie sono di un bel rosso, poi man mano che maturano diventano verdi.

stevefire

Aspirante Giardinauta
La sofferenza probabilmente deriva dal fatto che, al momento della venuta del gran caldo, l'Acero si stava ancora ambientando alla nuova esposizione, al rinvaso, se c'è stato, insomma era in una fase delicata.
Per quanto riguarda la colorazione delle foglie non so dirti se sia normale o no, ogni varietà ha una sua o più colorazioni a seconda della stagione che vanno ad affrontare, io ne ho uno che a primavera, all'emissione, le foglie sono di un bel rosso, poi man mano che maturano diventano verdi.

Grazie ancora per tutte le risposte
Un saluto
Stefano

ivydog

Aspirante Giardinauta

Confermo, anche il mio acero cambia il colore delle foglie: ce l'ho in terra da quasi 3 anni, quindi è ben radicato direi...

Alto