• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon dactylon ingiallita

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a fine maggio ho seminato un prato di gramigna gentile di 18 mq. Piano piano si è ingrandito pur lasciando delle chiazze nelle zone ombreggiate che sono state coperte con successo da una trasemina di lolium perenne.Tre giorni fa ho tagliato il prato elicoidalmente ad una altezza di 1,5cm(il prato lo taglio ogni 3-4 giorni a 3 cm) e appena tagliato, l'erba sotto era tutta gialla. Ho concimato dopo il taglio con 16-9-19, ma l'erba è ancora gialla, apparte il lolium e alcune parti di gramigna. Cosa posso fare per rinverdirla e farla ricrescere visto che sembra restare corta? E sopratutto le chiazze gialle rinverdiranno o moriranno?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è solo una questione di taglio recupererà in breve tempo, evita però di ridurre l'altezza troppo drasticamente, di regola non bisognerebbe rimuovere più di 1/3 dell'altezza totale per taglio.

cigolo
 

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
Se è solo una questione di taglio recupererà in breve tempo, evita però di ridurre l'altezza troppo drasticamente, di regola non bisognerebbe rimuovere più di 1/3 dell'altezza totale per taglio.

cigolo

Ok, ti ringrazio per la tempestiva risposta, oggi l'ho sfeltrito e si vede la terra sotto, il giallore persiste e l'erba sembra non ricrescere... Potrebbero farli bene 2 irrigazioni al giorno anziche' una? Piu' o meno quanti giorni ci vorranno? Se vi puo' sembrare utile vi posso postare delle foto ma non so come si fa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La stai bagnando troppo, è sufficiente irrigarla (la mattina presto) 2 volte alla settimana con ca 15mm d'acqua per volta (pari a 15lt/mq) finchè fa caldo, se non piove e se il tempo è soleggiato.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Questi lavori erano da fare a giugno e non adesso... dovrai aspetta almeno due settimane prima di vedere miglioramenti... il feltro gli faceva bene per l‘inverno.
 

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
Questi lavori erano da fare a giugno e non adesso... dovrai aspetta almeno due settimane prima di vedere miglioramenti... il feltro gli faceva bene per l‘inverno.

Ok, ora come ora vedo tutte le chiazze gialle e nere del terreno, il mio prato di gramigna meno di 5 giorni fa era bellissimo e verde, ora rimane corto e malconcio. L'unica cosa che in questo momento sto pensando è che si tratti di phytium, visto che l'annaffiavo tutte le sere e l'erba rimane umida durante la notte. Ma se fosse phytium non dovrebbe ammalarsi anche il lolium che ha meno di 2 settimane di vita?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se vuoi toglierti il dubbio... metti delle foto ravvicinate cosi gli esperti del forum potranno valutare....
Se il problema è nato dopo che hai accorciato il taglio, si tratta solo di scalping.....
Poi mettici anche il fatto che gli hai tolto il feltro...!
Ci vorrà qualche settimaan di caldo per riprendersi e chiudere.
 
Alto