• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto! rosa con fiori lillipuziani!

Azimuth

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! :)


nel mese di maggio ho acquistato una rosa Barni rampicante "new imagine" che faceva dei bellissimi fiori a mazzetto delicatamente profumati (vedasi foto 1). Portata a casa ho provveduto ad un rinvaso iniziale in un nuovo vaso da 35L (quello prima era da vivaio e piccolissimo), con pomice espansa sul fondo, terriccio per rose preso in vivaio (marca Fertil), uno strato di compost proveniente da letame bovino (Biotres ~2L), ed una manciata sparsa di Osmocote Rose. Il tutto ricoperto con un leggero strato di altro terriccio per rose.

La pianta, dopo un periodo di acclimatazione, è ripartita ed ha cominciato a crescere producendo nuovo fogliame, tutto sano, anche se non particolarmente vigoroso (non ho visto mai "grossi" getti, se non uno dal basso ma è stato l'unico).

Ad un certo punto, verso i primi di luglio ha prodotto 3/4 boccioli di fiore che però, quando sono arrivati a maturazione e si sono aperti erano molto moooolto più piccoli del normale ed erano singoli, ovvero non c'è stato il mazzetto con 4/5 boccioli, ma il rametto con bocciolo singolo. (vedasi foto)

I fiori sono molto molto striminziti, faticano tantissimo ad aprirsi ed anche quanto lo fanno sono dimensionalmente circa il 30% di quelli originali.

Ho provveduto anche a fertilizzarla con fertilizzante liquido un paio di volte secondo dosaggio indicato ma non ho ottenuto nulla. :cry:

Chiedo aiuto perché davvero non so più che pesci prendere! :confuso: :confused:

Grazie a tutti quelli che risponderanno! :)

20130607_untitled shoot_0001.jpg 20130701_piante_042-2.jpg 20130701_piante_029.jpg 20130803_piante_0100.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
aspetta gli esperti ma posso dirti tranquillamente che fa semplicemente troppo caldo e loro ne risentono :)
anche le mie sono tutte piccine picciò..
non fertilizzare più, vedrai che a settembre ritorneranno di dimensioni normali :)
Fa parte del bello delle rose, mai uguali le fioriture!
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao,
aspetta gli esperti ma posso dirti tranquillamente che fa semplicemente troppo caldo e loro ne risentono :)
anche le mie sono tutte piccine picciò..
non fertilizzare più, vedrai che a settembre ritorneranno di dimensioni normali :)
Fa parte del bello delle rose, mai uguali le fioriture!

Veramente questo è successo i primi di luglio quando faceva sì caldo ma non il caldo torrido di questi giorni! ... adesso fanno uguale anche se, ora sì, fa davvero tanto caldo.

Comunque grazie della risposta! :)

Aggiungo anche che l'annaffio ogni 2/3 giorni, bagnandola fino a far perdere il vaso e poi aspetto che lo strato superficiale della terra sia completamente asciutto.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è il caldo, ne ho alcune anch'io sui 3-4 cm. ( Bluemoon-Jubille celebration, Abraham Darby, Gertrude Jeckill e compagnia bella):storto:
Ho pure qualche viola del pensiero fiorita:2 cm per fiore!quando in primavera erano 6 cm:boh:
Non ho molta esperienza di rose in vaso avendone una sola, ma io le bagno tutti i giorni.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è il caldo, ne ho alcune anch'io sui 3-4 cm. ( Bluemoon-Jubille celebration, Abraham Darby, Gertrude Jeckill e compagnia bella):storto:
Ho pure qualche viola del pensiero fiorita:2 cm per fiore!quando in primavera erano 6 cm:boh:
Non ho molta esperienza di rose in vaso avendone una sola, ma io le bagno tutti i giorni.

va bene, cercherò di bagnarle più spesso e poi vediamo a settembre come rifiorirà ... sempre che lo faccia! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
comunque è una bella rosa ancora non ne avevo viste,non avere fretta il primo anno la rosa ha molto da fare e tenuto conto che l'hai messa in vaso più grande a maggio(stagione inoltrata per le rose)l'hai "costretta" a produrre radici e una giovane rosa difficilmente fa fiori e radici in gran quantità,aspetta l'autunno e vedrai,intanto non darle altro concime.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie Darbin! :)

Già che ci siamo come mi regolo con le concimazioni ? Essendo la prima rosa non me ne intendo affatto ... :/

Inoltre la posso potare o non si tocca fino a primavera !?

Ci sono anche dei trattamenti antiparassitari da farle prima dell'inverno ?

Scusa le molte domande ;) e grazie ancora ! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se consideriamo che è una rosa al primo anno direi di non potarla,cima solo i fiori appassiti tagliandoli sotto le prime 2 foglie formate.

hai concimato in maggio,quindi quando rinfresca l'aria puoi utilizzare settimanalmente il concime liquido che hai che spero sia per fioriture .

in inverno ,quando cadranno le foglie spruzza sui rami la poltiglia bordolese per limitare gli attacchi di malattie fungine in primavera.

sempre in inverno copri con uno strato di stallatico maturo la base del terreno ,tiene calde le radici e rilascia lentamente gli elementi nutritivi che danno la sveglia in primavera.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Grazie Darbin!

Non sapevo che in inverno le rose perdessero tutte le foglie ... Peccato! Tutta spoglia perderà il suo appeal! :(

Cercherò di trovare la poltiglia di cui hai parlato ... Chiederò in qualche Garden ...

Quanto alla fertilizzazione purtroppo l'humus di stallatico e l'osmocote li ho aggiunti di recente e non all'epoca del rinvaso perché pensai allora che la terra nuova fosse bastante. Spero di non aver fatto un danno!

Quindi, per ora niente fertilizzante liquido direi!

Ma le rose poi vanno rinvasare tutti gli anni?! Ed in quale epoca?

Grazie mille e buona domenica ! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non vanno rinvasate tutti gli anni ,non so che dimensioni ha il tuo vaso ,ma visto che la tua rosa è una floribunda il massimo sarà un vaso da 50cm di profondità la larghezza puo essere anche un po meno,ma la profondità definitiva deve essere almeno 50cm.

se hai messo osmocote non dare nient'altro,tuttalpiù se ti fiorisce bene in ottobre-novembre puoi dare un po di quello liquido quando vedi che prepara i bocciolini.

ciao,ciao.
 
Alto