• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta/Albero Tropicale

idice

Giardinauta Senior
E' diversa , la tua pianta ha foglioline piu grandi e meno fitte di quella, potrebbe essere il Tamarindus indica, me lo ricorda un po, oppure una delle innumerevoli Acacia che ci sono:)
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
In effetti a guardare il Tamarindus Indica , lo ricorda esattamente.
Posso aggiungere che, al calare della sera le foglie si "chiudono" , ritirandosi, ed inoltre chi me l'ha regalata ha detto che era un grandissimo albero con i fiori rossi!

:fischio:
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Yes! Dovrebbe essere la Delonix Regia !!!!
E' uguale alla foto che mi ha fatto vedere la persona che me l'ha regalata!

Grazie !!!! :) :)

Sai per caso la stabulazione? Se soffre il freddo , o altre informazioni utili?

Grazieeeee :D
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Bho ... questo non saprei.. so che si avvicina estremamente alla Delonix Regia.
Domani in caso posto una foto ( anche se di Whatsapp , quindi scarsissima qualità ) , che è stata scattata a Cuba.
Un esemplare "maestoso" non ad arbusto come la Calliandra tweedii, ma ad imponente albero rosso fiammante!

:) :) Qualora abbiate informazioni in merito alla Delonix Regia, fatemi sapere pure , per ora è in vaso, ma se è possibile preferirei interrarla.
( Abito in calabria ) esattamente sul mare.
 

idice

Giardinauta Senior
La Delonix Regia non puo' andare sotto zero, direi che in Calabria vicino al mare non dovrebbe avere problemi :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
( anche se di Whatsapp , quindi scarsissima qualità ) , che è stata scattata a Cuba.
Un esemplare "maestoso" non ad arbusto come la Calliandra tweedii, ma ad imponente albero rosso fiammante!

:) :) Qualora abbiate informazioni in merito alla Delonix Regia, fatemi sapere pure , per ora è in vaso, ma se è possibile preferirei interrarla.
( Abito in calabria ) esattamente sul mare.

Ciao,
intanto è da escludere che possa trattarsi di Calliandra tweedii, le foglie sono decisamente diverse. Riguardo la possibilità di metterla in piena terra tieni presente che fiorisce, e non sempre, solo a pochi metri dal mare nella zona più mite della costa sud della Sicilia, più a nord (Palermo) riesce a superare gli inverni in posizione estremamente riparata ed esposta a sud, ma ogni inverno si "bruciano" gli apici e questo compromette la fioritura che avviene sulla vegetazione dell'anno precedente, comunque prima di esporla all'esterno dovrebbe lignificarsi la base proteggendola in inverno per i primi anni. Se vuoi tentare in vaso, spostandola in posizione riparata in inverno, quando è a riposo, tieni presente che impiega molti più anni dei classici dieci per raggiungere la maturità fiorifera.
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
La ringrazio Pietro.
La mia situazione è un po strana, abito a 100m dal mare ma gli inverni di solito son rigidi, e alcune volte capita che le T° scendano sotto lo zero.
Inoltre qua c'è quasi sempre vento, che, unito alla salsedine, spesso brucia gli apici , ad esempio, delle mie palme.
Apparte quei 2 massimo 3 mesi di freddo le T° sono ottimali.
Come dovrei comportarmi? La tengo dentro casa i primi 2/3 anni finchè non acquisisce robustezza il tronco?
La posso piantare direttamente a mare (1m di terra, fondo sabbia di mare.) ?

grazie!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, anche io consiglio come Pietro, tienila in vaso per 2-3 anni, poi puoi interrarla. Può reggere per brevi periodi temperature vicine allo 0°C, però, tieni conto che come ti hanno detto, difficilmente fiorirà. E' originario del Madagascar, ora coltivato per la sua bellezza in tutte le zone tropicali e subtropicali (anche in alcune zone d'Europa come abbiamo detto), è chiamato in molti paesi flamboyant (fiammeggiante o albero del fuoco) proprio per il colore vivace dei suoi fiori che al risveglio vegetativo ricoprono tutta la chioma
 

Stefano De C.

Florello Senior
la calliandrà tweedy è invece coltivabile all'aperto in molte zone mediterranee (anche all'orto botanico qui ce n'è un esemplare, che fiorisce pure, situato perennemente all'esterno)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La posso piantare direttamente a mare (1m di terra, fondo sabbia di mare.) ?

Se le temperature scendono sotto lo zero, anche sporadicamente, non è il caso di metterla in piena terra anche da adulta, ci sono tre situazioni compromettenti: le basse temperature, il lungo periodo di freddo e l'elevata umidità, in natura il periodo di riposo, corrispondente al nostro inverno, è la stagione secca. Può crescere in vaso e dopo molti anni anche fiorire, naturalmente non come ai tropici, in questo caso va opportunamente potata in modo da poterla gestire ed in inverno mantenerla pressochè asciutta ad una temperatura non inferiore a 10 °C.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pietro però se qualche volta prende temperature di 1-2°C per periodi molto brevi non è che la danneggiano. In piena terra poi sono più resistenti che non in vaso. Si potrebbe pensare di usare TNT in caso di un periodo freddo piuttosto intenso. Sulla costa calabra del resto non sono frequenti periodi con temperature inferiori a 10°C
 

idice

Giardinauta Senior
Io farei un tentativo, dopo un po di anni in vaso quando si è irrobustita la metterei a terra vicino al mare, con protezioni in gennaio e febbraio, piu cresce piu i rischi diminuiscono.:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riguardo ai tentativi io sono l'ultimo che li possa scoraggiare visto che il mio passatempo sono proprio i tentativi di acclimatazione di specie tropicali e subtropicali, ho tentato anche specie che erano biologicamente impossibili. Con la Delonix regia ho iniziato nel lontano '78 con semi provenienti da un famoso venditore inglese. Quindi provare non è vietato, l'importante è che sia ben chiaro a cosa si può andare incontro, per non doversene pentire poi, specie se si ha una sola pianta a disposizione. I risultati di tante prove a Palermo, senza che le temperature vadano sotto zero, è che piante in piena terra, esposte alla pioggia e senza particolari protezioni, possono sopravvivere qualche anno, con danneggiamenti delle estremità non lignificate, ma soccombono al primo inverno più rigido della media, solo in vaso, a ridosso di un muro esposto a sud e riparate per buona parte dalla pioggia riescono a soprvvivere. Aggiungo che anche sulla costa sudorientale della Sicilia, orientativamente il golfo di Gela che ha la più alta insolazione d'Italia, solo in inverni particolarmente miti fiorisce come ai tropici.
 
Alto